I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 3 luglio 2014

Seria(l)mente : Gomorra - La serie ( 2014)

Paese d'origine : Italia
Episodi : 12 da 55 minuti cadauno
Produzione : Cattleya, Fandango, SKY, La7, Beta film

La storia del boss Pietro Savastano e della sua lotta col boss rivale Salvatore Conte, del figlio Genny ancora non ritenuto pronto per sostituire il padre, della moglie Imma che da mera decorazione diventa imprenditrice del crimine avida e spietata , quando il marito è in galera al 41 bis impossibilitato a dirigere dal carcere i suoi traffici, di Ciro che da vice di don Pietro e di Genny si trova a gestire traffici di stupefacenti e altri incarichi di piccolo cabotaggio affidati a lui da Imma che non lo vede di buon occhio.
Ciro  vuole avere la sua importanza ma la sua ambizione si scontra con i voleri di Genny e Imma che lo hanno praticamente disconosciuto.
Lui si vendica e don Pietro non la prende benissimo....
Impossibile raccontare di più in una vicenda ad ampio respiro come questa, un affresco dalle tinte fosche in cui viene raccontato con estremo realismo il sottobosco della criminalità napoletana.
Un realismo urticante in cui le "licenze poetiche" che si prendono registi e sceneggiatori sono camuffate benissimo e incastrate in un meccanismo narrativo perfetto, da serial americano, un alternarsi continuo di vicende e punti di vista che mette sempre voglie di andare avanti con le puntate senza fermarsi .
Inevitabilmente la prima stagione si ferma e lo fa nel modo che più fa arrabbiare chi, come me , certe volte non ama la serialità proprio perché viene lasciato tutto in sospeso e bisogna aspettare un anno per soddisfare la curiosità di vedere come stanno procedendo le cose.
Se un difetto glielo devo trovare a questa serie è proprio il modo bastardo in cui finisce con vendette compiute brutalmente ma soprattutto con vendette in fieri che però vedremo con la seconda stagione che, visto il successo di pubblico e di critica è stata già annunciata.
Nonostante un finale talmente improvviso da essere tronco non mi viene da dire che venga chiuso alcun capitolo fondamentalmente perché Gomorra - La serie non è divisa in capitoli.
E' un flusso di avvenimenti continuo in cui ogni volta vengono aggiunti nuovi elementi e nuove prospettive.
La minuziosa opera di ricostruzione delle dinamiche criminali fatto da Roberto Saviano, l'uso del dialetto ( per chi non è avvezzo a certo lessico e a certe cadenze possono essere necessari anche i sottotitoli) si sposa perfettamente con una confezione esplosiva: una fotografia plumbea ammanta questi scorci di entroterra napoletano su cui sembra non battere mai il sole, una regia volitiva riesce a dosare
miracolosamente l'adrenalina tra sequenze action ad ampio respiro e parti in cui dominano i dialoghi e il modo di recitare di un cast perfetto, volti per la maggior parte a me sconosciuti ma assolutamente all'altezza.
E' questo ciò che stupisce in un prodotto televisivo come questo: è di qualità talmente alta che supera di varie spanne anche il livello del nostro cinema recente.
Quando si dice qualità cinematografica: il lavoro di Sollima ( di Francesca Comencini e di Claudio Cupellini) alla regia e quello degli sceneggiatori è degno di un grande film , non solo di un qualcosa che debba essere passato solo in televisione.
Un prodotto talmente immerso in una realtà geografica e antropologica specifica che tuttavia arriva ad avere un respiro internazionale, mostrandosi pronto per essere esportato.
Tutto in Gomorra - La serie è perfettamente studiato e calibrato, dalle locations alle scenografie ( vedere per esempio gli arredamenti della casa di don Pietro Savastano, una devastante accozzaglia di stili e di epoche , che rendono perfettamente il livello culturale di gente abituata a spendere solo per il piacere di farlo, senza alcun criterio , in modo greve, senza alcuna finezza), dal dialetto usato alle musiche, dalla superba caratterizzazione dei personaggi principali all'attenzione certosina per quelli secondari fondamentali nel colorare un universo dove non esistono buoni e cattivi.
Esistono solo cattivi e più cattivi.
Una cura dei dettagli maniacale, da prodotto americano , qualcosa di cui andare orgogliosi e che possa essere esportato.
Noi tutti a lamentarci del livello della serialità televisiva italiana, di fatto inesistente, sostituita dalla fiction confezionata su misura per le classiche massaie di Voghera che vogliono ridere e piangere allo stesso tempo e soprattutto non vogliono attorcigliare i pochi neuroni rimasti in cose troppo complicate e poi ti arriva come uno schiaffone in faccia una cosa come Gomorra - La serie.
E mai come questa volta sei lieto di porgere l'altra guancia.

( VOTO : 8,5 / 10 ) 

Gomorra (2014) on IMDb

12 commenti:

  1. Concordo su tutto, compreso sul finale. Un capolavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e per me che ho una considerazione pessima del cinema e della tv italiana è un bello schiaffone in faccia...

      Elimina
  2. Stupenda serie. Stesso voto che diedi io ;) anch'io ho trovato qualche piccolo difetto dovuto senza dubbio ai tempi televisivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non avrei mai immaginato che in Italia saremmo stati capaci di produrre qualcosa di simile...

      Elimina
  3. qui siamo pure oltre al livello americano, in cui tutto è persino troppo precisino e prevedibile.
    una figata tutta italiana, anzi tutta napoletana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il livello americano l'ho preso ad esempio per il modo in cui è confezionata, diciamo allora livello napoletano, 'na figata napulitana...

      Elimina
  4. Ci credi che, nonostante sia il MIO genere, questo mi è sfuggito?
    Una serie di eventi ha fatto sì che perdessi la prima puntata, e poi non la recuperassi... e quindi amen.
    Ma ovviamente sarà mio: la mia tesi di laurea dopotutto potrebbe anche essere aggiornata, un giorno XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non te la devi far sfuggire....la tua tesi DEVE essere aggiornata...

      Elimina
  5. Ne sto leggendo ovunque così bene chr dovrò recuperarla al volo!

    RispondiElimina
  6. Io sono napoletano quindi sono di parte però ritengo che sia una delle poche serie italiane assieme a Romanzo Criminale e -forse Boris- guarda caso anch'esse prodotte da Sky (e la prima girata dallo stesso Sollima) in grado di poter competere con la serialità americana o britannica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sei di parte, sei giusto...questa è una grande serie...

      Elimina