I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 17 agosto 2013

Pain & Gain - Muscoli e denaro ( 2013 )

Daniel Lugo, culturista che fa il trainer in una palestra di Miami, la Sun Gym, è stanco della sua vita fatta di pesi, steroidi e donne obese da rimettere in forma. Vuole vivere la sua personalissima versione del Sogno Americano e così mette al corrente due suoi conoscenti, Adrian Doorbal, uno che a furia di farsi di steroidi per ingrossare i muscoli ha seri problemi di impotenza, e Paul Doyle, appena uscito di prigione, criminale di mezza tacca che fa convivere le sue attività criminali con una specie di vocazione religiosa.
Lugo ha una splendida idea in testa: rapire un facoltoso cliente della palestra, spingerlo a firmare la cessione di tutte le sue proprietà a lui e godersi assieme ai suoi amici il frutto della malefatta dopo aver fatto sparire il rapito.
Procedono ma tra il dire e il fare c'è di mezzo l'oceano e gli steroidi di cui si imbottiscono non è che facilitino le funzioni cerebrali....
Pain & Gain - Muscoli e denaro celebra il ritorno di Michael Bay ( detto maicolbei ) a un cinema di dimensioni produttive molto più contenute , circa 25 milioni di dollari che sono sempre tanti ma in confronto ai budget con cui è abituato a lavorare sono praticamente una bazzecola.
Il suo stile muscolare è sempre lì, fatto di dolly acrobatici e di estenuanti carrelli circolari ma almeno il frastuono metallico di Transformer(d)s è relegato in un angolino dell'orecchio.
Perchè anche questo è un film che fa rumore ma lo fa in maniera un po' diversa, qualcosa di più genuino.
Non avrei mai detto di pronunciare nella stessa frase Michael Bay e bel film.
Perchè stavolta ha fatto un bbbb.....film....
Cioè volevo dire che Pain & Gain- Muscoli e denaro è un bbbbbb... spettacolo....
Vabbè non ci riesco.
Diciamo che al di là dei suoi difetti mi sono divertito e pure parecchio con questo film, l'ennesima versione di un Sogno Americano stavolta snaturato,decerebrato e annebbiato dagli steroidi come le menti dei tre banditi che messe insieme fanno più danni di una catastrofe nucleare.
Del resto se il loro capo, che è quello che ha le idee più brillanti, è uno che dice di chiamarsi Daniel Lugo e di credere nel fitness...che cosa ci dobbiamo aspettare?
La cosa che fa riflettere di questo film è che sia tratto da una storia vera, portata alla luce da un giornale, il Miami New Times che ha parlato per la prima volta della banda dei culturisti della Sun Gym.
Vien da pensare subito che la realtà supera come al solito la più fervida delle immaginazioni e ben si capisce come una storia come questa, cinematografica come poche, possa attirare la fantasia di registi e sceneggiatori.
C'è tutto: dalla farsa alla commedia, dalla demenza pura alla furia assassina, donne , macchine veloci, droga , bikini fosforescenti che lasciano poco spazio all'immaginazione e chi più ne ha più ne metta..
E c'è un analisi sociale impietosa se è vero che il rapito dopo cinque minuti vien voglia di passarlo al microonde e i tre banditi alla fin fine risultato dei ragazzi simpatici e alla mano in un totale ribaltamento dei ruoli..
Col vizietto dell'omicidio e dell'estorsione ma son quisquilie.
Certo Michael Bay non è Tarantino, aspira allo stile di Michael Mann nel suo Miami Vice avvicinandosi solo esteriormente e non vale nemmeno un unghia dei Coen ( i riferimenti più vicini) che con una storia come questa avrebbero sguazzato letteralmente come bambini felici, anzi ha uno stile registico ipervitaminizzato come quello del fu Tony Scott , eppure questo film funziona, ti fa passare due orette nel sollazzo assoluto.
E per uno che è abituato a stordire gli spettatori a colpi di ferraglia arrugginita , non è un cattivo risultato.
Ho avuto anche modo di leggere la storia di Daniel Lugo and company e un'altra riflessione mi vien da farla: il film è tratto da una storia vera , però molto aggiustata cinematograficamente e in una particolare sequenza compare la scritta " questa è ancora una storia vera".
La cosa bella è che quella particolare sequenza in cui si dice che quella è ancora una storia vera è totalmente inventata dagli sceneggiatori. E qui viene in ballo il solito dicorso di realtà e illusione  e di come il cinema riesca a sfumarne i contorni. In maniera adorabile.
Certo son particolari ma andando a rileggere la storia vera di Pain & Gain - Muscoli e denaro si scoprono tante cosette interessanti: il vero Lugo non ha conosciuto la sua vittima in palestra, non era single ma con una moglie e un ex moglie alle spalle,entrambe con un piccolo ruolo nella storia, non è lui che uccide il mafioso nella sua casa ma Doorbal, è stato sempre Lugo e non Doyle a cuocere al barbecue le mani del mafioso e della sua donna slava, non è stato arrestato in un rocambolesco inseguimento alle Bahamas ma dentro un albergo, il personaggio di Paul Doyle, interpretato da The Rock, non ha un corrispettivo reale ma è la sintesi di altri tre personaggi coinvolti nella storia.
Positive le prove degli attori: Wahlberg è pompatissimo ma quando appare in scena The Rock sembra rachitico.
E The Rock sta miglorando parecchio anche come attore.
Ecco , questa sono riuscita a dirla e non me lo sarei mai aspettato....

( VOTO : 7 + / 10 ) 

Pain & Gain (2013) on IMDb

12 commenti:

  1. A me è piaciuto davvero parecchio, sulla bravura del grande Dwayne non ho nulla da aggiungere perché il suo personaggio, motivato da una fede tutta sua è semplicemente perfetto.
    E la storia, per quanto romanzata, è agghiacciante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me è piaciuto e sinceramente non l'avrei mai pensato, lo stile di maicolbei continua a starmi abbastanza indigesto ma qui ha fatto un lavoro notevole, su una storia , come giustamente hai sottolineato, agghiacciante...

      Elimina
  2. La sovraimpressione delirante che ci ricorda di stare ancora assistendo a una storia vera, in un momento in cui gli avvenimenti son diventati più assurdi di uno sci-fi della Asylum, è proprio una bella chicca. Anche io l'ho trovato irresistibile e, da buon patito di fitness, decisamente pungente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potere dell'illusione cinematografica...ci ricorda che quella è una storia vera proprio con una di quelle sequenze che invece sono state messe per onor di spettacolo...

      Elimina
  3. Non posso che concordare con la rece di bradipo, un film divertente e geniale con un cast ispiratissimo.
    Ogni tanto anche Bay gira film degni di nota :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, chi l'avrebbe detto che maicolbei ogni tanto fa del bel cinema? speriamo che se ne renda conto anche lui...

      Elimina
  4. Per me il film dell'estate, senza se e senza ma.
    Tamarro, ma con un sottotesto mica da ridere.
    E The Rock è bravissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente una visione che non ti aspetti, una vera e propria sorpresa...e The Rock è veramente bravo!

      Elimina
  5. Anche tu ne parli bene. Nonostante sia un film di Baia, non mi resta che vedere e toccare con mano...

    RispondiElimina
  6. Maicolbei e il suo cinema mi stanno simpatici come un gatto che mi ha affondato le unghie nei marroni per cui questo film è assolutamente da vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah ma povero Bay, alla fine non è così terribile, ok alcuni film che ha fatto son pessimi ,ma questo, il primo Bad Boys e soprattutto The Rock, sono film validissimi

      Elimina
  7. Visto l'altro ieri e, a sorpresa, mi è pure piaciuto.

    RispondiElimina