I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 23 luglio 2012

[•REC]3: Génesis ( 2012 )

Sposa insanguinata, sposa.....

Il primo [•REC] aveva prepotentemente portato sotto i riflettori la nuova moda di fare horror: quella del mockumentary mescolata alla tecnica del found footage. Un'iniezione di adrenalina dentro un sistema venoso affamato di brividi di paura . Il secondo capitolo aveva sostanzialmente confermato soprattutto la tecnica del primo ma con una storia molto più articolata e con degli snodi narrativi piuttosto duri da mandar giù. 
Il terzo capitolo che vede il solo Paco Plaza dietro la macchina da presa e che nelle intenzioni doveva essere un prequel o qualcosa di simile è in realtà contemporaneo agli avvenimenti del primo film che viene richiamato in maniera evidente con il riflesso dei demoni nello specchio che rimanda a quello della vecchia posseduta del primo film e in modo più subliminale quando per esempio in alcune scene negli schermi di televisioni accese compaiono immagini riconducibili all'epidemia del condominio da cui sembrava originare tutto.
Un contemporary-quel insomma. 
Ma c'è da divertirsi. E parecchio anche.
Tutto parte dal matrimonio di Koldo e Clara, giovani, belli e innamorati. Non una ma due telecamere riprendono l'avvenimento: una è tenuta da un invitato, l'altra dall'incaricato di fare il filmino delle nozze che ha  aspirazioni tenute a malapena  segrete di fare il regista di cose ben più ispirate ( parla di cinema veritè, di montaggio leggero, qualcosa alla Renoir insomma ...son parole sue).
E quando ormai si è rassegnati ad assistere al più innocuo filmino di matrimonio mai realizzato, uno di quelli da vedere neanche sotto tortura succede il macello.
Un massacro di proporzioni bibliche.
Succede anche un'altra cosa inaspettata e siamo circa al ventesimo minuto: Paco Plaza pur non rinunciando a fonti suppletive di punti di vista per le sue immagini (le telecamere di sicurezza per esempio) abbandona quasi del tutto la tecnica del found footage optando per una tecnica più tradizionale , una regia più elaborata che rinuncia all'aria fintoamatoriale che contraddistingue questo genere di films.
E già che c'è dà una rispolverata al coté religioso della saga in modo decisamente originale.

[•REC]3: Génesis quindi prosegue a rotta di collo con zombies sempre più affamati e crudeli contro non contagiati in cerca di salvezza all'interno del resort in cui si celebrava il matrimonio. Koldo e Clara sono separati dagli eventi e il film segue le rispettive traiettorie : Koldo si veste con l'armatura di San Giorgio e spadone mentre Klara dopo aver tagliato il vestito e mostrato un quadricipite femorale con giarrettiera da svenimento ( e l'amico che è con lei gradisce molto nonostante sia circondato da zombies) si arma di motosega per dissezionare cadaveri come se ci trovassimo nell'ultimo slasher americano.
Una goduria assoluta il delirio di sangue e frattaglie sparso per ogni dove, l'uso di armi particolari (oltre alla motosega e allo spadone direi anche un frullatore con cui asportare parte della faccia a uno zombie) e quel neanche tanto sottile senso di ironia alla Raimi che pervade il tutto.
Un 'ironia talmente sbracata e scorretta che fa sorgere il sospetto di un certo qual intento parodistico.
[•REC]3: Génesis ha un aspetto vintage da horror americano anni '80 con  colori accesissimi ma coniuga il tutto con la modernità  degli effetti speciali ( veramente notevoli) e con un linguaggio registico vivacissimo.
Paradossalmente il ritorno a una regia tradizionale fa quasi apparire vecchia la tecnica del found footage o del mockumentary che aveva creato il successo dei primi due capitoli della saga oltre che corroborare una moda partita dallo storico The Blair witch project.
[•REC]3: Génesis è una scheggia d'orrore impazzito che in 70 minuti scarsi non fa prigionieri.
A questo punto la curiosità per il quarto capitolo previsto per fine anno aumenta a dismisura.
E Letizia Dolero in abito da sposa è  di una bellezza che stordisce.


( VOTO : 7,5 / 10 )

[REC]³ Génesis (2012) on IMDb

10 commenti:

  1. ho letto solo il voto e un po' mi hai rassicurato. sono un fan della serie (si anche del secondo), attendevo il terzo film e appena lo vedo verrò a dare una letta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh non ho inserito spoiler dai 20 minuti di film in avanti. A me il secondo era piaciuto un po' meno, il primo moltissimo. Questo è diverso dagli altri due ma assicura grande divertimento! Nel senso coatto del termine.

      Elimina
    2. figurati so che non sei uno spoileratore ma su alcuni film, che aspetto in particolar modo, cerco di non sapere niente di niente... lo so, sono al limite (almeno spero) della psicosi.

      Elimina
    3. no, non è una psicosi... anche io tendo a non leggere le rece di film che so di vedere a stretto giro...

      Elimina
  2. Anche io sono una grande fan della serie.
    Attendevo di leggere le prime recensioni di questo terzo capitolo.
    Promette decisamente bene. Lo vedrò bimbi a nanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho trovato divertentissimo oltre che realizzato con dovizia di mezzi! Un'ora e dieci di sano ludibrio tra amore e frattaglie.

      Elimina
  3. Con il secondo capitolo mi sono fatto un sacco di risate, tanto l'ho trovato ridicolo e pieno di cose insensate (demoni, vermoni, possessioni... madò...), con tra l'altro una prima metà scritta e girata senza alcun mordente, però, oh, del primo ho ancora un ricordo fortissimo e questo terzo lo aspettavo con parecchia curiosità :)

    RispondiElimina
  4. ieri quando ho visto questo terzo capitolo invece mi sono divertito come un matto e ci sono dentro delle cose così buffe che mi ha fatto venire il sospetto che voglia essere contemporaneamente parodia e nuovo punto di partenza del brand...

    RispondiElimina
  5. I primi due mi sono piaciuti abbastanza - più il secondo a dire il vero.
    Questo l'ho trovato invece una vera e propria ciofeca. Voglio dire, ho capito che è un film horror ed è normale che ci siano certi clichè, ma personaggi tanto idioti e privi di charme li ho visti di rado. E poi, la sposa con la motosega... magari avrebbe fatto faville una quindicina d'anni fa. Non so, l'ho trovato davvero irritante.
    Di solito concordo con i tuoi voti eh :D

    RispondiElimina
  6. Nessun problema se le nostre valutazioni divergono. Ho visto che questo film ha diviso l'audience a metà. Io mi sono divertito perchè non l'ho preso sul serio. per me è una parodia e anche di quelle esilaranti ed è per questo che mi sono divertito.E Leticia Dolera è una visione paradisiaca!

    RispondiElimina