I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 28 dicembre 2013

Unstoppable ( 2010 )

Frank, ingegnere ferroviario esperto e Will , giovane collega alle prime armi sono coinvolti nella folle corsa di un treno carico di rifiuti tossici che, senza controllo a causa di un errore di un operatore si trova ad attraversare a velocità spropositata diversi centri abitati. La catastrofe è imminente e i due hanno poco tempo per evitarla...
Non ci sono più i nemici di una volta.
Niente più tentacoli del terrorismo internazionale, niente più schizofrenici rapinatori tecnologici, niente più narcos sudamericani che dettano legge anche oltre i confini, niente banditi del(nel) tempo, o poteri forti dalla longa manus.
E' morto anche Osama Bin Laden.
Ora il nemico è un treno vuoto lasciato libero a scorrazzare per la Pennsylvania dalla dabbenaggine di un rotondo operaio dalla faccia neanche tanto sveglia (Ethan Suplee, nomen omen, perfetto per la parte).
Tony Scott esordisce nel suo A 30 secondi dalla fine e io che già avevo fatto scorta di Novalgina e Maalox per attenuare gli effetti della sua regia muscolare che non lesina mai montaggi ipercinetici e tagli di inquadratura sghembi così per accentuare un pò quell'effetto mal di mare che sembra piacergli tanto, mi devo ricredere.
Incredibile. 
Non ci sono più tremori molesti nelle sequenze, addirittura posso fare a meno dell'aiuto farmacologico per vedere il film fino alla fine.
Che fosse malato di Parkinson e noi non lo sapevamo? 
Se era malato in questo film era guarito.
Perchè quello che si nota in questo film è un Tony Scott che non trema ( in senso sia reale che metaforico) tirato a lucido, solido che si perde nella retorica solo in un finale che spinge a farlo.

Unstoppable è spettacolo che regge fino in fondo, una neanche velata satira sul ghe pensi mi classico degli americani e anche sul potere invasivo dei mass media capaci di creare allo stesso tempo eroi (per un giorno) e imbecilli(per sempre).
Nobilitato da una fotografia eccellente ad opera di Ben Seresin che crea un efficace contrasto tra il non colore della ruggine dei vagoni e i colori accesi dei boschi e delle città che il treno impazzito attraversa, Unstoppable si segnala anche per una notevolissima sequenza di derapage del mastodonte vagonato su un misero binario a mezz'aria.
Mentre nel precedente ferroviario di Tony Scott,  Pelham 123,l'azione stagnava per dare spazio ai duetti isterici Travolta/Washington, qui invece regna sovrana limitando al massimo il rischio di ridicolo involontario che spesso si corre in questo tipo di film in cui i dialoghi sono spesso un corollario maldestro alla bellezza di sequenze tecnicamente entusiasmanti.
Unstoppable diverte quanto basta e quindi raggiunge il suo scopo pur abbozzando solo i personaggi principali (Washington e Pine, comunque efficaci nelle rispettive parti ) e ignorando totalmente gli altri che fanno parte del coro.
Ma in fondo il protagonista indiscusso è il treno 777.

( VOTO : 7 / 10 ) 

Unstoppable (2010) on IMDb

6 commenti:

  1. Io, invece, lo trovai davvero pessimo, anche se forse non l'ho guardato con la giusta dose di tamarraggine! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eppure io da detrattore accanito del fu Tony , questo film l'ho trovato più che decente...

      Elimina
  2. Anche per me pollice in basso, eccessivamente irrealistico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente irrealistico come giustamente sottolinei ma la confezione e la regia mi sono garbati parecchio, mi ha tenuto incollato alla poltrona...

      Elimina
  3. Il precedente, ridicolo, Phelam, me ne ha tenuto alla larga... ;)

    RispondiElimina
  4. per quanto mi riguarda è molto meglio di Pelham...

    RispondiElimina