I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 10 gennaio 2013

Jack Reacher- La prova decisiva ( 2012 )

Nel centro di Pittsburgh , cinque persone vengono uccise da un cecchino con un fucile di precisione. Sono apparentemente vittime scelte a caso. Gli indizi portano ( un po' troppo facilmente a dire il vero ) a un ex tiratore dell'esercito James Barr che prima di cadere in coma per un incontro traumatico con altri detenuti dice agli investigatori di contattare Jack Reacher.
Ma chi è Jack Reacher?
Fondamentalmente è un ex poliziotto che ormai vive alla macchia nascosto qua e là negli States.
Però stavolta si fa vivo e comincia ad collaborare sul caso assieme all'avvocato d'ufficio assegnato a Barr che , guarda caso, è figlia del procuratore distrettuale che sta indagando su questa brutta faccenda.
Perchè è chiaro fin da subito che hanno cercato di incastrare Barr.
Ecco, avrei avuto un piacere estremo nel dire che questo film è una ciofeca nauseabonda di proporzioni colossali, un filmaccio girato con la mano sinistra impantanato nel divismo annacquato dell'ormai attempatello Cruise( che da queste parti non è troppo amato ed è un eufemismo) afflitto da missionimpossibilite acuta . Avrei voluto metterlo nel tritatutto ed eleggerlo subito a scult dell'anno e sono andato a vederlo con un bastimento carico di prevenzione.
E invece no:  con mio grande disappunto, se non scorno , bisogna ammettere che pur non trovandoci di fronte a un capolavoro, questo film è un onestissimo prodotto di genere che guarda più al passato che al presente.
Si respira aria di action vintage( vedere il bellissimo inseguimento automobilistico più o meno a metà film), di thriller spionistico anni '70, di sindrome post kennedyana tipo I tre giorni del Condor .
Jack Reacher - La prova decisiva è un prodotto che , pur con tutti i suoi limiti perchè i modelli sono inarrivabili, ha una sua dignità e funziona discretamente in tempi di actions ipercinetici girati a colpi di effetti speciali e computer grafica.
In questo film si assapora la vecchia arte dell'artigianato cinematografico, gli intrighi predominano sull'azione che pure non manca .
E' soprattutto un film legato a un protagonista laconico a cui piace rilasciare aforismi pesanti come pietre miliari e che in un certo senso è opposto al glamour di Bond e alla deriva ipertecnologica di Mission Impossible in una sorta di corto circuito che viene chiuso proprio perchè Cruise sembra negare in una specie di parodia serissima il suo stesso personaggio , quello che di recente gli ha portato più dollaroni in tasca.
Un plauso va alla regia di Christopher McQuarrie che nelle parti più dialogate inserisce molti particolari per rendere più snelle le sequenze mentre nelle sequenze puramente action sceglie un registro che più classico non si può.
Jack Reacher - La prova decisiva  funziona sia per via di un protagonista granitico ( ma come fa a sembrare sempre più alto dei suoi antagonisti? vedere la fotografia sopra: per imdb.com la Pike è 1,75, mentre Cruise è 1,70, eppure sembra il contrario  ) sia per una schiera di comprimari eccellenti che conferisce uno status ancora più autorevole al personaggio principale.
C'è Rosamund Pike che ha gli occhi che fanno fuoco e fiamme ( e due tette che sinceramente non ricordavo avesse, difficile distogliere lo sguardo dal suo decolletè mentre intanto la mattanza stava avendo inizio) , C' Robert Duvall che da vecchio marpione gigioneggia con un personaggio perlomeno curioso e soprattutto c'è un magnifico  Werner Herzog nella parte del supercattivo con le dita mozzate.
Peccato per il finale un po' sbrigativo, positivo il fatto che tra i due protagonisti non ci sia la solita  complicazione sentimentale che fa tanto Hollywood.
Poteva essere il primo scult dell'anno e invece.....è un oggetto filmico orgogliosamente anacronistico.

( VOTO : 7 / 10 )  Jack Reacher (2012) on IMDb

12 commenti:

  1. ah ah ah!
    come mi piace poter dire "te l'avevo detto!!!" :)
    (alla fine credo che il film riscuota pareri positivi perchè tutti partono con le aspettative a livello -5...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ieri però leggendoti mi ero abbastanza rinfrancato però non pensavo che in certi momenti mi sarei anche divertito di brutto....

      Elimina
    2. guarda che sono molto più attendibile di quanto si possa credere, sai? :)

      Elimina
    3. ma infatti è proprio perchè sei attendibile che sono andato a vederlo sennò con Cruise passavo anche questa volta...devo dire che al multiplex della porta accanto tra le cose vedibili era in splendida solitudine, coi cinepanettoni avevo già dato, anche con quelli fuoristagione...

      Elimina
  2. Allora dai che forse un'occhiata se la merita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me si...anche se a dire la verità quando la mattanza finale è cominciata io pensavo alla Pike e al suo decolletè...un po' mi sento colpevole...

      Elimina
  3. Concordo in pieno: un film che funziona e si gioca le sue carte, compreso il divismo di Cruise.
    A breve ne parlerò anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh i primi piani cominciano a essere abbastanza impietosi, le rughette ormai si stanno facendo sempre più evidenti...

      Elimina
  4. Il vero Jack Reacher del romanzo di Lee Child è alto 190 cm pensa tu:) Cmq non se ne parla male di questo film, lo vedrò sicuramente anche perchè ho letto il libro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, si è vero lo avevo letto da qualche parte e ho letto anche che McQuarrie ha asciugato molto il romanzo per dare al tutto un senso più compiuto...

      Elimina
  5. sei stato "generoso" col voto... io saresi stata più bassa

    RispondiElimina
  6. ero partito molto prevenuto quindi la sorpresa è stata piuttosto grande...forse è per questo che il voto è stato un po' altino...

    RispondiElimina