I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 29 aprile 2012

Scemo & più scemo ( 1995 )


Scemo & più scemo: ovvero quando il neurone va in vacanza.(l'unico rimasto perchè gli altri sono stati fritti come fusibili in corto circuito da visioni precedenti).
Tutto quello che avreste voluto vedere al cinema ma non avete mai osato chiedere: come imparaste a non preoccuparvi più di vedere cinema d'autore e ad amare il cinema demenziale.
Lloyd ed Harry sono Blues brothers senza musica nel sangue e cervello nella testa, sono Stanlio e Ollio senza capacità di intendere e di volere, sono Gianni e Pinotto che si fanno beffe della logica aristotelica, sono Franco e Ciccio arrivati allo stato finale dell'idiozia, ma a differenza di tutte queste coppie sono tra loro indistinguibili.
Oltre non è possibile andare.
Non cinema demenziale tout court ma un'operazione più sofisticata (se è possibile definire così una comicità che fa di escreti e secreti il suo tratto dominante): la coppia comica che presuppone degli schemi ben collaudati e una ripartizione preordinata dei ruoli qui è allo sbando totale, c'è un'anarchia completa nello schema della gag , i tempi comici sono così accelerati che lo spettatore viene letteralmente bombardato dal loro rifiuto involontario di applicare la più primitiva delle intelligenze, quasi non c'è tempo di metabolizzare appieno quello che si è appena visto.
Si è alle prese con l'idiozia pura, i due sono primari universitari di stupidità e se la demenza fosse una malattia contagiosa loro sarebbero i pazienti zero. 
Jim Carrey mette a disposizione la suola gommata della sua faccia calpestabile da ogni boccaccia, Jeff Daniels lascia la commedia brillante per rilassare ulteriormente la sua maschera con orecchie di cocker incorporate.
Non essendoci qualcosa che li avvicina all'altra umanità che ha la (s) ventura di abitare lo stesso pianeta nello spettatore scatta un'anomalo complesso di superiorità: si ride sempre di quelli più sfigati, di quelli che inciampano sulla buccia di banana o che danno una culata per terra su un fondo ghiacciato.
Si ride e magari si pensa anche a quando siamo stati noi i protagonisti del pezzo comico involontario.

In Scemo & più scemo ciò non è possibile perchè siamo di fronte all'anello di congiunzione tra l'uomo e l'ornitorinco. 
Non è possibile arrivare più in basso e il film abolendo del tutto la battuta comica (l'unica, stupida battuta è nel finale con l'autobus pieno di ragazze) fa ridere sguaiatamente lo spettatore con bottiglie di birra piene di liquidi organici, overdosi di lassativo ,svuotamenti di water da finestre, scariche di calci, pugni e schiaffi nelle pudenda altrui.
E noi siamo contenti che non siamo al loro posto.
Eppure Scemo & più scemo è il ricordo di un cinema in cui quasi mi ribaltai sulla poltroncina per il ridere ed è la conferma dopo più di quindici anni che questo film mi diverte oggi come allora.
Ne deduco quindi che stiano peggiorando le mie facoltà mentali.
Perchè fa ridere questo film, allora?
Eh, eh se lo sapessi scriverei sui Cahiers du cinema....

( VOTO : 7,5 / 10 )  Dumb & Dumber (1994) on IMDb

6 commenti:

  1. bè dai... nel suo genere è un capolavoro. l'ingenuità di loro due è disarmante... ancora ricordo il pappagallino decapitato e poi rincollato con il nastro adesivo.... :-D

    RispondiElimina
  2. secondo me è un film totalmente eversivo che scardina anche le coordinate del cinema demenziale.E comunque rivisto dopo 15 anni mi ha fatto quasi ribaltare dal ridere come la prima volta...

    RispondiElimina
  3. mitico film!
    è da un bel po' che non lo vedo però ne conservo sempre un ricordo spassosissimo

    RispondiElimina
  4. io lo vidi al cinema mentro ero militare quindi la compagnia era giusta. Con mia grande sorpresa anche rivisto dopo tanti anni mi sono divertito lo stesso e non accade spesso per il cinema così demenziale.O forse era solo cinema demente?

    RispondiElimina
  5. Nella lista dei miei amori demenziali, questo è in vetta. Con mio fratello avremo bruciato la cassetta...fermavamo le scene che ci facevano morire di più e andavamo avanti per chissà quante volte. Mitico!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da vedere e rivedere..l'ho rivisto anche recentemente e mi fa schiantare come se fosse la prima volta....

      Elimina