I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 28 febbraio 2015

Dead Snow 2 : Red vs Dead ( 2014 )

NB iL PRESENTE POST è SENZA FOTOGRAFIE PERCHé MI è STATA NOTIFICATA UNA VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT SU QUESTO POST.
ESSENDO TUTTO PARTORITO DALLA MENTE DEL  SOTTOSCRITTO, PRESUMO SI TRATTASSE DELLE FOTOGRAFIE CHE CORREDAVANO IL POST.

Martin , l'unico sopravvissuto alla strage dei suoi amici perpetrata dai nazizombie agli ordini del comandante Herzog, riesce a fuggire in maniera rocambolesca e a costo di un braccio.
Si risveglia in ospedale e si ritrova attaccato il braccio zombie di Herzog che naturalmente fa il comodaccio suo fino a che non riesce a dominarlo e scopre quello che vuole fare il comandante nazista: ricostruire un armata di zombie per conquistare prima Tavlik, la città norvegese dove cadde per mano dei sovietici e poi partire alla conquista del mondo. Herzog si arma con gli oggetti trovati al locale museo della Seconda Guerra Mondiale, addirittura rimette in funzione un carro armato e comincia la sua marcia .
L'incapace polizia locale non fa altro che accusare Martin di tutte le stragi senza sapere che è lui l'unico che può fermare Herzog assieme a una fantomatica squad anti zombie ( in realtà tre nerd americani).
L'idea è quella di risvegliare l'armata russa che fermò Herzog e lui con il braccio zombie può farlo....
Dead Snow 2 : Red vs Dead comincia esattamente dove finiva il primo Dead Snow, film che aveva rivelato il talento di Wirkola, appena prima che partisse per Hollywood e girare la sua personalissima versione della fiaba di Hansel e Gretel
Un film che decollava dopo una prima parte di noia mortifera e si elevava sulla media a furia di ironia, sangue e frattaglie in quantità industriali.
In questo sequel è tutto amplificato, l'esperienza multisensoriale ( il piacere per occhi, orecchie e stomaco , per chi ce l'ha foderato di cemento armato) è rafforzata in un film in cui il budget è nettamente superiore al primo ma è solo un decimo rispetto al film girato in quel di Hollywood ( siamo sui cinque milioni di euro più o meno, ridicolo per gli standard americani ma più che adeguato per quelli europei e stratosferico per il cinema norvegese).
Le citazioni raimiane si sprecano ( e il gioco divertente sta proprio nell'individuarle) in una pellicola che è girata soprattutto in esterni e si permette numerose sequenze di massa con zombie e senza l'aiuto della computer grafica: sono zombie veri, in carne putrida e ossa decomposte e si menano come ossessi con qualsiasi oggetto a loro disposizione.
Direi che WIrkola si butta più sulla commedia rispetto al primo film ma la risata che ne scaturisce è qualcosa di estremamente scorretto ( vedere quello che accada al povero bambino che aiuta Martin all'ospedale o le azioni del braccio zombie nella prima mezz'ora di film) o il trattamento riservato alla polizia, composta di una massa di deficienti che fanno a gara a chi è più decerebrato con gli zombie.
Il pregio maggiore di Dead Snow 2 : Red vs Dead è il ritmo veramente indiavolato: la danza macabra comincia fin da subito senza troppi preamboli e il divertimento che ne scaturisce è massimo.
Inoltre il film è infarcito di trovate pazzesche , spunti originali che ravvivano un film che è praticamente una gita al luna park assieme ai nazi zombie.
E abbiamo spazio anche per un chirurgo zombie che ripara i putridi colleghi danneggiati con paglia o impiantando ventose al posto degli arti mancanti, per intestini tirati all'inverosimile buoni per fare il tiro alla fune e c'è spazio anche per il personaggio dello zombie puccioso ( il sidekick zombie), il primo zombie resuscitato dal braccio di Martin, che lo segue come un cagnolino affezionato ed è disposto a tutto pur di salvarlo, anche a farsi passare sopra da un carro armato, letteralmente.
Finale all'insegna dell'amore , ma un amore che non aveva immaginato neanche Buttgereit in Nekromantik.
Amore interspecie che si tinge di melodramma.
Una cosa è sicura: Tommy Wirkola ha spostato ancora più su l'asticella della qualità nella commedia horror in un film che espande la dimensione del divertimento a confini raramente toccati dal genere.
Fidatevi : Dead Snow 2 : Red vs Dead è un nuovo punto di riferimento del genere.
E se non credete a me passate a leggere quello che ne scrisse a suo tempo Lucia


PERCHE' SI . il top nella commedia horror con zombie, se c'è la CGI non si vede, divertimento assicurato , mega rissa tra zombie nazisti e russi, ottima regia
PERCHE' NO : difficile trovare difetti, forse l'ipercitazionismo da nerd cinefilo o la dose cospicua di sangue e frattaglie che allontaneranno più di qualcuno.

( VOTO : 7,5 / 10 ) 

Dead Snow 2: Red vs. Dead (2014) on IMDb

16 commenti:

  1. I miei mi hanno anticipato, questa volta, e l'hanno trovato uno spasso.
    Del primo non ho tanti ricordi, e non sono neppure positivissimi, ma questo lo vedrò senz'altro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che mito i tuoi!!! il primo era un filmetto fatto in casa , questo è una fuoriserie del film di zombie...

      Elimina
  2. Il primo non è che mi abbia fatto proprio impazzire...ma di questo ne avete parlato cosí bene tutti che prima o poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo lo devi vedere assolutamente, garantito che ti piacerà

      Elimina
  3. Mi piace leggere i tuoi commenti, vedo che siamo attratti dalle stesse tipologie di film, "Dead Snow 2" l'ho commentato anche io (Lo trovi sul mio blog se ti va). Tommy Wirkola è sicuramente ipercitazionista, per quando la butta in caciara porta sempre a casa il risultato... e poi la scena finale di questo film mi ha fatto lacrimare dal ridere ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere, vengo a leggerti e quella scena finale è veramente sconquassante, non sai se ridere o commuoverti...

      Elimina
  4. A me manca anche il primo... e considerando che, sempre di Wirkola, avevo trovato Hansel e Gretel una simpatica tamarrata, dovrò recuperarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche il primo è più che vedibile, questo è veramente una bomba, la tamarreide di Hansel e Gretel elevata all'ennesima potenza...

      Elimina
  5. Grazie per la segnalazione, questo è un egnere che mi trova sempre più vicino, specialmente dopo quella chicca di John Dies At The End...Però -ancora una volta- non trovo torrent di questo film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti piacerà sicuramente...hai provato su torrentz? là ne dovresti trovare a bizzeffe...

      Elimina
  6. Ce l'ho lì da una vita insieme al primo.
    Mi sa tanto che dovrò schiaffarmeli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi fare una serata zombie....il divertimento è garantito...

      Elimina
  7. Stupendo! Visto appena uscito e l'ho adorato!!!

    RispondiElimina