I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 28 maggio 2014

Il mio quattrozampe e io: Panna, Ugo, Micho e Micino

Panna
Lo posso dire?
Finalmente!
Sono tornato a una pseudonormalità ( dico pseudo perchè la strada per il recupero totale è ancora lunga e anche un po' per scaramanzia, le cose stanno andando decisamente meglio ma stiamo sempre con le antenne drizzate) e con questa ventata di normalità routinaria ritorna anche una delle più gettonate rubriche del blog.
Quella dedicata ai nostri pelosoni: Il mio quattrozampe e io.
Purtroppo si era interrotta sul più bello dopo una serie di interviste terremotanti ( Nella Crosiglia, Valentina Orsini, Poison, Miki Moz ) e ora speriamo di ripartire,anzi sicuramente ripartiamo  alla grandissima con Lisa Costa , capo supremo del bellissimo blog In Central Perk e la mia non è assolutamente piaggeria. 
Il suo blog vale e anche parecchio, scritto sempre in punta di penna ma in modo molto competente e appassionato.
Ecco, dopo la marchetta in favore di Lisa ( scherzo naturalmente!) siamo qui per quello che tutti attendono fremendo: l'intervista.
Quindi bando alle ciance o ciancio alle bande iniziamo senza apporre ulteriore indugio.
Ugo

1) Eccoci qua Lisa. Lasciami dire che sono molto contento di ricominciare dopo tanto tempo. Mi è sembrato un'eternità.
Allora, come al solito prima domanda di prammatica: presentati e presenta i tuoi amici quattrozampe.

MI presento, sono Lisa, blogger di cinema da 2 anni per poter diffondere le mie opinioni e i miei consigli non richiesti agli amici e non solo ( ovviamente).
Come ho avuto modo di dire spesso, sono una gattara doc e più che una cinefila credo di essere molto più una cinofila!
Fino a qualche mese fa, infatti, vivevo con due cani e due gatti, ora che sono andata a convivere l'animale di casa è uno solo ( il giovine), mentre i miei amici sono rimasti da mia mamma, ma vado a trovarli e a coccolarli almeno due - tre volte alla settimana!
Ma ora presentiamoli un po' meglio, uno per uno:
Panna è con me da 15 anni e ora è abbastanza acciaccata, un po' sorda e un po' cieca ma sempre arzilla e felice di vedermi, o meglio di odorarmi e alla faccia dell'età non più verdissima si scatena in corse a perdifiato durante le passeggiate!
Micho e i posti strani
Il suo arrivo in famiglia è arrivato dopo anni di gatti( siamo arrivati ad averne 16 in una volta, causa doppio parto), quando i miei genitori decisero che , nonostante l'abitare in centro e in un piccolo appartamento, un cagnolino potevamo averlo.
Dalla cucciolata del cane di mia nonna, io e mia sorella decidemmo così di raddoppiare, prendendo per l'appunto Panna, l'unica femminuccia , e anche Gigio, il più timido e il più pauroso, che purtroppo ci ha lasciato qualche anno fa.
Insieme hanno affrontato altri due traslochi che li hanno portati finalmente in campagna con un giardino e un sacco di campi attorno!
Convinti che Pannina potesse soffrire di solitudine una volta rimasta sola, abbiamo indetto una vera e propria ricerca alla  Panna-My new best friend forever, con audizioni al canile.
Micino
A spuntarla ( ma pià che altro per stanchezza visto che era l'ultimo della lista e gli altri candidati avevano fatto innervosire parecchio la mia cagnolona) è stato Ugo , che aveva già cinque anni.
Il risultato?
Una convivenza pacifica , con qualche screzio e qualche gesto amorevole ogni tanto.
Ugo ha presto rivoluzionato la casa, diventando il vero uomo Costa, coccoloso allo sfinimento, giocherellone come non mai, che apprezza molto più la compagnia dei bimbi rispetto a quella degli altri cani ( e fortuna che i miei cuginetti vengono spesso a trovarlo).
Per farlo felice, con quegli occhioni adoranti, basta una palla, una bottiglia vuota, una grattatina.... 
Come ho detto, però , sono anche una gattara.
Panna e Ugo al bagno
Il periodo più lungo che sono riuscita a stare senza un micio è stato un anno e , arrivati in campagna, il mio migliore amico si è presentato con il regalo più bello( e più in ritardo) che potesse farmi: era Micho, una tricolore che si avvicina al mio sogno non ancora realizzato di un gatto rosso ( eh eh Lisa se vuoi coronare questo sogno però ti devi dirigere verso la metà maschile dell'universo felino: i gatti interamente rossi sono tutti maschi, è una questione genetica, così come i gatti tricolori sono tutte femmine).
Lui si diverte sempre a raccontare il folle viaggio in auto per portarmela e la scelta per niente difficile tra lei - agitatissima e irrequieta - e la sorella - che dormiva pacifica e beata.
Va da sé che Micho è speciale, selvaggia e diffidente, ma coccolona quando vuole e principalmente con me.
Ora che non mi vede più con la frequenza di prima ha deciso di dare una possibilità anche a mia madre e a mia nonna, lasciandosi accarezzare e facendo loro qualche festa e tutto questo mi rende piuttosto gelosa. 
L'ultima arrivata è infine Micino, trovata per caso e molto molto sporca nel parcheggio di una pizzeria e subito adottata.
Lei è decisamente il contrario di Micho: cresciuta da mia sorella , è buffa e paurosa, letteralmente spaventata dalla sua stessa ombra e da qualunque rumore.

Momenti Michosi
Quando non cerca di appollaiarsi su di te , osserva il mondo  dalla finestra, osando di tanto in tanto arrivare fino al giardino.

2) Wow! Benissimo! Mi hai presentato un bel poker di quattroxampe: forse già intuisco la risposta ma c'è qualcuno di loro a cui sei più affezionata , e perché?

La scelta è davvero difficile perché ognuno di loro è così diverso e speciale allo stesso tempo.
Per anzianità , ovviamente, il primo posto va a Panna, che poi ufficialmente è proprio il MIO cane, che mi tiene compagnia e che mi fa ridere da sempre, fedele come si dice il cane debba essere.
A livello felino, vista la diffidenza e l'esclusiva di mia sorella su Micino e soprattutto visto il rapporto speciale che fin dai primi giorni a casa mi lega a Micho, a lei sono più affezionata anche perché posso vantarmi di essere l'unica a capirla per davvero.
Momenti Michosi 2
Ugo, eh, Ugo è un ruffiano di prima qualità, sa sempre come farsi scegliere!

3) Quanto è stato difficile per te lasciare i tuoi amici pelosoni ai tuoi per andare a convivere solo con un "giovine" bipede?

E' stato davvero difficile!
Abituata da sempre ad avere animali attorno, anche solo per dare quel piatto di pasta in più o non avere la passeggiata quotidiana mi è mancato sin da subito.
Per alleviare i miei sensi di colpa continuo a ripetermi che farli passare dall'aperta campagna a un appartamentino in un quartiere residenziale non era certo il massimo per loro, che poi con tutta la famiglia attorno non se la cavano certo male!
Panna golosa
Fortuna che la distanza non è troppa, anzi , e che da qualche settimana un micetto dei vicini viene a trovarmi ogni giorno e mi tiene compagnia....

4) Hai mai pensato di tornare indietro perché non ce la fai a stare senza i tuoi amici quattrozampe?

Tornare indietro no, tutto sommato con il giovine bipede ho il mio bel daffare.
La speranza è sempre quella di prendere una casa con un signor giardino in modo da poterli riavere con me ( almeno Micho) e di prendere tanti altri animali....la lista sarebbe infinita ma con il giovine mi giocherò la carta della separazione forzata per più di 1 anno per impietosirlo e convincerlo!

5) Se il tuo compagno un giorno ti proponesse un aut aut: o me o loro....tu come reagiresti?

Sicuramente male! 
Ma conoscendomi e conoscendo lui dubito che arriveremmo così alle strette, anche perché nemmeno lui scherza troppo in quanto ad amore animale!
Ugo il tenero
E poi, pur essendo quasi malata tanto da fermarmi ad accarezzare ogni bestiolina che incontro ( e mica è una malattia, è una passione! ), so comunque mantenermi nei limiti e nel suo rispetto, coccolandolo a dovere...almeno per il momento!

6) In passato ti sei definita una cinofila ma gattara inside. Ma insomma sei più cinofila o gattara?

Questa potrebbe essere la domanda delle domande! Riflettendoci ben però, forse senza un gatto non saprei stare.
Per quanto più indipendenti e superiori ( e Micho ne è l'esempio), addormentarmi con loro o anche solo stare sul divano assieme a loro fa di me una gattara inguaribile!
E i segni dei graffia mani e braccia sono la conferma che non importa quando diffidente tu possa essere, gatto, io cercherò sempre di venire ad accarezzarti!

7) Siamo sotto elezioni, anzi sono appena passate: naturalmente non voglio sapere per chi hai votato, niente paura. Volevo il tuo parere su una cosa: ho notato che molti politici cominciano ad interessarsi agli animali. Che cosa pensi di questo amore per gli animali in campagna elettorale?
 Solo ricerca di nuovi bacini elettorali?

In realtà basta anche solo vedere gli spot pubblicitari per capire che le grandi menti della comunicazione hanno capito come fare breccia nel cuore degli spettatori e degli elettori!
Micho e i posti strani 2
Ovunque ci infilano un cagnolino, che sia per vendere della carta igienica o per parlare di una banca....
I politici non fanno altro che cavalcare quest'onda, anche se molto spesso la figura che ne esce è molto meno genuina e molto più costruita.
Dudù non mi farà certo cambiare voto!!!

8) Mi pare di capire che sei una ragazza che i suoi animali li trova o li prende in un canile, cosa che ammiro tantissimo.
Che cosa bisognerebbe fare, secondo te, per ridurre il problema del randagismo e dell'abbandono degli animali, fenomeno tipicamente estivo?

Eh, bella domanda. Penso che le persone in primis dovrebbero riflettere bene prima di prendere un animale.
Se ci fosse un po' meno egoismo e un po' più controllo da parte di chi gli animali li vende o li regala, già sarebbe una buona partenza, per quanto mi rendo conto di quanto sia difficile da concretizzare.
Ugo, per esempio, prima di arrivare da noi era già stato riportato in canile perché la famiglia da cui era stato adottato lo riteneva troppo agitato.
Di nuovo Ugo!
E poi, per quanto innaturale, credo che la castrazione possa risolvere molti problemi ( e qui non sono molto d'accordo, almeno per il cane maschio, per i gatti è una vera e proprio necessità la sterilizzazione altrimenti la convivenza sarebbe impossibile, gli animali castrati nella maggior parte dei casi non cambiano assolutamente di carattere anche se non hanno più gli ormoni sessuali in giro per il corpo).
Il mio poker non potrà mai avere cuccioli , e mi dispiace, ma vedendo quante volte inizialmente Ugo sia riuscito a scappare di casa, o a quanti gatti circolano attorno nei periodi di calore .
I problemi che ne potevano nascere sarebbero stati molti!

9) Sempre politica ma è inevitabile dato il periodo: quale provvedimento in favore degli animali faresti subito se diventassi presidente del Consiglio?

Urca! Le mie domande sono davvero serie, devo applicarmi!
 Allora essendo io vegetariana( dura piaga lo so) cercherei di rendere meno terrificanti le condizioni di vita in cui molti animali di allevamento si trovano, liberandoli da gabbie inumane e condizioni per nulla salutari.
Ancora posti strani per Micho
E poi cercherei di informarmi meglio sulla vivisezione e sugli esperimenti sugli animali, non sempre utili ed efficaci , ma dolorosi e inadatti alla ricerca anche se qui il lavoro da fare sarebbe distinguere caso per caso ( purtroppo cara Lisa per testare alcuni farmaci bisogna per forza usare cellule e tessuti vivi, altrimenti non sapremo mai come un organismo vivente possa reagire a una determinata sostanza farmacologica. A mio parere queste ricerche dovrebbero essere controllate di più e meglio, proprio per sapere se effettivamente necessarie).

10 ) TI piacciono i film o le serie tv con animali protagonisti e se si quali sono i tuoi preferiti?

Alle elementari andavo matta per Rex, avevo la felpa, l'album di figurine e non mi perdevo una puntata!
E in realtà anche altre serie tedesche che hanno scimmie o foche detective ( What's???) mi fanno sempre un gran ridere!!!!
Ufficialmente però seguo dell'altro , che gli animali difficilmente vengono ben amalgamati alla trama....
Ecco forse i lupi de Il trono di spade, sono tra i miei preferiti e ne vorrei tanto averne uno!!!
Sui film invece i migliori sono sempre quelli di animazione....l'ho mai detto che amo la Pixar?
La prima foto di Micino

11) Ehm ...leggendoti, devo dire di si, l'hai detto varie volte! Altro evergreen marzulliano sempre in voga: e se ognuno dei tuoi quattrozampe fosse un film o un personaggio?

Uhm...vediamo...Micino sarebbe Leone il cane fifone, toglieno la parte in cui riesce a fare l'eroe, è il suo ritratto , terrorizzata da tutto e da tutti!
Micho sarebbe l'elegante Sdentato di Dragon Trainer, che a poco a poco si lascia addomesticare.
Panna una Mrs Bric de La Bella e la Bestia, una Angela Lansbury vecchia ma arzilla che non si lascia abbattere dagli acciacchi e che è sempre materna...
Ugo....beh Ugo è un personaggio già di suo, un tontolone e un buffone dal cuore d'oro come Dug di Up!

12) E se fossero una canzone?

Ugo ha già la sua canzone: è " Voglio chiamarmi Ugo" de Lo zecchino d'oro, gli calza proprio a pennello!
Panna è Walk of Life dei Dire Striats visto che entrmabe sono legate alla mia infanzia e mi fanno sempre spuntare quel sorriso ebete involontario.
Micho un elegante tango, qualcosa alla Roxanne versione Moulin Rouge, che ne faccia capire l'eleganza spietata e il suo essere selvaggia.
Ancora Ugo!
Micino potrebbe essere una Sunday Morning dei Velvet Underground, visto il suo animo contemplativo e le tante domeniche passate assieme sul divano a riposare.

13) Belle! Ok, titoli di coda a questa piccola intervista: dì tutto quello che vuoi alle migliaia e migliaia ( seee seee seee) di bipedi e quadrupedi che leggeranno questo post.

Tutto quello che vuoi!
Scherzo , è stato davvero un piacere essere tua ospite in questa rubrica, un saluto a tutti gli animali alla lettura!


E con questo abbiamo terminato questa bellissima chiacchierata con Lisa , è stato un vero piacere.

Ricordo che le iscrizioni sono ancora aperte commentando su questo post o sugli altri che appartengono a questa rubrichetta e di cui metterò i link qui sotto per i più pigri.
La prossima settimana è il turno di bombus lapidarius che è un po' di tempo che non si fa vedere in giro,,,vedrò di stanarlo a viva forza anche perchè con quel nick mi solletica assai....
Ed ecco i link:
Aria di novità per il blog
Il mio quattrozampe e io :Fiocco di neve Capuano
Il mio quattrozampe e io - Settechilidigatto
Il mio quattrozampe e io: persia , Milo e Nina
Il mio quattrozampe e io : Bianca
















18 commenti:

  1. Quante bestiole, che belline! :D
    Bradipino sono contenta che sia tornato tutto alla quasi normalità, daje e non mollare!
    Lisa, tu invece mi ricordi un sacco una delle mie migliori amiche, che morirebbe non solo per il suo cane ma per tutti gli animali del globo terracqueo (e infatti si è imposta anche un durissimo regime vegano) *__* Sei una grandissima!

    RispondiElimina
  2. sono bellissimi i pelosoni di Lisa, dolcissimi!...noi stiamo cercando di ritornare alla normalità, ci vorrà ancora un po' di tempo ma non ha importanza, quello che conta è che Lucrezia è con noi a casa a farsi coccolare!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Bradipo! E' stata davvero una bella intervista, nonostante le domande politiche che mi hanno messo un po' in crisi (sulla sterilizzazione di Ugo, oltre al fatto che avendolo preso in canile era obbligatoria, non lo ha cambiato caratterialmente ma ha evitato le sue continue fughe da casa e le nostre disperate ricerche di ore!) :) felice soprattutto che sia un piccolo segno del ritorno alla normalità!

    Ma quindi non sono solo dicerie che le tricolori sono femmina? Ah, bene, e per il micio rosso posso finalmente tornare ad averne uno maschio, sono passati almeno 15 anni!

    Bolla, grazie! essere vegana però è fuori dalla mia portata, più che una scelta sarebbe un sacrificio che non riuscirei proprio a fare :)

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Lisa per esserti prestata così volentieri a parlare dei tuoi amici quadrupedi....sulle gatte tricolori tutto vero, sui cani che scappano purtroppo non c'è la sicurezza che una volta castrato non scappi più...tutto qui...quindi buona ricerca di gatto rosso , allora!
    Per me ritornare a curare questa rubrica è stato molto importante....si torna alle consuetudini....

    RispondiElimina
  5. ohh che bello rileggere anche le rubriche! Per quanto riguarda Lisa fantastici tutti i tuoi pelosotti, ma Ugo e' super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che Ugo riusciva a fare il ruffiano anche qui :)

      Elimina
    2. ti assicuro che è bellissimo anche per me essere tornato a curarle,,,Anche a me Ugo piace molto , mi piacciono quelli a pelo lungo...sono più puffosi...

      Elimina
  6. Non me ne vogliano i cani, ma quando ci sono i gatti cambia tutto... c'è più filosofia e bizzarria XD

    Emi, sono contentissimo che tu sia tornato :)

    Moz il Clonatore-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bizzaria di sicuro, e poi dopo aver fatto l'ardua scelta tra gattara e cinofila, non posso che essere d'accordo con te!

      Elimina
    2. Mozklonator ...sono contento io di aver ripreso in mano le mie attività...

      Elimina
  7. Io ho un debole per Ugo, e sono strafelice per il ritorno di questa pelosissima e bellissima rubrica. Evviva Bradipo e tutti i nostri amici a quattro zampe!!! ^_^

    RispondiElimina
  8. Sono l'unica si commuove che ogni volta che leggo questa rubrica?
    Io sono una gattara, ma di questo quartetto Panna mi è entrata nel cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che ho scritto???
      Volevo dire:
      Sono l'unica che si commuove ogni volta che leggo questa rubrica?
      Io sono una gattara, ma di questo quartetto Panna mi è entrata nel cuore.

      Elimina