I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

martedì 28 gennaio 2014

Un boss in salotto ( 2014 )

Da qualche parte nei dintorni di Bolzano in un Alto Adige lindo e pinto fatto di cottages totalmente eco compatibili, vive una classica famiglia del nord: Michele lavora come pubblicitario e ha necessità di avanzare di grado ( e di stipendio) perchè il bilancio economico della sua famiglia è in profondo rosso per le smanie arriviste della moglie Cristina che vuole assolutamente entrare nel salotto buono della sua cittadina e dalla porta principale cercando di ingraziarsi la moglie del capo del marito. 
Poi ci sono i due figli , Vittorio e Fortuna anche loro oberati delle attività che la madre impone loro. Un brutto giorno Cristina viene convocata alla locale caserma dei Carabinieri per essere informata che suo fratello, condannato ai domiciliari in attesa del processo, ha dichiarato di voler risiedere presso la casa della sorella che non si chiama Cristina ma Carmela ed è napoletana DOC e non altoatesina di sangue purissimo come aveva fatto sempre credere.
Il castello di carte di Cristina / Carmela crolla ingloriosamente pezzo per pezzo ma la presenza del fratello in casa all'inizio porterà benefici inaspettati soprattutto al marito....
Ma alla fine tutti i nodi verranno al pettine....
Giuro che non lo volevo fare ma sono stato praticamente costretto dalla mia bradipa preferita a vedere questa cosa, la classica visione coniugale obbligatoria : non ne avrei neanche voluto parlare ma fare due chiacchiere su questo film può essere l'occasione di toccare con mano in che crisi profonda sia il cinema italiano.
E non basta certo la risonanza internazionale di un film osteggiato da molti come La grande bellezza ( che sarà una delle prossime visione, ormai la curiosità è arrivata a livelli praticamente insostenibili, vincitore di un Golden Globe e forte candidato agli Oscar  nella categoria del miglior film straniero ) sul cui carro sono saliti vincitori di ogni sorta, anche molti tra quelli che ne parlavano male, o lo straordinario successo al botteghino di Zalone a far parlare di rinascita del cinema italiano.
Anzi parlare di buona salute del nostro cinema , come ha fatto qualcuno proprio in virtù di questi due film che hanno risollevato le sorti del box office e determinato un modesto aumento degli incassi in un 2013 brutto per tutti, è ipocrisia bella e buona perchè per uno Zalone che incassa più di 50 milioni ci sono tante altre produzioni che non vedranno mai la luce , pur meritando.
E' vero che un successo come quello di Zalone permette di investire soldi anche in piccoli progetti per far nascere nuovi autori, ma l'impressione è che una rondine non faccia mai primavera e si abbia paura di investire denari in autori nuovi e in generi che non siano quello ultracollaudato della commedia.
Il cinema italiano è malato di commedite acuta, una malattia la cui cura non sembra interessare a nessuno, perchè tanto un certo tipo di pubblico viene sempre catturato.
E poco conta anche che la formula del cinepanettone sia oramai stantia e si cerchi di moltiplicare l'offerta ( un aumento dell'offerta finto , sempre di commedia si tratta, non si va oltre il genere di partenza) per evitare rovinose cadute al box office.
Perchè se si perde un po' tutti , si perde meno.
E in queste feste natalizie il  vincitore assoluto è stato Frozen, successo disneyano oltre le aspettative , ma l'altro vincitore , inatteso, è stato questo Un boss in salotto, uscito solo il 1 gennaio ma che ha incassato circa 12 milioni di euro, più dei vari Pieraccioni, Neri Parenti e Brizzi.
Il film di Luca Miniero purtroppo non si eleva al di sopra di una preoccupante mediocrità incancrenito nelle dinamiche Nord contro Sud che hanno fatto incassare 30 milioni di euro a Benvenuti al Sud, altro successo abbastanza inaspettato ai suoi tempi.
Pur avendo dignità filmica superiore alla fattura grossolana dei cinepanettoni che furono, Un boss in salotto non propone un vero salto di qualità alla commedia nostrana, anzi si nutre di dinamiche già consolidate e piattamente riproposte.
La novità, una piccola eversione alla camomilla è la reazione del classico imprenditore del nord alla presenza di un presunto camorrista nel suo paesello: la camorra è vista come un modo per progredire e per questo facilita in tutte le maniere la carriera del cognato del presunto boss.
Che tra tutti i personaggi del film, in un impeto di moralismo eucumenico, poi, quello del presunto boss è il personaggio più innocuo, preoccupato come gli altri a nascondere qualche peccatuccio e il suo è quello di non averne troppi.
Se Argentero è pleonastico, Papaleo e la Cortellesi ( impressionante come riesca a essere credibile nei vari accenti e non parlo solo di questo film ) sono bravi ma il motore del film è ingolfato, non si alza mai di giri e le gags , alcune delle quali tristemente riciclate , al massimo strappano un sorrisetto.
E se questo basta per incassare 12 milioni al box office , hai voglia poi a parlare di rinascita del cinema italiano alla faccia dei critici parrucconi.
Per quanto non li abbia molto in simpatia , non è colpa dei critici cinematografici se il nostro cinema sia affondato in sabbie mobili perenni.
E' colpa di chi non vuole introdurre novità, di chi non vuole rischiare.
E possiamo continuare così per anni e anni , nascondendoci dietro un dito, continuando a fare brutto cinema che però incassi.
Un boss in salotto è il classico esempio di quanto ho appena detto: il brutto cinema che piace.
Ma anche se ha successo, rimane sempre brutto cinema.

( VOTO : 3,5 / 10 ) 

Un boss in salotto (2014) on IMDb

22 commenti:

  1. perché l'hai visto, perché?

    comunque tutti con l'header di the wolf...
    non va mica bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visione coniugale praticamente obbligatoria....eh eh vedo che la fregola dell'header con The wolf of Wall street ha colpito un po' tutti....

      Elimina
  2. Consolati, Cannibale. Io non lo metterò semplicemente perché non lo saprei fare XD

    A parte l'OT, dopo il successo di Benvenuti a sud e seguito era inevitabile che registi e sceneggiatori continuassero a cavalcare lo stereotipo terrone vs polentone. Una volta va bene ma poi si può dire che palle...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va bene gli stereotipi ma qui si esagera...idee riciclate e punto. E basta. Sa un po' di presa per i fondelli rispetto al pubblico ma se je piace così...

      Elimina
  3. L'avrei recuperato in dvd, ora forse lascio perdere...ogni tanto un film italiano lo guardo per spegnere il cervello, ma poi hanno gli effetti collaterali, tipo nervosismo per la sceneggiatura inconsistente. Mi è capitato qualche giorno fa con Passione Sinistra....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non basta a vere semplicemente spento,,.,deve essere legato e imbavagliato...Passione sinistra l'ho lasciato perdere anche io...non ce l'ho fatta...

      Elimina
  4. Peggio di quanto mi aspettassi, da scansare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una trashata che non vuole essere trash, fa ridere anche poco...

      Elimina
  5. Ma per quale motivo l'hai visto!? Ti hanno pagato!? ;)

    Grande header per un grande film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh purtroppo no...altrimenti sarei andato con più voglia...visione coniugale praticamente obbligatoria....grande film l'ultimo di Scorsese...

      Elimina
  6. i 12milionazzi di euro si possono spiegare così
    il popolo italiano NON ESISTE: esistono i lombardoveneti, gli emiliani, i toscani, i pugliesi ecc
    di conseguenza qualsiasi storia (anche se banale banale) in cui le differenze, non solo linguistiche tra nord, sud, est e ovest tirano la gente a staccare il biglietto
    non si spiegherebbe altrimenti l'incasso record di SOLE A CATINELLE, CADO DALLE NUBI, BENVENUTI AL SUD e così via

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa tanto che hai ragione, tutti a guardare al proprio orticello dialettale....

      Elimina
  7. A me la Cortellesi è tanto tanto simpatica, ed è davvero tanto brava, ma il film no, grazie. Senza averlo visto mi sembra la sagra del luogo comune.
    Peccato, perché alla fine la mediocrità di tutti questi titoli rischia di mettere in ombra film italiani che meriterebbero maggior risalto. E non parlo soltanto della grande bellezza, che il risalto lo sta avendo, ma anche, per citare un titolo recente, il capitale umano, che, per come è fatto, non sembra nemmeno un film italiano. Ecco, l'ho detto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace moltissimo ma ho l'impressione che il suo talento sia buttato un po' via in questi filmacci ,,,la rinascita del cinema italiano non passa da qui e ben vengano i vari capitali umani, altro che polemiche, ne vorrei cento ogni settimana...

      Elimina
  8. Peccato per Papaleo e per la Cortellesi, ma il film è veramente di uno scontato che più scontato non si può

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto Nick, scontato e prevedibilissimo anche se loro sono sempre bravi....

      Elimina
  9. a me piacciono sia Papaleo che la Cortellesi, ma effettivamente il film dal trailer sembra una vera minchiata, forse me lo vedo un domani in televisione.

    Cmq sempre meglio questo di Checco Zalone o I soliti idioti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che non spicca per qualità cinematografiche....non so se sia meglio di Zalone e de I soliti idioti, film che fino ad ora non ho visto...

      Elimina
  10. Ho visto "colpi di fortuna" e tanto basta...caruccio il nuovo header!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...io non ho visto Colpi di fortuna...quindi deduco che è stato un colpo di fortuna....aha ha marò che tristezza!!!!

      Elimina
  11. Sull'onda del "anche il filmetto vuole la sua chance" ho visto, invece, i vecchietti di Las Vegas... ma gli americani c'hanno un altro passo e pure se fanno schifezzuole, colpiscono sempre nel segn(ett)o... ;)

    RispondiElimina
  12. lo vedrò a breve e saprotti dire anche se non sono troppo appassionato di commedie geriatriche...

    RispondiElimina