I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 31 marzo 2013

The Horde ( 2009 )

Banlieue parigina: quattro poliziotti corrotti per vendicare l'assassinio di un loro amico entrano in un caseggiato popolare apparentemente abbandonato, armati di tutto punto.
Appena arrivati sul posto trovano però una bruttissima sorpresa: si ritrovano assediati da orde di creature sanguinarie che sembrano aver invaso tutta la città. Sono costretti ad allearsi con i malviventi bersaglio della loro vendetta e si rifugiano sul tetto. Per uscire da questo incubo dovranno scendere tutti i piani del caseggiato infestati da creature fameliche del loro sangue.
La lotta per la sopravvivenza sarà senza esclusione di colpi...
Quale film più indicato per festeggiare la Pasqua ( a proposito auguri a tutti!) se non un bel filmaccio di zombie che mordono come indemoniati?
Se vi esaltano i muri affrescati al color rosso rutilante del sangue arterioso allora The Horde è il film giusto per fermarsi un'oretta e mezza e godersi un totale sollucchero per occhi e orecchie.
Se di film con zombi ne abbiamo visti tanti di polar intersecati con il filone zombi-movie sicuramente no.
I due registi, Dahan e Rocher qui al loro esordio nel lungometraggio,  per i primi minuti nascondono le loro vere carte: un gruppo di polizotti si infiltra nella banlieue di notte e assalta un palazzo fatiscente ( ancora block cinema con questi palazzoni in rovina che non fanno solo da sfondo mesto e inanimato)  in cui ci sono gli assassini e i sevizitori di un loro collega. Ma tutto va male, il loro capo è ucciso brutalmente, un altro ferito e per non farsi mancare proprio nulla due sono  tenuti prigionieri dalla banda di narcos.
Sembrerebbe tutto finito ma in realtà sono passati solo pochi minuti, il film vero comincia qui: perchè i morti ammazzati ritornano zannuti e affamati di sangue e anche fuori la situazione non è migliore. Anzi.
Si crea così una coalizione tra i narcos e i poliziotti superstiti per cercare di uscire dal palazzo prigione.
Ci sono sottotesti politici talmente evidenti da essere quasi ingenui, c'è tutta una serie di coordinate stilistiche che richiamano con deferenza a grandi film del passato (da Romero a Carpenter), c'è un montaggio serrato che non permette di raccogliere il fiato, c'è un'ironia sbracata e contagiosa che permette di ridere di fronte alle scene più ostentatamente cruente. 
Mai visti tipacci così pericolosi riempire di talmente  tante mazzate i morti di ritorno che sembrano loro quelli più cattivi non certo gli antropofaghi.
Anche dal punto di vista visivo il film è molto più costruito di quello che sembra: a parte un'inevitabile estetica alla Resident Evil (il videogame con i vari livelli) e qualche arricchimento tra fumetto e computer grafica c'è da sottolineare la bellissima sequenza della lotta tra il poliziotto e l'orda che assume quasi valenza pittorica,tra un quadro di Bosch e uno di Delacroix, ben diversa dagli affreschi di sangue a cui avevo accennato prima.

The Horde fa divertire senza stare a pensare troppo, è una fonte continua di suspense e di sorprese, è un film che privilegia nettamente gli effetti speciali vecchio stampo a scapito della computer grafica che viene usata solo per "aggiustare " qualche esterno che sembra avere grafica prerenderizzata.
Qui scorre sangue, volano pezzi di carne da sugo e frattaglie varie in un ambientazione che più claustrofobica non si potrebbe.
Non si sa perchè ci sono gli zombi, da dove vengono e perchè si trovano  lì in grande numero (vista l'esiguità numerica delle prede)ma probabilmente non interessa.
L'importante è passare tutte le porte e uscire finalmente all'esterno a veder le luci dell'alba.
Ma anche sopravvivere a una notte così "movimentata" per qualcuno non basta.
La vendetta è un piatto che si può consumare anche freddo....

( VOTO : 7+ / 10 )

The Horde (2009) on IMDb

10 commenti:

  1. Nonostante un sia il genere preferito, questo mi è piaciuto! Forse perché è ironico e grottesco. E, hai ragione, ha una marcia in più esteticamente (alcune scene sono incredibili!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esteticamente è davvero qualcosa che sorprende...

      Elimina
  2. A me piacque ma lo trovai un pò monocorde mi pare, dovrei rileggermi. L'inizio non zombesco è magnifico.
    Domani ti chiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci sono molte variazioni sul tema e ha una struttura un po' troppo a videogame però a me ha fatto divertire da matti...

      Elimina
  3. B-movie bello e adrenalinico. Ci sono alcune trovate di grande effetto e il finale è splendido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il finale è un qualcosa che ti lascia così ...sicuramente non te lo aspetti dopo tutta quella carneficina...

      Elimina
  4. a me piacque molto ricordo, un film di genere davvero spassoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non travalica il film di genere ma nel suo devo dire che assolve perfettamente al suo compito di intrattenere...

      Elimina
  5. Una buona scarica d'adrenalina, con personaggi stronzi quanto basta.
    Il vecchio poi, è una macchietta da antologia ed in finale mi ha soddisfatto non poco.

    RispondiElimina
  6. il finale in effetti è una delle cose migliori del film...

    RispondiElimina