I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 20 agosto 2012

Atrocious ( 2010 )

La polizia spagnola nell'aprile del 2010 ritrova circa 37 ore di materiale girato con videocamera che fa luce sulla misteriosa carneficina di una famiglia spagnola in una dimora gentilizia vicino Sitges.
Atrocious , nella finzione, è una specie di riassunto di quel filmato venuto in possesso della polizia.
Fino a prima di vedere questo film ritenevo la Spagna la nuova frontiera dell'horror europeo, ora mi stanno venendo un sacco di dubbi.
Un film come questo è un'imbarazzante sagra del deja vù: l'escamotage del found footage già utilizzato alla nausea in tanti film qui serve solo per far provare un'oretta abbaondante di noia in cui sfilano ordinatamente leggende metropolitane dal sapore blairwitchesco ( però stavolta non è una strega ,si chiama Melinda e nella miglior tradizione del J-horror indossa un bel vestito rosso, ci mancano solo i capelli nero crvino davanti al viso), citazioni troppo evidenti dei vari Paranormal Activity ( tipo il piazzare le telecamere dentro la casa per avere controllare sempre quello che succede anche in loro assenza), tutta una serie di ridicole incongruenze nelle azioni dei vari protagonisti ( quando sparisce un bambino invece di andarlo a cercare si torna indietro a cercare la telecamera).
Inoltre le scene notturne sono veramente difficoltose da guardare, si distingue poco o nulla e ciò crea abbastanza disappunto.
Dopo quasi un'ora in cui non succede praticamente nulla nell'ultimo quarto d'ora le acque vengono smosse violentemente ma entriamo direttamente nel solco tracciato da The Blair Witch project con tanto di citazione della sua ultima sequenza in mezzo al bailamme scatenato poco prima del finale di Atrocious.
Che perlomeno ripiega su una spiegazione dei fatti accaduti che ha poco di soprannaturale.
Il film dell'esordiente Fernando Barredo Luna è stato al centro di una virulenta campagna promozionale che lo ha fatto etichettare come il " Paranormal activity spagnolo" aprendogli di fatto le porte del Sundance 2011,  festival storicamente un po' restio a proiettare horror.
Atrocious è un film nato vecchio e che non fa nulla per uscire dalle paludi della mediocrità limitandosi alla rimasticatura non creativa di idee già  ampiamente viste e riviste in tanti altri film dello stesso genere.
Sembra quasi un ritorno alle radici del  mockumentary horror dopo ormai un decennio di progresso indubbio di questo particolare tipo di fare cinema.
Non regala sobbalzi sulla sedia , tutto prevedibile con la tecnica del found footage ( che se usata bene garantisce perlomeno una certa quota di spaventi genuini) che sembra aver detto ormai tutto in campo cinematografico.
Naturalmente la speranza è sempre quella di essere smentiti.
Atrocious di nome e di fatto, nomen omen , ha però un pregio indubbio: dura solo 70 minuti compresi titoli di testa e di coda.
E riesce ad annoiare mortalmente per un'oretta buona.
Figuriamoci se fosse arrivato ai 90 minuti canonici.

( VOTO : 4 / 10 )

Atrocious (2010) on IMDb

Nessun commento:

Posta un commento