I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 15 giugno 2014

I MIEI MITI CALCISTICI

La febbre da mondiale ha contagiato anche me e se poi mettiamo che il Cannibale se ne è uscito con la sua nuova lista sui miti calcistici...beh non mi posso proprio astenere, anche perché le liste che ho letto fino ad ora sono un po' troppo nordiste per i miei gusti...cerchiamo di ristabilire un po' l'equilibrio...
Se poi mettiamo che per me il calcio è un mondo tanto bello quanto intriso di stupidità, sia nostra che lo seguiamo , sia per l'intelligenza non precisamente da premio Nobel che è dotazione di serie di parecchi personaggi che lo bazzicano .
Del resto se c'è qualcuno che paga 50 milioni di euro per David Luiz....
Ed è per questo che il mio approccio sarà ironico, oltre ai miti veri e propri citerò anche dei miti ad honorem che si sono distinti per particolari doti di minchioneria.
Pronti ? allacciate le cinture!
10) ERIC CANTONA

Grandissimo calciatore, uno spettacolo vederlo giocare e anche vederlo esultare quando segnava. Con quel colletto della maglia alzato e quello sguardo di sfida si metteva in mezzo al campo e sfidava l'intero stadio.
Anzi sfidava il mondo intero.
E qualche volta cercava anche di prenderlo a calci volanti come successe a quello spettatore che improvvidamente lo provocò.
A Cantona non importava di regolamenti e di squalifiche, lui menava le mani...e anche i piedi.
Precursore di tante risse tra giocatori e spettatori.
9 ) IL CALCIO TOTALE OLANDESE

Una squadra , un mito difficile da cancellare per me che ho potuto vederla all'opera.
Una sinfonia in movimento in cui ognuno si muoveva come mosso da un invisibile burattinaio, il talento singolo messo al servizio di un gioco di squadra che non aveva eguali. Se in campo europeo dettarono legge nei primi anni '70, non riuscirono mai a vincere quello che avrebbero meritato, spesso per fattori contingenti tipo una vita assolutamente sregolata...
8) CRUIJFF E JONGBLOED

 Le due facce opposte del calcio totale olandese: da una  parte un giocatore divino, inarrivabile, uno che teoricamente era un centravanti ma lo ritrovati da tutte le parti del campo, un giocatore di un'eleganza straordinaria che riusciva sempre a scivolare tra le pieghe della partita e a sfuggire alle angherie fisiche dei rudi stopper che si aggiravano per i campi di calcio negli anni '70.
Dall'altra parte un portiere che per me fu un mito appena lo vidi. Ero piccolo e storpiavo alla grande il suo nome ma mi colpì il suo essere totalmente fuori dagli schemi.
Parava a mani nude anche perché in realtà di parate ne faceva poche, si tuffava solo lo stretto necessario, altrimenti lasciava andare. Era lui il primo alfiere del calcio totale olandese perché era più il classico portiere volante delle partitelle tra amici con la porta piccola che un portiere da calcio.
Gianni Brera lo definiva " il tabaccaio di Amsterdam"...
7) RENE HIGUITA

A proposito di portieri un po' particolari: questo era un pazzo scatenato,  braccia e gambe rubate al narcotraffico ma probabilmente per interpretare in maniera così naif il ruolo del portiere qualcosa doveva tirare su per le narici mentre i suoi compagni di squadra e il suo staff tecnico sicuramente dovevano ingurgitare bidoni di camomilla per non essere sempre vittime di violentissime crisi di nervi.
Personaggio in campo e fuori dal campo.
6) CARLO MAZZONE

 Er Sor Magara , un uomo con un cuore giallorosso grande così che per puro caso non gli è scoppiato durante quell'interminabile corsa in cui si fece tutto il campo per andare a esultare sotto la curva dell'Atalanta, lui che all'epoca era allenatore del Brescia.
Già solo per questo doveva entrare nella lista.
E poi quella sua fede giallorossa sempre sbandierata ai quattroventi....
5) MARCO BORRIELLO

Ecco questo è uno dei miti ad honorem, uno di quelli che sta in questa lista solo per aver fatto vedere quanto è minchione il mondo del calcio.
Il signorino ad una partita uscì positivo a un controllo antidoping e venne deferito per l'uso di un cortisonico.
Lui si professò innocente e davanti alla commissione antidoping spiegò il perché erano state trovate tracce di sostanze proibite nelle sue urine.
Pare che gli credettero perché la squalifica fu di soli tre mesi.
Aveva usato una pomata antinfiammatoria localmente proprio lì, sul gingillo, dopo una notte di passione infuocata con la sua fidanzata di allora, tale Belen Rodriguez.
4) ZLATAN IBRAHIMOVIC

Uno dei più grandi stronzi che ha mai calcato un campo di calcio, uno  che crede di essere tutto lui e , almeno sul campo di calcio ha ragione, giocatore fantastico che coniuga la tecnica di Van Basten ( altro giocatore incredibile il cigno di Utrecht , sono stato tentato di metterlo in questa classifica) e la potenza di un carro armato.
Parla sempre in terza persona, ha una capacità invidiabile di scegliere sempre la squadra più attrezzata a vincere e lo stipendio migliore, è il classico esempio di mercenario dei nostri tempi, sempre al soldo del miglior offerente. Ma fa bene, ha ragione lui.
3) DIEGO ARMANDO MARADONA

Il più grande calciatore che abbia mai visto in azione, capace di far diventare una potenza europea una squadra come il Napoli che all'epoca non era neanche conosciuta oltre i patri confini.
Un sinistro fatato, una tecnica che come lui non ce l'ha nessuno e nessuno l'avrà, uno stile di vita fuori del campo assolutamente criticabile ma personaggio a tutto tondo, vivo e verace che è sempre rinato dalle proprie ceneri.E assolutamente libero: anche di prendere a colpi di fucile i giornalisti che stavano cingendo d'assedio la sua casa.
Non so dire se è lui il più grande di tutti i tempi perché Pelè l'ho visto solo in qualche immagine di repertorio ma lui è veramente il migliore che abbia mai visto...
2) PAULO ROBERTO FALCAO

Il divino, l'ottavo re di Roma, arrivò a Roma da semisconosciuto , eppure era già ventisettene ma all'epoca chi le vedeva le partite del campionato brasiliano, non sapevamo neanche chi fosse e che cosa fosse l'Internacional di Porto Alegre. Sembrava un nobile prestato al calcio, sempre con la testa alta, due piedi gentilissimi , una visione di gioco come l'avevano in pochi  e un modo di giocare calcio totale, era ovunque in difesa e in attacco e per essere un centrocampista segnava veramente tanti gol.
L'ho visto giocare anche dal vivo. Emozione.
1) FRANCESCO TOTTI

Mi dispiace per voi invidiosi ma c'è un capitano , solo un capitano.
Non devo dire nulla su un giocatore fantastico come Francesco, uno che ha scelto di rimanere a Roma , nella sua Roma, rinunciando a trofei in bacheca e a onori che altrimenti avrebbe guadagnato se fosse andato in squadre più blasonate della Maggica.
Un calciatore e anche un uomo di cuore , uno che prende il calcio come una questione d'onore e che non finirò mai di idolatrare per come prese a calci Balotelli in quella finale di Coppa Italia che gli aveva appena detto che era vecchio e finito. Di questi gesti ne ha fatti nella sua carriera . anche sbagliando, ma quel calcione negli stinchi di Balotelli era giusto, giustissimo.
A rivederlo sembra che lo ritenessero giusto anche gli interisti che lasciarono Mario a rantolare per terra da solo e addirittura strinsero la mano a Totti ( Zanetti su tutti) quando stava abbandonando il campo dopo essere stato espulso.


E con questo è tutto.
Non ve la prendete ma il calcio è sferico come la palla , ognuno lo vede come gli pare.
Mi preme di citare altri miti ad honorem che non hanno avuto spazio in questa classifica tipo Calonaci dell'Empoli che dopo aver segnato l'unico gol della sua carriera in serie A pensò bene di andarsi a sfracellare contro i cartelloni pubblicitari intorno al campo facendosi malissimo, tipo Nelson Dida, l'unico calciatore al mondo, credo, capace di infortunarsi gravemente alla schiena stando comodamente seduto in panchina, tipo Lentini, uno che aveva i mezzi per diventare uno dei più grandi ma gli piaceva troppo la patata, soprattutto quella della moglie degli altri, tipo Schillaci , oppure tipo Vannucchi che segnò un gol importante e pensò di esultare mimando un amplesso con la bandierina del calcio d'angolo. Espulso all'istante.
Del calcio ormai si deve solamente ridere, ridere, ci deve far sbellicare....
E allora vai con il tifoso che ha chiesto a Messi di fargli la fotografia assieme a Mascherano che era il suo idolo ( e Messi gliela ha scattata la foto), il calcio è ignoranza.
STAY CALCIO! STAY IGNORANT!!

20 commenti:

  1. Borriello! Ah ah ah ah! Muoro!
    Visto che non ho molto tempo e molti mezzi ti butto giù la mia, tu considera che sono una femmina e che il calcio non è uno sport per signorine:

    Il primo amore: Roberto Boninsegna
    Poi, anche se l'ho scoperto postumo, Gigi Meroni.
    Quindi, in ordine sparso: Gullitt, Roberto Carlos, Iker Casillas, Carlos Valderrama, i capelli di Carlos Valderrama, Socrates, Rui Costa, Alex Del Piero, Taribo West, fra gli allenatori Serse Cosmi, e poi i miei due grandi amori incontrastati: Paulo Sousa ed Edgar Davids!!!

    RispondiElimina
  2. ah ah che onore dal Vietnam con furore! Taribo West! Valderrama era un grandissimo...Serse Cosmi l'hai detto perchè sennò te spezzava una gamba, vero?ah ah ah...Borriello è un mito ad honorem per meriti extracalcistici!!!

    RispondiElimina
  3. Higuita, fenomeno!
    A me Totti piace, ma anche DelPiero.
    E pure Maldini.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del Piero e Maldini mi sono sempre piaciuti...ma qui si fa per cazzeggiare e per mitizzare!

      Elimina
  4. ma quindi sei della maggica roma?
    teribbile! :)

    grande cantona, ci sarebbe stato bene pure nella mia lista. gli altri anche no...

    RispondiElimina
  5. e so' della Maggica si!!!! E quanto sono orgoglione di esserlo!!!!

    RispondiElimina
  6. Cantona, l'Olanda totale, Mazzone e Higuita mitici. Ma anche Ibra e Maradona.
    Su Borriello qualche riserva mi resta. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma l'ho detto , Borriello è entrato per meriti extrcalcistici...eh eh eh

      Elimina
  7. Carletto Mazzone...quanto bene gli ho voluto. Le sue lezioni di vita:"Sì mo' dateve er bacetto", mi pare rivolto a due dei suoi uomini non ricordo in quale squadra. Però mi è rimasta questa battuta, e anche quella che hai ricordato tu. E poi vabbè, l'amore per la Roma non poteva che unire anche quello per il Capitano. Sempre immenso come la maglia che ha scelto di indossare in eterno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'amore per la Roma è qualcosa che non si può descrivere, quei colori sono tatuati sulla pelle, dentro la pelle e anche questa è una cosa che i tifosi di altre squadre si sognano...

      Elimina
  8. Sarò di parte, ma io credo che in una qualsiasi top 10 calcistica un posto per MARCO VAN BASTEN (colui che vinse non uno, non due ma tre palloni d'oro in 5 anni di carriera effettiva, anche meno a guardar bene, nonchè un europeo con un gol che te lo spiego, 2 coppe dei campioni, 2 intercontinentali e 2 scudetti tutti da protagonista assoluto segnando un fottio di gol uno più bello dell'altro) lo si trova sempre... Nulla da dire sui restanti 9... Non posso scrivere ciò che ho esclamato quando ho letto il nome del microcefalo napoletano, colui che disse "ho segnato 25000 gol e mi mettono in panchina"... Braccia rubate all'agricoltura. L'erede di Van Basten? IBRA SUPREMACY. Nessun altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Van Basten era un grandissimo , Borrellio l'ho inserito solo per dare il tocco di minchioneria a questa classifica che sennò diventava troppo seria...Ehe he he ...

      Elimina
  9. Carletto un mito, solo con lui il mio Bologna e' arrivato a vette insperabili, semifinale di Coppa Europa che ora manco ci sognamo. Bene anche Totti ovviamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora il Bologna non se la passa benissimo...però se prende Zeman avrete da divertirvi...

      Elimina
    2. Portatevi il pallottoliere per i gol (fatti e subiti)...

      Elimina
    3. Siam messi così male che credo nemmeno un pazzo come Zeman si prenderà a mano un baraccone del genere....

      Elimina
    4. Zeman è il migliore per lavorare sui giovani e il migliore per progetti che devono partire da zero o quasi...e il Bologna è uno di questi casi...

      Elimina
  10. grandissimo Carletto, un mito vero! e poi Maradona, Falcao, e Cantona che ormai è un attore anche piuttosto bravo (e forse un po' lo è sempre stato)

    RispondiElimina
  11. Cantona è sempre stato un irresistibile performer...

    RispondiElimina