I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 10 febbraio 2014

Se dico Cinema....

Ne parliamo tutti i giorni, fracassando le balle a mezzo mondo,non per forza cinefilo.Ci scanniamo, difendiamo i nostri eroi, diamo vita a discussioni che... manco Freud.
Ma nessuno ha ancora spiegato un dettaglio, il più complesso forse.
'Sto cinema, ma che significa? Che vi dà? Cosa rappresenta?
Dunque " Se dico Cinema...."
Completa la frase a tuo piacimento...
Parole e musica della grandissima Valentina Orsini, valente blogger in chief di Criticissimamente che con questa frase a tema ha creato un evento di proporzioni epiche , stuzzicando i cinebloggers e non a mettersi alla prova con questa piccola frase a tema, piccola ma che dietro nasconde un oceano di ricordi e di memorie, un dolce mare in cui è bello naufragare ogni momento.
Se dico cinema dico ricordi....
Se dico cinema dico una fila lunghissima per fare il biglietto ed andare con papà a vedere La battaglia delle Midway, a lui piaceva Henry Fonda perchè assomigliava tanto a suo nonno, o forse era il contrario, non ho mai capito bene, la paura di non riuscire a vedere il film dall'inizio e la mia faccia tosta da bimbetto di sette anni o giù di lì che salto la fila e con il mio visetto angelico convinco la bigliettaia e soprattutto tutti quelli che stavano in fila a farmi pagare i due biglietti che mi servivano.
Se dico cinema dico un parafulmine a forma di Fantozzi o un alberello da cui intagliare uno zoccolo.
Se dico cinema , dico oratorio, la domenica mattina alle 10 e mezza, dopo la Messa, ci si riuniva tutti nella sala cinematografica adiacente la chiesa e ci si faceva una cultura con i film di Godzilla, quelli di Honda degli anni '50, quelli di Bud Spencer e si vedeva un sacco di volte Alain Delon con la maschera di Zorro.
Se dico cinema dico quella sala in mezzo ai portici, ora sostituita da un negozio di scarpe dove vidi i miei primi due film vietati ai minori di 14 anni, Porky's e Poltergeist. Io , orgoglioso con il mio attestato di identità pronto a sventolarlo davanti al naso del bigliettaio di turno e quello , guardandomi con sufficienza mi fa passare senza accertarsi della mia età, offendendomi a morte.
Se dico cinema dico vedere una sala gremita fino all'inverosimile, tanto piena da dover vedere il film in piedi appoggiato a un pilastro e il film era La carica dei 101, l'originale, ripassato attraverso il grande schermo per pochissimi giorni.
Se dico cinema dico una lavagna bianca sulla parete della casa di una mia amica dove venivano segnati i titoli dei film e accanto un voto. Da qui la mia passione per valutare ogni film che vedevo.
Se dico cinema dico varie agende ormai consunte, quasi ridotte in brandelli, consumate dagli anni su cui appuntare qualche parola in croce sulla miriade di film che vedevo su piccolo e grande schermo.
Se dico cinema dico Modernissimo , un cinema che programmava solo film d'essai, nascosto nei vicoli di Perugia , quanta poesia in quelle stradine del centro storico, cinema come quelli di una volta , con i pesanti drappi di velluto rosso alla porta, una rampetta di scale da scendere e una saletta piccola con i suoi scomodissimi sedili di legno in cui anche se volevi, non saresti mai riuscito ad addormentarti per quanto erano scomodi.
Se dico cinema dico la stagione del '95/'96 in cui per cause di forza maggiore ( leggasi servizio militare), frequentai il cinema molto più assiduamente del solito, tra Forlì e Bologna, anche più volte al giorno, nei giorni festivi. Si faceva di tutto piuttosto che passare la domenica in caserma a non fare nulla.
Se dico cinema dico l'uscita di un cinema affollato in quel di Bologna, io che mescolato tra la gente sto uscendo dopo aver appena visto e apprezzato moltissimo I soliti sospetti e un ragazzo che velocemente corre fendendo la folla formata da quelli che uscivano e  quelli che si apprestavano ad entrare , urlando ai quattro venti " Lo zoppo è Keyser Soze! Lo zoppo è Keyser Soze".
Quelli che entravano pensano che sia il solito pazzo, scoppiato che ha fumato qualcosa di illegale, neanche lo prendono sul serio, non sanno che ha appena tolto loro tre quarti del piacere di vedere il film, quelli che escono quasi sorridono per la bastardata di cui sono stati appena testimoni.
Se dico cinema dico Titanic, visto in un cinema affollato e corredato di telecronaca ad opera di due gentilissime signorine dietro di me che anticipano puntualmente ogni scena, evidentemente il film già lo conoscevano a memoria.
Se dico cinema dico mio padre perplesso di fronte a Jackie Brown e a Quentin Tarantino, dico Training Day
, l'ultimo film che ho visto con lui al cinema , memorabile anche perchè trovo l'unico vigile urbano che alle undici di una domenica sera si mette a fare le multe per divieto di sosta.
Se dico cinema dico un pianeta fantastico su cui possono convivere senza problemi Chuck Norris e Stanley Kubrick.
Se dico cinema dico lo sguardo di un bambino, occhi che vengono spalancati per la meraviglia, dico un luna park itinerante pieno di sogni e di tutte quelle giostre che avresti sempre desiderato.
Se dico cinema dico chiudere gli occhi e partire per il mondo che desideri.
Se dico cinema dico realtà parallele in cui vivono tutti i personaggi che hai incontrato nella tua vita da cinefilo.
Se dico cinema dico un uomo, con la bombetta in testa, un bastone che rotea abilmente con una mano, un 'andatura perlomeno singolare e che ondeggiando di qua e di là si allontana verso l'orizzonte venendo circondato da un fumetto e scomparendo all'interno di esso.
Se dico cinema dico un po' tutto questo.
Se dico cinema dico il film della mia vita che viene sceneggiato e girato ogni giorno, momento per momento.
Se dico cinema....completate voi la frase a vostro piacimento......

27 commenti:

  1. Mi sono commossa. E non aggiungo altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi sono reso conto mentre lo stavo scrivendo, come al solito di getto, senza la benchè minima preparazione. Rileggendomi, devo dire che una lacrimuccia è scappata pure a me...

      Elimina
  2. Che dire di fronte a questa straordinaria confessione d'amore e ricordi di una vita...
    Grazie Bradipo per aver aderito e per averci messo, soprattutto, tutto te stesso fino all'ultima sensazione. La quale ha reso così grande oggi, l'amore per il cinema. GRAZIE!!! =)
    P.S. Parole e musica della grandissima...se vabbè, ma tu mi vuoi far montare la testa. ^_^ Sei troppo gentile, graaaazieeeee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i complimenti che ti ho fatto sono doverosi, con questa iniziativa mi hai fatto aprire un cassetto dei ricordi che non aprivo da tempo e anche solo per questo ti devo ringraziare.,Sono contento che tu abbia gradito!

      Elimina
  3. bel post!
    ammazza, è venuto più lungo del mio che pubblicherò tra poco... ne avevi di roba da dire eheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco! Ehm , non mi sono reso conto di quanto era lungo fino a quando non l'ho pubblicato....eh eh eh , è più lungo del tuo probabilmente perchè sono più vecchio di te...eh eh eh :)

      Elimina
  4. Gran bel post davvero.
    Chissà che non mi cimenti anche io in questa bella iniziativa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. moltissime grazie! Apprezzo tantissimo e DEVI misurarti anche tu con questa bellissima iniziativa...

      Elimina
  5. @Cannibal daiiiiiiiiii non vedo l'ora di leggerlo. ^_^
    @Ford beh direi che la sua adesione sarebbe gradita eh...;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai smosso anche le massime leggende della blogosfera! sicuramente tireranno fuori post leggendari!!!

      Elimina
  6. Ehehe, si vede che sei proprio appassionato, caro Bradipuccio!
    Io se dico cinema, inteso come luogo fisico, penso quasi ad un'altra dimensione...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e perchè una sola di dimensione altra? Infinite altre dimensioni...eh eh caro Moz, la passione mi divora....

      Elimina
    2. Beh, io parlavo di luogo fisico... :)

      Moz-

      Elimina
    3. si, lo so...ma per me il luogo fisico è solo un punto di partenza....

      Elimina
  7. Il ragazzo uscito dal cinema è un terrorista; pensa che a scuola mi spoilerarono "Fight Club": da lì in poi odiai un po' di più l'umanità.
    Per fortuna ho visto " I soliti sospetti" senza conoscere spoiler (un altro terribile è porcellane Kobayashi).
    Bel post, davvero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Denny! La spoilerata di quel tipo è veramente una bastardata epica....un po' come la canzone Kevin Spacey di Caparezza!

      Elimina
  8. Bellissimo post.. sei riuscito davvero a farci commuovere e come ti ho già detto quel ragazzo lo ricordo anche io...

    RispondiElimina
  9. Che amarcord meraviglioso, grandissimo!!!

    P.S.
    La bastardata di Keiser Soze è l'equivalente dello schiaffo ai passeggeri di Amici Miei! o__O

    RispondiElimina
  10. Grazie Erika! aprire questo cassetto dei ricordi per me è stato bellissimo!

    RispondiElimina
  11. Mi unisco al coro bel post ;) a me hanno spoilerato Shutter Island, peccato potenzialmente era un film che mi poteva sorprendere...per fortuna tu avevi già visto I soliti sospetti anche in quel film gran bel colpo di scena ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Nico, quella di Valentina è veramente una bella cosa...perchè non partecipi anche tu?ne avresti di cose da dirne...

      Elimina
  12. Non poteva che essere un post tracimante tutto l'amore che nutri verso la settima arte... e verso quella memoria delicata e quella dolcezza d'animo che ti contraddistinguono. Uno splendido post che ha fatto emozionare anche me.. anche se mi dispiace un po' che m'hai svelato il finale de I soliti sospetti.. dicono che sia un gran bel film e mi era giusto venuta voglia di vederlo... un grande abbraccio Emidio... resti il numero 1... ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mo' sei tu che fai scendere la lacrimuccia e non sono un bello spettacolo con le lacrime agli occhi...

      Elimina
  13. Gran bel contributo alla causa "se dico cinema"... Un post fatto di emozione, come piace a me! splendida questa carrellata di ricordi! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Grazie tante Vittorio, i complimenti fanno immensamente piacere!!!!

    RispondiElimina