I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

martedì 28 agosto 2012

Tucker and Dale vs Evil ( 2010 )

Come diceva quella pubblicità di un deodorante? C'è baruffa nell'aria? Ecco in questo esordio nel lungometraggio di Eli Craig c'è molto di più.
C'è un ribaltamento sistematico dei tòpoi di tutti gli ingredienti dello slasher movie che viene disintegrato alle fondamenta in un clima di allegra anarchia.
Gli ingredienti del classico horror per teenagers ci sono tutti: una casa nel bosco, un gruppo di ragazzotti  cresciuti con la torta di mele, belli come il sole ma anche non particolarmente intelligenti e poi ci sono loro, i due protagonisti Tucker e Dale, due esponenti nella media(bassa) della profonda provincia americana, tutti pesca e birra in ghiacciaia che vanno al cottage del primo per ripararlo. 
A vederli non è che siano particolarmente raccomandabili e proprio per questo il gruppetto di universitari fighetti   crede che siano due maniaci assassini in libera uscita da qualche film dell'orrore.
Il classico l'apparenza inganna, insomma .
E da parte loro Tucker e Dale appena vedono che i ragazzi cominciano a morire pensano che appartengano a una setta dedita ai suicidi di massa e fanno di tutto ( o almeno ci provano) per impedire quest'ondata suicida .
Eli Craig fa convivere egregiamente la commedia e l'horror usando dei meccanismi comici semplici ma collaudati e degli efffetti speciali piuttosto rustici e sanguinolenti ma che non hanno però nulla da invidiare ai "mostri sacri" del genere.
Avremo quindi usi alternativi della motosega, di un ventilatore e di tutta una serie di altri oggetti (contundenti) classici del genere.
L'ironia è di grana grossa ma è commisurata alla coppia comica che non è precisamente formata da due bellissimi: anzi sono perfetti come zotici.
Più si va avanti nel film e più si parteggia per loro mentre i ragazzotti WASP muoiono nelle maniere più disparate strappando anche risate.
Tucker and Dale vs Evil è un piccolo gioiello, un film che potrà piacere sia ai fan del cinema comico demenziale che ai fan del cinema horror, un piccolo gioiello in cui le risate si alterneranno sapientemente ad ettolitri di sangue che schizzano per ogni dove.
Solo per la genialata del ribaltamento "culturale" di un genere come quello dello slasher è un film da vedere e rivedere.
A suo modo una pellicola su due tra i  diversi modelli culturali che in America procedono parallelamente senza incontrarsi mai (il mondo WASP e quello dei buzzurri della provincia) e che hanno paura uno dell'altro.
E che per questo non comunicano.

( VOTO : 8 / 10 )  Tucker and Dale vs Evil (2010) on IMDb

6 commenti:

  1. molto carino e divertente, però gli manca qualcosa per diventare un cult totale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è diventato un piccolo cult, non mi divertivo così da tempo...

      Elimina
  2. Bradipo, concordo in pieno.
    Film sorprendente, un vero gioiellino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è stata una sorpresa totale perchè non avevo la più pallida idea di che parlasse il film. Mi aveva incuriosito il voto insolitamente alto per un horror che aveva su imdb( 7,6 ) e allora me lo sono procurato.

      Elimina
  3. Per me un piccolo capolavoro, intelligente e dal ritmo azzeccatissimo; mi sono divertito come un matto dall'inizio alla fine.

    RispondiElimina