I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

martedì 30 ottobre 2012

One day ( 2011 )

E' il 15 luglio del 1988: Emma e Daxter si sono conosciuti tramite amici di amici e più per combinazione che per altro passano una notte assieme. La prima intenzione era quella di divertirsi un po' facendo sesso ma poi per una cosa o per l'altra non se ne fa nulla.Si salutano ma il loro non è un addio: decidono che si rivedranno ogni 15 luglio per gli anni a venire scoprendo mano mano che l'amore percorre sempre le vie più tortuose per arrivare fino alla meta. E quando ci arriva....la legge di Murphy colpisce inesorabile!
Sono abbastanza allergico ai polpettoni sentimentali ma questo film aveva due ottime frecce al suo arco per quanto mi riguarda: la regia di Lone Scherfig autrice di uno dei miei piccoli cult personali , cioè Italiano per principianti ( stavate pensando tutti a An education? e invece no!) e Anne Hathaway che per molti non sarà un granchè come attrice ma a me piace anche perchè mi attizza parecchio come donna  soprattutto quando cerca di fare tutto il possibile per nascondere tutto il suo sex appeal.
One day è la storia di un giorno all'anno nelle vite di Emma e Daxter mentre sugli altri 364 c'è il silenzio totale. Però ogni 15 luglio si vede che mentre lei sta avendo successo nella vita facendo qualcosa che realmente le piace, a lui sembra cadere tutto addosso, da un matrimonio a una figlia e a una professione che per lui non rappresenta certo la massima aspirazione.
Soprattutto si nota subito che , come succede ad ogni livello della scala zoologica , è sempre la donna ad avere l'ultima parola su tutto. Anche su una relazione sentimentale.
Lui è innamorato di Emma, se ne accorge molto prima di lei o forse è il primo che lo confessa apertamente prima a se stesso e poi alla diretta interessata.Lei invece fa la preziosa forse per restituirgli pan per focaccia, visto il loro primo incontro.
La struttura del film è simile a quella delle strips di un fumetto a puntate: rapsodico con un sottilissimo fil rouge che lega i vari episodi che si succedono meccanicamente gli uni agli altri.
Ecco se la Scherfig si riconferma dopo An education come valente illustratrice e come ottima direttrice di attori, la cosa che manca al film è proprio quella forza centripeta che permette ai film sentimentali fatti come il dio del genere comanda di strapparti a morsi il cuore dal petto.
Gli anni passano un po' tutti uguali chi più chi meno e l'emozione latita. O meglio non è ben distribuita lungo tutto il film . Ed è per questo che una pellicola come questa ti fa restare come un ebete perchè a tratti si è catapultati dentro il film da questo amore ventennale che quasi ti appassiona in altri frangenti sembra di assistere alla solita minchiatina sentimentale con poche lodi e qualche infamia.
Bravi i due protagonisti: Sturgess convince ed è bravissimo quando si tratta di incarnare la parte sgualcita di chi è stato  masticato e risputato dai casi della vita, la Hathaway è meno erotica del solito ( ma c'è una scena su una sedia...) e con quegli occhiali che sfoggia a inizio film sembra la sorella maggiore di Harry Potter.
C'è una scena che mi ha fatto pensare a quanto uno deve edulcorare le sceneggiature: Emma e Daxter stanno andando a casa di lui ( perchè vuota) per consumare il loro primo incontro sessuale e proprio sulla porta incontrano i genitori di lui.
E Daxter mentre riprende col lazo tutti i suoi ormoni che stavano galoppando all'impazzata riesce a biascicare solo un " Mamma...papà...siete già qui?" neanche un "mortacci vostri che caz..state facendo qui? Vedete di evaporare"che sarebbe stata una reazione molto più realistica.
One day è visione coniugale perfetta, a mio parere molto più adatto alle femminucce che ai maschietti.
Tempo sprecato amabilmente.

(VOTO : 6 / 10 ) 


One Day (2011) on IMDb

8 commenti:

  1. hanno provato più volte a convincermi a leggere il libro, senza riuscirci. credo che continuerò ad evitare anche il film. (a proposito, ma quando è uscito?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pare che il libro, che non ho letto, sia anche molto meglio del film che è uscito nelle nostre sale l'11/11/11...

      Elimina
  2. Avevo letto bene in giro di questo film, ma non ho mai provato l'istinto irrefrenabile di vederlo. Mi sa che dopo il tuo post sarà ancora più difficile che lo recuperi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è brutto ma è a corrente alternata e i due protagonisti sono bravi...certo non è roba per rudi omaccioni ma solo per chi ha il cuore di panna:)

      Elimina
    2. mi appello al fatto di non essere coniugato per saltarlo amorevolmente ;)

      Elimina
    3. ah ah ah ! verrà il momento della signora Manila...

      Elimina
  3. Essendo femminuccia facile alle lacrime questo film mi era piaciuto. Estremamente romantico certo, e decisamente più per un pubblico rosa, per una serata divano&senza problemi è perfetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti...anche a casa mia è stato così: visione coniugale ( cioè imposta dall'altra metà del mio universo) perfetta che a lei è piaciuta molto più che a me...

      Elimina