I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

venerdì 31 agosto 2012

The sitter- Lo spaventapassere ( 2011 )

Stavolta il titolista italiano ha fatto il suo capolavoro : un titolo ributtante, insensato che non c'entra proprio nulla con quello che accade nel film. Un titolo in grado di affossare qualsiasi capolavoro dell'arte cinematografica.
Chiaramente The sitter non è un capolavoro, nè aspira ad essere tale. E' una commedia abbastanza cattivella,  cinica e abrasiva che narra la notte di un babysitter di riserva, Noah, nerd fuori dall'università e senza posto di lavoro, e dei tre bambini a lui affidati che sono un trio veramente da far accapponare la pelle.
C'è Blithe una little Miss Sunshine ossessionata dal sembrare più grande del soldo di cacio che è : il risultato è che si concia in maniera ridicola, come una battona di strada, però nana.
C'è Slater che a tredici anni si impasticca con antidepressivi perchè non riesce a rapportarsi con la sua omosessualità e c'è Rodrigo, bimbo salvadoregno adottato da poco che si diverte a distruggere tutto con ordigni dinamitardi manco fosse il figlio di Unabomber.
Noah che in questo teatrino degli orrori forse è il più normale ha però anche lui il suo scheletrone nell'armadio ansioso di uscire a prendere aria: la sua pseudoragazza vuole che lui le compri un po' di cocaina e gliela porti al party in cui si sta divertendo.
The sitter è il racconto per filo e per segno di questa odissea notturna in cui si incontrano talmente tanti personaggi pittoreschi per non dire svitati che si esce letteralmente frastornati.
Nonostante le apparenze più che dalle parti del Fuori Orario di Scorsese o del Tutto in una notte di Landis, questo film è in pratica il remake dell'esordio alla regia di Chris Columbus, quel Tutto quella notte datato 1987 in cui però la protagonista era Elizabeth Shue.
Un cambiamento mica da poco perchè la Shue era la classica brava ragazza senza tanti grilli per la testa che assieme ai bambini si trovava a vivere da provinciale una notte pericolosa nei pericolosi meandri della Chicago notturna, mentre in The sitter la compagnia sembra decisamente meno ortodossa.
Inoltre la pellicola di Columbus aveva un target di riferimento più basso per quanto riguarda il pubblico essendo un film per ragazzi , The sitter partendo dallo stesso canovaccio lo frulla con tutte le cattiverie, sgradevolezze e amenità politicamente scorrette tipiche della Apatow factory.
Del resto David Gordon Green fa parte della banda e ha già diretto già un piccolo cult rovinato anch'esso da un titolo italiano mortificante: Strafumati.
Jonah Hill piace parecchio qui a bottega: qui è in versione extralarge appena prima di girare in  versione slim 21 Jump street.
Le battute che escono dalla sua bocca sono talmente abrasive che stupiscono che vengano da un tipo all'apparenza così pacifico ma forse è proprio questo contrasto che piace.
Da collassare il personaggio dello spacciatore schizzato, fissato con la cultura del corpo, abbigliato con dei mutandoni da boxe tutti da ridere , circondato da omaccioni muscolosissimi vestiti da donna e alla perenne ricerca di un migliore amico.
Dopo aver infilato una sfilza di cattiverie durante tutto il percorso il film poi rientra nel classico edificante lieto fine , di quelli che fa sembrare un percorso di crescita  la notte di avventure appena trascorsa.
Ma noi sappiamo benissimo che non è così.

( VOTO : 6 + / 10 ) The Sitter (2011) on IMDb

6 commenti:

  1. I titolisti/distributori giudicano tonterello il frequentatore medio da multisala e gettano l'amo. Mi è capitato spesso in fila alla biglietteria di vedere gruppi di persone scegliere il film all'ultimo momento, così a caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante Lucien, secondo i distributori italiani il pubblico è formato da una massa di minus habens e quindi si comportanto di conseguenza.Anche a me è capitato abbastanza spesso di trovare gente che in sala non sapesse minimamente che film si apprestava a vedere proprio perchè frutto di scelta estemporanea dell'ultimo secondo...Grazie per l'intervento e spero di rivederti presto su queste pagine...

      Elimina
  2. Titolo a parte, un film innocuo e godibile giusto per il periodo estivo.
    Jonah Hill, comunque, sempre mitico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci si strappa i capelli ma è sicuramente godibile.Jonah Hill uber alles!

      Elimina
  3. commedia spassosa.
    e poi i tutto in 1 notte raramente deludono...

    RispondiElimina
  4. qualche risata di gusto la strappa proprio....

    RispondiElimina