I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

martedì 1 gennaio 2013

Phase 7 ( 2011 )

Il giovane Coco e la moglie al settimo mese di gravidanza Pipi stanno facendo scorte in un supermercato a Buenos Aires. Mentre stanno pagando si scatena la ressa nel negozio per accaparrarsi generi di prima necessità. Una volta tornati a casa il telegiornale in edizione straordinaria diffonde la notizia di uno strano virus che sta mietendo migliaia di vittime per ogni dove nel mondo. Il loro condominio viene messo in quarantena e isolato dalle autorità sanitarie. Tra i vari condomini , però , cresce il clima di sospetto a causa della malattia fino ad arrivare a una vera e propria lotta per la sopravvivenza tutti contro tutti. E la situazione fuori tende a peggiorare ogni ora di più.
Raccontato in questi termini Phase 7 dell'esordiente alla regia Nicolàs Goldbart ( ma lunga esperienza nell'editing dei film) sembra quasi uno zombie movie argentino alla Romero o un horror che mutua lo spunto iniziale di [Rec]. Il che è anche parzialmente vero ma diciamo che qui di horror o di science fiction ce n'è in dosi veramente minime. E' chiaro che la tematica del contagio e l'apocalisse che sta mietendo milioni di vittime ( un metodo per controllare la sovrappopolazione mondiale?) sono tenuti sullo sfondo.
Phase 7 esamina più le varie dinamiche che si instaurano tra i vari personaggi in campo che reagiscono ognuno a loro modo alla prigionia forzata che devono subire all'interno delle loro case. In questo assomiglia di più a un ibrido tra il piccolo cult Rammbock : Berlin undead e quel capolavoro di ferocia di La comunidad di Alex de la Iglesia. Ha un po' più di ironia sbracata rispetto al primo (  la caratterizzazione dei vari personaggi o anche altri momenti che inducono al sorriso come la sequenza della visita dei condomini da parte di un medico inviato dall'autorità sanitaria che a prima vista sembra molto più malato di loro ) ma è tutto più trattenuto rispetto al grottesco sparso a piene mani dal film spagnolo.
Durante la visione si pensa a quanto possano essere selvagge certe riunioni di condominio, magari questo film  può risultare utile come preparazione psicologica, e a quanto può essere reale un personaggio come Coco che si diverte a scimmiottare Travis Bickle davanti allo specchio, sfoggia tutta una serie di magliettine da urlo ( dai SOD ai Misfits fino ad arrivare a una maglietta con scritto Shoot first! perfettamente in tema con quello che sta succedendo nel condominio) e che è trascinato continuamente da altri, segnatamente la moglie e il paranoico armato di tutto punto che abita al piano superiore, Horacio, in azioni che lui si guarderebbe bene dal fare.
E' il classico fancazzista che cerca di farsi scivolare tutto addosso dominato da una moglie che si avvale della sua posizione di superiorità data la gravidanza avanzata.
Phase 7 è un film dal budget risicato che si muove tra dramma e commedia pur concedendosi un paio di momenti veramente ultragore ( tipo una testa che salta in primissimo piano a causa di una fucilata )
Siamo naturalmente lontanissimi dal trovarci di fronte a un titolo di riferimento per il genere ma è abbastanza godibile per una visione molto relaxata.
Finale praticamente ricalcato su quello de Il demone sotto la pelle di Cronenberg.
Ultima cosa, last but not least: AUGURI A TUTTI PER UN 2013 GRANDIOSO.

( VOTO : 6 + / 10 ) 

Phase 7 (2011) on IMDb

6 commenti:

  1. Risposte
    1. è simpatico, niente di che ma si può vedere ampiamente...

      Elimina
  2. Grazie della segnalazione, caro Bradipo e Buon 2013!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ancora sono in debito con te per tutte le cose che segnali...e auguri di un anno grandioso!

      Elimina
  3. non conoscevo l'esistenza di questo film e credo che continuerò a ignorarlo bellamente :)

    ah già: buon 2013!

    RispondiElimina
  4. tranquillo, è comodamente evitabile e buon 2013 anche a te! :)

    RispondiElimina