I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

martedì 17 giugno 2014

We Are the Best! ( 2013)

Stoccolma 1982: Bobo e Klara sono due amiche tredicenni che si professano punk nonostante tutti si affannino a dire loro che il punk è morto e sepolto. Millantando capacità musicali che non hanno , grazie a una piccola furbizia riescono a procurarsi uno spazio settimanale gratuito in una sala prove di un centro ricreativo pubblico, attrezzata con gli strumenti musicali che loro neanche hanno.
Per farsi insegnare qualcosa propongono a Hedvig, ragazza solitaria a causa di un'educazione particolarmente bacchettona, ma brava chitarrista, di entrare nel gruppo.
E cominciano a provare passando attraverso gioie e dolori, passioni e incomprensioni, infatuazioni e litigi fino ad arrivare al battesimo del fuoco in una esibizione dal vivo davanti a quattro scalmanati...
Lukas Moodysson torna a fare il cinema che più gli ha regalato soddisfazioni, torna a trattare tematiche che sembra conoscere molto da vicino .
We Are the Best! è il ritratto di un gruppetto di adolescenti nella Stoccolma del 1982 e rappresenta un'ideale diapositiva in cui fotografare se stessi ( Moodysson è del '69, quindi lui in quell'anno aveva la stessa età delle protagoniste) e un 'epoca fatta di sogni , ideali e aspettative.
Si inserisce a pieno titolo nel genere del coming of age movie ma lo fa con quella spiccata sensibilità che contraddistingueva il suo magico esordio, quel Fucking Amal che è un film amatissimo qui a bottega.
Qui si respira la stessa aria : adolescenti in confusione ormonale, dalla sessualità incerta, genitori che sono troppo presenti e pressanti ( come quelli di Hedvig ) oppure con l'aspirazione di essere solamente amici dei propri figli lasciando loro una libertà assoluta ( che si trasforma in loro assenza come nel caso di Bobo e Klara , lasciate praticamente a vivere allo stato brado senza alcuna guida), la mancanza di comprensione tra il mondo degli adulti e quello dei ragazzi che sembrano essere due compartimenti a tenuta stagna non comunicanti tra loro.
La differenza tra Fucking Amal e We Are the Best! è nel respiro del racconto: una narrazione fluida e lineare nel primo caso, un andamento rapsodico nel secondo e questo lo si deve sicuramente alla fonte da cui è tratto, una graphic novel ad opera di Coco Moodysson, moglie di Lukas.
We Are the Best! è un film semplice, senza orpelli , strutturato esattamente come le strisce di un fumetto, che racconta in modo spontaneo e volitivo la vita di queste tre adolescenti che stanno cercando il modo migliore, e più indolore, di crescere.
Vogliono essere orgogliosamente diverse, esplorano anche le trasgressioni, trovano l'amalgama perfetta nella loro diversità e soprattutto vedono tutto dal basso della loro prospettiva di tredicenni che hanno appena imboccato la via dell'adolescenza.
Moodysson cattura alla perfezione lo spirito libero e la spontaneità di tre protagoniste a loro modo straordinarie per sguardo e per il loro essere simpaticamente genuine.
Personaggi a cui ci si affeziona e quasi dispiace di lasciare quando scattano i titoli di coda.
We Are the Best!  parla di punk senza essere un film musicale ( anche se la colonna sonora, ben presente , è massiccia il giusto), ricostruisce un 'epoca  in cui tre ragazzine, fondamentalmente una che poi contagia le altre due, si mettono in testa di far rivivere un genere musicale crollato sotto i colpi della new wave e dell'heavy metal.
Per fare punk non occorre saper suonare: in questo Sex Pistols e Ramones sono una testimonianza eclatante.
Bisogna ESSERE  punk!
E allora puoi fare tutto, anche avere un solo pezzo in repertorio e non saperlo nemmeno suonare bene....
Loro lo possono fare perché Bobo, Hedvig e Klara sono le migliori.
They Are the Best!

( VOTO : 8 + / 10 ) 

We Are the Best! (2013) on IMDb

15 commenti:

  1. Finalmente ci troviamo daccordo su un film direi! :)
    Anche a me è piaciuto molto...adorabili le tre piccole punk! :)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente andremo d'accordo su molti film..magari non parliamo della Coppola :) le tre punk sono veramente adorabili!!!

    RispondiElimina
  3. film molto caruccio.
    però fucking amal resta il the best :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fucking Amal anche per me è un capolavoro insuperato, bellissimo!

      Elimina
  4. Risposte
    1. ti piacerà sicuramente anche perchè parla dei nostri tredici anni o giù di lì...

      Elimina
  5. Non l'ho ancora recuperato, preso come sono dai Mondiali. Ma mi rifarò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. recuperalo in fretta, sono sicuro che lo adorerai...

      Elimina
  6. ho app visto una recensione su un altro sito. andrò a minacciare tutte le sale finchè una di loro non lo proietta.tsè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le logiche della distribuzione nostrana sono misteriose..distribuiscono in un buon numero di copie un fondo di magazzino come 1303 ( che, detto tra noi, è un filmdemmerda e di cui parlerò tra un paio di giorni) mentre questo lo devi cercare col lanternino. E' vergognoso!

      Elimina
    2. 1303 m sa tanto di the ring e un altro ambientato in un palazzo di cui non ricordo il nome. fatto uno io eviterei il resto.ma vabbè è proprio il genere a non piacermi (ok.ho paura lo ammetto)
      il film l'ho cercato,ma nella mia provincia non lo trasmette nessuno.non mi meraviglio, l'unico che trasmette qualche film decente è un cinema vecchio e piccolo che organizza due cineforum in inverno.inutile dire che il 90% delle volte è semivuoto.
      pazienza. aspetterò lo streaming :)

      Elimina
  7. Tre ragazzine davvero adorabili, pur non volendo esserlo perchè non è punk :)
    E a questo punto credo sia proprio il caso che mi vada a recuperare Fucking Amal...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fucking Amal è un fucking capolavoro...recuperalo al più presto che puoi...

      Elimina
  8. Lo vedrò solo perché è ambientato negli 80's!! :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moz , vedilo , ti piacerà moltissimo e non solo perchè è ambientato negli Eighties...

      Elimina