I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

martedì 15 luglio 2014

Le origini del male ( 2014 )

Nel maggio del 1974 un giovane cameraman viene assunto da un professore universitario di Oxford per riprendere il suo esperimento riguardante una ragazza che in apparenza è posseduta da uno spirito demoniaco.
Il professore, il cameraman altri due ragazzi che collaborano e la posseduta si rinchiudono in una villa nel bel mezzo della campagna inglese per portare avanti l'esperimento dotati di tutte le attrezzature di ripresa necessarie.
I risultati , però, saranno ben diversi dalle aspettative.
Le origini del male ( traduzione italiota di The Quiet Ones) è ispirato liberamente al famoso  Philip Experiment, condotto in quel di Toronto nel 1972 in cui i ricercatori avevano creato un personaggio fittizio da cui "ricavare " un fantasma per dimostrare che in realtà tutte le entità presunte sovrannaturali ed ectoplasmatiche fossero solo creazioni della mente umana.
Certo, se uno si doveva soffermare solo al titolo e alla locandina , non avrebbe guardato il film perchè sembra tutto così banale e fatto al risparmio che si sospetta di trovarsi di fronte all'ennesimo mockumentary o found footage partorito dalla mente bacata di Oren Peli o dei suoi sodali.
E invece no.
Il famigerato israeliano non c'entra nulla, non è un mockumentary anche se abbondano in alcuni punti riprese fintoamatoriali con camera a spalla, anzi a dirla tutta Le origini del male non è neanche  totalmente americano , ma è una coproduzione con la Gran Bretagna ed è un prodotto della mitica factory Hammer.
Già solo per questo non gli si può voler male, ma a dir la verità non gli si può volere neanche troppo bene.
Diciamo che la confezione è accattivante, la fotografia vintage rende giustizia a un ambientazione anni '70 che fa la sua figura e dona al film un look che altre produzioni del genere non hanno.
Ha un' aria familiare, di casa Hammer, naturalmente rivista e modernizzata.
Anche la storia promette tanto in quanto a spaventi ma ahimè ben poco in quanto a originalità e tutto questo è confermato dallo svolgimento del film.
Abbiamo la classica escalation di spaventi, un continuo gioco al rialzo in cui lo step successivo è sempre più ansiogeno del precedente ma sembra tutto aridamente preordinato.
Si procede per accumulo e non c'è una reale progressione orrorifica nonostante si cerchi di stimolare le terminazioni nervose dello spettatore in maniera man mano più "energica " col passare dei minuti.
Sa di tutto di già visto, ci troviamo di fronte a una specie di Poltergeist meets L'esorcista in cui il demone si manifesta in forme sempre meno ambigue.
La scelta è quella di non investire in effetti speciali fantasmatici ( sono usati con parsimonia, forse anche per contenere il budget) ma di creare un clima sulfureo di ansie e paure e parzialmente Le origini del male riesce nel suo intento.
Ma, francamente , è poca roba, la solita fuffa, confezionata bene, con attori che assolvono decentemente il loro compito e non le solite braccia robuste sottratte all'agricoltura, con un regia che si muove decentemente nei confini del genere e con un nome glorioso , la Hammer films , che la supporta, che suscita benevolenza e che le dona un look diverso dal solito.
Però è sempre la solita fuffa.
Non il peggio visto in questa estate da schifo però è un po' pochino per far accorrere in massa gli spettatori fiaccati dalla spietata canicola estiva....

( VOTO : 5 / 10 ) 

The Quiet Ones (2014) on IMDb

6 commenti:

  1. Regola n.1: se arriva un horror al cinema è una m...a
    Io sono più per il 2 meno meno... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente io mi aspettavo di peggio, il solito mockumentary ...

      Elimina
  2. Mi sa tanto che lo eviterò.
    Quest'anno ho già fatto il pieno di horror inutili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può anche evitare ma personalmente temevo il peggio...

      Elimina