I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 11 settembre 2014

Walking on sunshine ( 2014)

Taylor, fresca fresca di laurea, viene invitata dalla sorella Maddie su quelle stesse spiagge pugliesi dove anni prima aveva sacrificato quello che poteva ( e magari era ) l'amore della sua vita per terminare gli studi.
Maddie ha una notizia sconvolgente per lei: si sposa e ha bisogno della sorella per ultimare tutti i preparativi, festa di addio al nubilato compresa.
E il fatto sconvolgente non è che si sposa con un ragazzo conosciuto appena cinque settimane prima ma è che il suo promesso sposo non è altri che l'ex ragazzo di Taylor, lo stesso sedotto e abbandonato tre anni prima su quelle stesse spiagge..
Complicazioni varie ed eventuali ma l'amore trionferà....
Perché mi sono messo a vedere questo film sfornato nientepopodimeno che dalla stessa coppia di registi autori di un paio di film della saga di  Street Dance( Max Giwa e Dania Pasquini) ?
Diciamo che questo film rientra nell'ambito delle visioni coniugali, scelte dalla bradipa.
Del resto se la sera prima l'avevo addolorata e anestetizzata all'istante con Under the Skin ,rivelatosi un sedativo potentissimo,  aveva tutto il diritto di imporre lei la sua scelta.
E siccome le piacciono le commedie che cosa di meglio se non un film che promette leggerezza( in tutti i sensi) e musica anni '80?
Per quanto riguarda la leggerezza devo dire che ne siamo ottimamente forniti, forse ne abbiamo anche troppa.
Anzi direi che la sceneggiatura è così leggera che si taglia anche con un grissino per parafrasare una famosa pubblicità.
Una storiella esile esile a cui appiccicare canzoni e balletti a tema con una cornice ambientale accattivante come quella fornita dalla Puglia e dalle sue spiagge.
Questo offre e nulla di più.
L'operazione ricorda a più riprese quella messa in atto con Mamma Mia ! , musical balneare anche quello ma ambientato in una splendida isola greca, in cui attori famosi prestavano la loro voce ( in molti casi orrida, praticamente un raglio asinino) alle canzoni degli ABBA.
Qui al posto del repertorio del famosissimo gruppo svedese  c'è la musica anni '80 con pezzi della Houston e poi Roxette, Wham!, Duran Duran, Human League, Cindy Lauper oltre naturalmente quello che dà il titolo al film, Walking on Sunshine di Katrina and The Waves, tormentone di metà anni '80.
Insomma perfetto per una serata all'insegna del revival, un film da vedere coi neuroni spenti e le corde vocali pronte all'utilizzo.
Bellina Hanna Arterton( sorella della ben più nota Gemma )  nella parte della protagonista Taylor ma mi permetto di dubitare sulle sue abilità canore e da ballerina ( in fondo le coreografie sono piuttosto semplici, ad uso e consumo di attori non particolarmente predisposti al ballo), molto bella Annabel Scholey nei panni di Maddie che , tirando le somme, è la migliore del cast che per il resto è piuttosto sbiadito e troppo incline allo stereotipo.
Inutile però fare i sofisiticati con un 'operazione nostalgia di questo tipo, fatta esclusivamente per divertimento e per ricordare ai giovani degli anni '80 la musica che si ascoltava in quelle estati ora impreziosite dalla magia del ricordo.
E per i giovani di fine millennio scorso e nati all'alba del millennio in corso è l'occasione per conoscere musica che forse non avevano mai ascoltato prima, forse....

PERCHE' SI :musica anni '80 sparata a tutto volume, bellissime locations pugliesi, neuroni zero e ugola al massimo
PERCHE' NO : sceneggiatura esilissima, di cinema ce n'è ben poco, Giulio Berruti inespressivo come un totano lessato in pentola a pressione.

( VOTO : 5 / 10 )

 Walking on Sunshine (2014) on IMDb

7 commenti:

  1. una robaccia amatoriale e inguardabile.
    terrificante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah forse è musica troppo vintage per le tue gggiovani orecchie,,,,,

      Elimina
  2. non credo di potercela fare...passo.

    RispondiElimina
  3. si decisamente, la mia recensione esce domani sempre all'una e anche io l'ho trovato un filmetto solo che gli ho dato 4 hehehe ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei stata più cattiva di me....

      Elimina
    2. si decisamente, avevo molte aspettative su questo film, e mi ha fatta incacchiare, perchè è superficiale, quindi l'ho decisamente maltrattato, anche se avvolte sono cattivissima, guarda come ho maciullato under the skin hahaha ^_^

      Elimina