I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 8 agosto 2012

Occult ( 2009 )

Koji Shiraishi, nel 2005 ha realizzato uno dei mockumentaries più spaventosi degli ultimi anni, quel Noroi che ha fatto girare diverse teste sia nel pubblico che nella critica.
E , conoscendo la sua predilezione nel genere, oltre che le sua capacità non ho potuto fare a meno di tuffarmi su questo Occult, anche questo girato con la tecinica del finto documentario e del found footage.
La sinossi in due parole: in una località turistica un maniaco omicida uccide a coltellate due ragazze e ferisce gravemente un'altra persona prima di sparire definitivamente buttandosi da una scogliera. Una troupe televisiva che vorrebbe capire meglio che cosa è accaduto realmente, realizza interviste al fidanzato di una delle  ragazze, ai testimoni della strage e al ragazzo superstite a cui il maniaco in eredità ha lasciato dei bei disegnini sulla schiena fatti quando lo stava pugnalando.
Quei simboli riportano a un'antica leggenda locale mentre nel cielo compare anche una specie di UFO. Per non dire nulla su una delle ragazze uccise che continua a comparire nelle fotografie accanto al suo fidanzato.
Evidentemente il 2009 non è stato un anno buono per Koji Shiraishi.
Assieme a un torture porn senza senso come Grotesque esce questo Occult che in confronto all'inquietante Noroi si dimostra veramente ben poca cosa.
L'idea è di radicarsi alla realtà molto più rispetto al mockumentary precedente. Nonostante il titolo fuorviante l'armamentario da J-horror è assai scarno ( solita fuffa poi, apparizioni in fotografie, un UFO che appare in cielo a cadenze più o meno regolari, qualche accenno folkloristico) e ci si dirige molto più sulla routine quotidiana del superstite a cui viene affidata addirittura una telecamera per autoriprendersi nelle sue attività.
E la vita di questo spiantato che cerca di vivere a scrocco perchè non ha nemmeno uno yen in tasca direi che è abbastanza noiosa. E soprattutto non è horror: è solamente un po'triste perchè si vede un giovane apparentemente senza prospettive che vive alla giornata cercando di risparmiare su tutto per sopravvivere.
Poi nell'ultima parte la svolta ma non in senso horror: non la posso anticipare perchè toglierei metà del piacere nella visione( se qualcuno ne proverà) ma è una trovata che sinceramente lascia abbastanza interdetti: sicuramente un tocco di originalità figlia della paura dei nostri tempi ma per quanto mi riguarda è un qualcosa di assolutamente detestabile.
Volontà di shockare l'audience in modo gratuito.
E il soprannaturale non c'entra .
Ho addirittura difficoltà a catalogare Occult come horror : ce n'è ben poco. E' un qualcosa di sfiancante in cui si susseguono interviste su interviste che faranno la gioia dei puristi del genere.
Occult non fa assolutamente paura. Per una pellicola costruita come al solito con pochi mezzi come questa, in un genere direi piuttosto inflazionato, non sollecitare reazioni emotive nello spettatore è peccato capitale.
E il film di Koji Shiarishi genera più disappunto che ansia.
Tutto confezionato seguendo le regole auree del genere ma tutto terribilmente smorto nonostante qualche buona idea.
Un motivo d'interesse per la visione comunque c'è: in una breve apparizione di pochi minuti troviamo anche Kiyoshi Kurosawa , grandissimo regista ,da considerare il padre putativo del nuovo J-horror giapponese da esportazione.
E per chi lo idolatra come il sottoscritto è già qualcosa.

( VOTO : 5- / 10 )

Occult (2009) on IMDb

5 commenti:

  1. Mitico Kiyoshi Kurosawa!
    Comunque peccato per questo film, che poteva anche diventare un piccolo cult.

    RispondiElimina
  2. L'ho visto carico di speranze sobbarcandomi i sottotitoli in inglese ma alla fine si è rivelato ben poca cosa. Ma l'apparizione del mitico Kiyoshi almeno mi ha risollevato!

    RispondiElimina
  3. L'ho cercato ovunque e per un sacco di tempo sui torrent, e poi ho scoperto che c'era tutto sul tubo... :-/ Ma non l'ho ancora visto...

    RispondiElimina
  4. io l'ho trovato sul torrente...asiatico...c'è tutto sul tubo? apperò! ti sforzi tanto e poi hai tutto a portata di mano...io comunque l'ho trovato molto deludente...

    RispondiElimina
  5. Il film è una vera bomba. Non come Noroi ma merita moltissimo. Peccato la tua recensione. Non certo il film.

    RispondiElimina