I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 3 marzo 2014

Due parole di commento sugli Oscar 2014

Come ho detto ieri non ho visto la serata, o meglio non ho fatto la nottata davanti al televisore perchè ho il cattivo gusto di dover andare a lavorare come tutti i lunedì mattina ma forse anche perchè non amo alla follia la lunghissima cerimonia di autocelebrazione a cui Hollywood ci invita ogni anno.
Red carpet, vestiti improbabili , ringraziamenti improponibili, gaffe da vedere e rivedere alla moviola, col commento salace di turno e tutto il carrozzone mediatico che questa notte si porta dietro.
Quest'anno c'eravamo anche noi, anzi ci siamo anche noi...anzi abbiamo vinto anche noi.
Grazie a Sorrentino e alla sua visione di cinema che si astrae miracolosamente dal provincialismo in cui da anni è imprigionato il nostro cinema che ormai riesce solo a proporre commedie a un pubblico che viene considerato dai nostri distributori poco più ( o poco meno) di una manica di imbecilli incapaci di apprezzare qualcosa che vada oltre il grado zero di complicazione.
La parte bella del gioco era scoprire quanto erano azzeccati i pronostici della bradipa e mio fatti proprio ieri , alla vigilia della consegna fisica delle statuette.
A differenza dello scorso anno, i nostri pronostici sono stati miracolosamente azzeccati...
L'anno scorso ci eravamo fermati a un misero 4 su 13.
Quest'anno invece possiamo esibire un corposissimo 12 su 14, roba da schedina vincente e questo si presta a qualche considerazione.
Per azzeccare noi il pronostico che lo canniamo regolarmente ogni anno , allora quest'anno doveva essere veramente facile capire a chi sarebbero andati gli Oscar.
Forse si capiva di più a chi non sarebbe andato perchè c'erano candidati troppo avanti rispetto agli altri e questo ha tolto un po' di suspense.
C'è stato un vincitore assoluto?
A vedere i premi direi ...ni. Nel senso che nonostante tutte le gufate del caso con i nostri "speriamo che non vinca" Gravity, la fuffa cosmica servitaci su un piatto d'argento dal prode Alfonso Cuaron  si porta via 7 premi Oscar su 10 candidature , compresa quella prestigiosa della regia ma gli sfuggono le altre più 12 anni schiavo si porta a casa la statuetta per il miglior film, per l'attrice non protagonista (la brava Lupita Nyong'o che ieri colpevolmente abbiamo dimenticato di citare) e per la sceneggiatura non originale, Dallas Buyers Club si porta via le statuette ambitissime per il miglior attore protagonista e per il miglior attore non protagonista ( straordinari McConaughey e Leto), Cate Blanchett nonostante l'ennesimo scandalo piovuto sulla testa di Woody Allen è riuscita a portarsi a casa l'Oscar per miglior attrice protagonista , Her vince per la sceneggiatura originale, mentre Il Grande Gatsby ha fatto l'en plein per quanto riguarda costumi e scenografie.
importanti facendo incetta di premi tecnici ma intanto son sempre 7 su 10,
Infine , abbastanza scontato il premio per il miglior film d'animazione a Frozen.
Sconfitti? Direi soprattutto due ma uno dei due era atteso perchè non è mai stato granchè amato dai membri dell'Academy che gli hanno dato l'Oscar alla regia per il film sbagliato, addirittura un remake.
The Wolf of Wall Street nonostante per noi fosse il film migliore in concorso torna a casa a mani vuote e conferma la maledizione di DiCaprio che ancora non riesce a vincere questa benedetta statuina dorata.
L'altro è American Hustle, zero premi a fronte di 10 nominations che forse sconta l'attesa al varco per il ritorno di Russell, Cooper e della Lawrence che non hanno deluso le aspettative ( o forse un po' si , American Hustle è un film più di forma che di contenuti) ma che partivano nettamente sfavoriti.
Anche le misteriose 6 nominations per Captain Phillips- Attacco in mare aperto sono state un buco nell'acqua...è proprio il caso di dirlo.
Altro film per cui si tifava era Nebraska ma forse era veramente troppo piccolo e ombelicale per ambire a qualche premio.
Ecco il riassuntone:
MIGLIOR FILM : 12 anni schiavo
MIGLIOR REGIA . Alfonso Cuaron ( Gravity)
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA : Matthew McConaughey ( Dallas Buyers Club)
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA : Cate Blanchett ( Blue Jasmine)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA : Jared Leto ( Dallas Buyers Club)
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA : Lupita Nyong'o ( 12 anni schiavo)
MIGLIORE FOTOGRAFIA : Emmanuel Lubezki ( Gravity)
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE : Spike Jonze ( Her)
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE : John Ridley ( 12 anni schiavo)
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI : Gravity
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE: Frozen
MIGLIOR FILM IN LINGUA STRANIERA : La grande bellezza
MIGLIORI SCENOGRAFIE : Il grande Gatsby
MIGLIORI COSTUMI : Il grande Gatsby

E anche quest'anno è andata.
Quando riusciremo a indovinare nuovamente 12 pronostici su 14?

12 commenti:

  1. Per me una notte degli Oscar decisamente nefasta.
    La totale mancanza di riconoscimenti al Wolf è stata un colpo durissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lo sospettavo che Martin e Leo tornavano a casa a mani vuote...

      Elimina
  2. 12 anni schiavo miglior film con tutto quel popò di roba che avevano a disposizione?
    certo che il discorso di sorrentino è stato abbastanza imbarazzante... metterci di mezzo pure maradona ahahaha pessimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente non il migliore ma quello che toccava le corde giuste dei giurati...il discorso di Sorrentino è degno del nojo volevam savuar di Totò e Peppino....

      Elimina
  3. Diludendo COSMICO per The Wolf of Wall Street, asfaltato sia dalla sfiga sia dalla proverbiale chiusura mentale dell'Academy. Tutte le statuette per Gravity sono un po' eccessive, IMHO bastavano regia ed effetti speciali, quanto a Sorrentino, permettimi di citare il Sommo, visto che il film lo guarderò solo domani sera data la pessima distribuzione cinematografica: "Vince, vince, vince l'italiano vince. E con lui, vince l'Italia intera". Peccato che abbia dovuto mettere in mezzo Maradona oltre a Fellini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maradona per un napoletano delle generazione di Sorrentino è poco meno di San Gennaro e un po' anche per me che l'ho visto giocare...comunque io ne parlo domani de La grande bellezza...e vivaddio abbiamo vinto!!!

      Elimina
  4. Avevo previsto tutto come un novello Cassandro. Serata priva di sorprese tranne l'Oscar alla bella e dolce Lupita. Dispiaciuto e incazzato per l'Oscar mancato a Terence Winter per "The Wolf of Wall Street", completamente snobbato. "American Hustle" è rimasto a mani vuote e io godo da morire. Fino a quando "Gravity" prende Oscar tecnici e regia va bene, ma quello per la miglior colonna sonora originale proprio no: ci saranno due o tre musiche in tutto il film, che kaiser.
    E poi la vittoria de "La grande bellezza" è un orgasmo irripetibile, anche se il discorso di Sorrentino è stato di una bruttezza allucinante, sa l'inglese peggio di me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh io quest'anno ne ho azzeccati 12 su 14 ...credo che non ricapiterà più,,,avevo subodorato la sconfitta di Scorsese e anche quella di American Hustle che si riporta a casa uno zero su 10 abbastanza inglorioso...sulle colonne sonore non mi pronuncio mai...non sono un grande appassionato...

      Elimina
  5. Mi dispiace per Di Caprio, lo meritava anche lo scorso anno con Django. Beh, sarà per la prossima volta, dai.
    12 anni schiavo non m'attira per niente, così come molti film che vincono l'oscar.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quest'anno è stato sfortunato perchè McConaughey è stato veramente straordinario....12 anni schiavo è un buon film ma non un capolavoro, un dramma solido ma senza le punte di genio che mi aspetto da un McQueen...

      Elimina
  6. Quest anno era davvero facile indovinarli tutti, e non è certo un buon segno. I signorotti necessiterebbero di una bella iniezione di coraggio, non rischiano affatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah è vero...e poi per averne beccati io 12 su 14 vuol dire che era veramente facile indovinare...soprattutto perchè io li sbaglio sempre...

      Elimina