I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 15 marzo 2012

The Man from Earth ( 2007 )



Che cosa succederebbe se un collega di lavoro che si sta trasferendo altrove,vi confessasse che in realtà è un uomo di Cro-Magnon e ha 14 mila anni?
E lo spunto iniziale di questo cult movie girato con appena 200 mila dollari di budget e partorito dalla penna di Jerome Bixby, già famoso per aver scritto alcuni episodi delle prime serie di Star Trek e per Ai confini della realtà oltre che per Viaggio allucinante di Fleischer, che terminò la sceneggiatura di questo film praticamente sul letto di morte dettandola al figlio Emerson.
The Man from Earth è un film interamente ambientato nel soggiorno del professor John Oldman(nomen omen  scelto appositamente) che viene raggiunto nella sua casa dai suoi colleghi di Università per un saluto imprevisto.
Dalla banale constatazione che John nei dieci anni di frequentazione reciproca non è cambiato per niente e dall'osservazione di un manufatto preistorico, parte la storia di John che racconta la sua vita e i mondi che ha attraversato nella sua lunghissima vita.
Da Cristo a Buddha, dagli Assiri ad Hammurabi, la sua fuga continua dal resto dell'umanità per nascondere la sua natura.
Immortale? No.
Dice di non saperlo ma non vuole provare a mettere a repentaglio la propria vita.Ha paura di morire come tutti.
Tra passaggi ai limiti della blasfemia e storie ben più leggere John Oldman porta tutti in una sorta di dimensione parallela in cui molte domande non hanno risposta.

The Man from Earth è un film in cui la sostanza prevale decisamente sulla forma: la regia non è particolarmente vivace, gli attori assolvono decentemente al loro ruolo senza eccellere , l'impianto teatrale è troppo evidente per non essere notato.
Eppure...c'è qualcosa di affascinante in questo film,qualcosa che sfugge ai criteri di valutazione oggettiva di una pellicola come questa.
E' la storia che affascina, si comincia a vederlo quasi con noncuranza ma poi quando John comincia a raccontare la sua storia si pende letteralmente dalle sue labbra perchè scatta subito il processo di identificazione con gli amici di John e lo spettatore, come loro, lo vorrebbe tempestare di domande.
Sono 90 minuti ad alta densità, di ragguardevole tensione emotiva in cui nonostante la verbosità (è un film basato interamente sui dialoghi) non si avverte un attimo di stanchezza.
Un vero peccato che un film come questo sia destinato a rimanere invisibile.
Disponibile con i sottotitoli in italiano credo che sia l'unico caso al mondo in cui il regista ha pubblicamente ringraziato per la sua diffusione un celebre sito di torrent downloading.
Perchè è grazie al file sharing che questo film ha acquisito la sua notorietà, seppur di nicchia.

( VOTO : 7,5 / 10 )


The Man from Earth (2007) on IMDb

2 commenti:

  1. Anche io ero motlo incuriosita però non mi ha appassionato gran che... e non sono arrivata alla fine.. dici che devo concedere una seconda visione?

    RispondiElimina
  2. Ciao Marzia, felicissima di averti qui...guarda io non mi aspettavo nulla dalla visione, anzi sapevo che era un film moooolto parlato(eufemismo) e ho cominciato a vederlo convinto che mi sarei rotto le scatole quanto prima.E invece le chiacchiere di questo tizio mi hanno coinvolto sempre di più a tal punto che non sono riuscito più a staccare occhi e orecchie dallo schermo.Certo è particolare perchè parlano solo e succede veramente poco ma mi ha trascinato ....dagliela una seconda possibilità!

    RispondiElimina