I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 8 dicembre 2014

Hangar 10 ( 2014 )

Nel 2013 , tre esploratori armati di metal detector si avventurano nella zona boscosa di Rendelsham, dove 33 anni prima ci fu un famosa apparizione di UFO, per cercare l'antico oro dei Sassoni che , chissà perché dovrebbe essere nascosto proprio in quella regione.
Quando si fa notte e la loro attrezzatura tecnica mostra tutti i suoi limiti hanno un incontro ( del terzo tipo? del quarto tipo?) con un incredibile presenza aliena.
E la foresta sembra che non voglia lasciarli più andare....
In campo horror ormai si assiste a una proliferazione assurda dei found footage / mockumentary più per ragioni di budget che per reali esigenze espressive.
Poi ti imbatti in un prodotto sostanzialmente spurio come questo Hangar 10, opera seconda di Daniel Simpson che lo ha anche sceneggiato assieme allo sconosciuto, almeno per me , Adam Preston e ti accorgi ancora una volta di quanto sia stato importante per il cinema di genere quel filmettino ( si fa per dire, è tutto affetto il mio, prima o poi ne parleremo su queste pagine) che parlava della strega di Blair.
Definirei Hangar 10 un prodotto sostanzialmente spurio perché se è vero che The Blair Witch Project aleggia minacciosamente per tre quarti di film, nell'ultimo quarto il film di Daniel Simpson prende una piega inaspettata , forse, dirigendosi a tutto gas in territorio Sci fi , genere incontro con alieni brutti, forse , tanto non si vedono, ma incazzati lo sono di sicuro.
In questa svolta sta il nocciolo di un'operazione che perlomeno sembra più consapevole della maggior parte della spazzatura che infesta un genere oramai superinflazionato come dicevamo prima. E qui credo che c'entri anche la provenienza del prodotto che è inglese e non americana , garanzia in un certo senso di un 'impronta qualitativa diversa.
A mia memoria non conoscevo nessuna pellicola di genere mockumentary o found footage che strizzasse così evidentemente l'occhio alla fantascienza classica e già questo basterebbe per guardare con un minimo di interesse questo film.
Il problema è che questa svolta arriva troppo tardi, parliamo degli ultimi dieci / quindici minuti di film se si eccettuano brevi anticipazioni delle sorprese che verranno , piccoli segni di inquietudine che compaiono quasi a cadenze regolari.
Quindi  non è tutto oro quello che luccica e ritorniamo a quanto sia ingombrante ancora dopo ben quindici anni la sola presenza del film sulla strega di Blair.
Anche e soprattutto su una produzione come Hangar 10 che si nutre ossessivamente di riprese notturne nei boschi, di personaggi che più o meno consapevolmente stanno andando incontro al loro destino, di uno stile di ripresa molto " mosso" che fa venire il mal di mare.
Onestamente i personaggi non è che siano così interessanti , essendo tutti figli in qualche maniera di un generico stereotipo ( lo scettico e  l'entusiasta con le loro visioni diametralmente opposte che collidono lungo tutti i 90 minuti della durata della narrazione, la storia d'amore in embrione che non porta a nulla) e dopo un po' di attesa , la noia comincia ad affiorare.
E 75 minuti di attesa su 90 sono veramente troppi.
Gli ultimi quindici minuti però sono notevoli: la paura e il senso dello smarrimento dei personaggi che fronteggiano l'incontro alieno sono resi in maniera mirabile, facendoli tracimare al di qua dello schermo .
E questo rende Hangar 10 un prodotto che ha l'aspetto un po' dell'occasione sprecata, della potenzialità inespressa perché giocato un po' troppo sull'attesa della rivelazione finale.
Gestita la prima parte in maniera un po' più oculata, accorciati un po' i convenevoli di genere ed ampliati quei quindici minuti di cazzutissimo incontro con gli alieni, probabilmente ora staremmo a parlare di un altro film.
Spero solo che Simpson possa avere l'occasione in futuro di lavorare con ben altri budget.
Le potenzialità ce le ha e sono tutte lì in bella mostra.
Magari la prossima volta deciderà anche da che parte stare.
Horror o Sci fi.

PERCHE' SI : gli ultimi quindici minuti sono cazzutissimi, a livello delle migliori produzioni del genere found footage, gli attori sono abbastanza spontanei
PERCHE' NO : troppa attesa senza che succeda nulla, troppo ingombrante la presenza del film sulla strega di Blair, personaggi troppo inclini allo stereotipo...

( VOTO : 5 / 10 ) 

Hangar 10 (2014) on IMDb

4 commenti:

  1. A me il found footage piace, ma nonostante quel finale questo non mi convince.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me ha detto poco ma se leggi il parere di Simone ad esempio, a lui invece è piaciuto....

      Elimina
  2. A me invece è piaciuto parecchio, pur con tutti i problemi che dici e il peso di quel Blair Witch abbastanza fastidioso. Ma il solo vedere questi tre personaggi molto credibili e veri rende secondario tutto il resto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me ha detto poco ma quel finale è veramente notevole...una delle poche volte in cui non siamo perfettamente d'accordo...:)

      Elimina