I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 10 ottobre 2012

Lanterna verde ( 2011 )

Per l'ennesimo supereroe tratto dal mondo dei fumetti stavolta gli studios non hanno badato a spese. Hanno stanziato ben 200 milioni di dollari per un film che avrebbe dovuto essere la prima parte di una trilogia dedicata al personaggio della DC comics. Uso il condizionale perchè gli incassi hanno permesso a malapena di coprire le ingenti spese ( boxofficemojo parla di un incasso globale di 219 milioni di dollari ) e quindi ancora non si sa se e quando verrà dato un seguito di questo film.
In rete comunque si vocifera di un sequel ma ancora non c'è nessuna certezza.
Parlando invece del Lanterna Verde originale occorre fare una doverosa premessa: non ne avevo mai sentito parlare ma spigolando in rete ho appurato che è uno dei personaggi più di culto del mondo dei comics per cui le sensazioni all'inizio era buone.
Appena cominciato a vedere il film queste buone sensazioni si sono trasformate in  perplessità: intrigante l'idea di una polizia intergalattica che controlli l'universo, bella la caratterizzazione del cattivo che è un angelo che ha scelto la tenebra o il lato oscuro della forza ( tra Lucifero e Darth Vader verrebbe da dire ) ma perchè quel cavolo di anello deve finire al dito di uno antipatico come l'Hal Jordan ( Ryan Reynolds) di questo film?
Un Top Gun all'amatriciana ( vedere la sequenza del duello aereo posta all'inizio del film), un surrogato del giovane Tom Cruise purtroppo senza averne il carisma, il classico ragazzone cresciuto a vitamine e football americano che nonostante i suoi tentativi ispira antipatia al primo incontro.
Ecco, se non scocca la simpatia per il supereroe di turno, allora gran parte del film ce la siamo giocata.
Stavolta non è proprio così: il film, tutto virato al verde  rivela avere un' impronta visiva decisa e degli effetti speciali decisamente adeguati e,  lasciando perdere il protagonista , tutto quello che lo circonda è molto meglio di lui.
Lo spettacolo regge, certo non siamo a livelli di passione pura ma neanche di noia senza fine.
Insomma Lanterna Verde è un film che non lascia troppi effetti collaterali dopo la visione in cui paradossalmente per il genere il punto più debole risulta essere proprio il protagonista.
Essendo il primo di una trilogia nelle intenzioni degli autori è normale che sia ricco di interminabili spiegazioni sia per introdurre questa visione globale dell'universo , sia per introdurre i vari personaggi.
Se mai ci sarà un sequel, senza la zavorra di troppi spiegoni le cose andranno meglio.
Lanterna Verde pur essendo un prodotto molto curato non ha quel quid che lo faccia entrare nel cuore  e nella testa di chi non conosce il fumetto che comunque potrà seguire agevolmente la storia.
Si avverte la volontà di fare qualcosa di più adulto e non rivolto solo ad adolescenti brufolosi in cerca di sensazioni forti al cinema , ma siamo lontani dall'eccellenza.
E poi chissà perchè l'universo di Lanterna Verde mi è sembrato quasi una crasi tra quello di Superman e quello di Thor....

( VOTO : 6 / 10 )  Green Lantern (2011) on IMDb

14 commenti:

  1. Visto una sera a casa. L'ho trovato così bruttarello da non averlo nemmeno concluso.
    p.s.L'altra sera ho visto finalmente Rec3, concordo, una cosuccia davvero divertente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con Lanterna Verde sono stato largo di manica ma solo per la confezione...Rec 3 per me è una figata!

      Elimina
  2. ma lo sai che non avevo ispirato granchè nemmeno a me? per me è insufficiente alla grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono un buono...ammetto che forse è troppo largo come voto ...

      Elimina
  3. ho rinunciato dopo una decina di minuti di visione, per dirti quanto mi è piaciuto... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh immaginavo vista la tua avversione alla materia...

      Elimina
  4. non l'ho visto e per ora la voglia non è arrivata.
    però pensavo molto peggio, un qualcosa di molto prossimo allo 0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con 200 milioni la confezione la strapaghi quindi visivamente ha un suo perchè...però è ampiamente perdibile...

      Elimina
  5. Una porcata terribile, nella mia top ten del peggio dell'anno scorso.
    Sei è un regalo esagerato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh forse avete tutti ragione ma io sono un buono e mi entusiasmo facilmente ...e comuunque per me non è stato così brutto...certo manco bello...

      Elimina
  6. Contando che Lanterna Verde negli ultimi anni è stato, grazie a Geoff Johns, uno dei fumetti meglio scritti del parco testate DC questo 6 mi fa ben sperare. Il film non l'ho ancora visto ma avevo sentito solo critiche dure al riguardo. Se mi capita un'occhio glielo do.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un film che ha lasciato insoddisfatti parecchi e non solo qui...secondo me visivamente non è male , per il resto essendo pianificato come il primo di una trilogia diciamo che non spiega proprio tutto....

      Elimina
  7. Lanterna Verde non se poì guardà Emi'.. dai.. e poi la trilogia.. Lanterna Gialla e Lan terna Rossa... un omaggio a i mitici Ponti praticamente.. ah ah ah!!

    RispondiElimina
  8. ah ah chi se risente...lo sai che sono bbono come er pane...

    RispondiElimina