I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 31 marzo 2012

Machete ( 2010 )


Machete è giochino cinefilo ad alto numero di globuli rossi sparsi per ogni dove.
Danny Trejo, messicano nerboruto e butterato che sembra un frigorifero largo quanto alto, ottiene la parte della sua vita a un' età non più verdissima ma sfrutta bene l'occasione   con la sua granitica mascella che articola al massimo una decina di battute.
E' perfetto per il ruolo, così come è perfetto per il ruolo l'ormai panzuto Seagal a cui sarà venuto un bel mal di testa per imparare tutte le battute da lui recitate, si fa per dire, in questo film.
Credo che abbia più dialoghi in questo film che in tutta la sua carriera cinematografica.
Machete è divertente soprattutto per le trovate che abilmente snocciola ( tipo un nascondiglio niente male per cellulari ma non so se sfruttabile per gli iPhones), per l'uso disinibito che fa del suo variegato cast, per la tamarraggine che lo permea dalla prima all'ultima inquadratura.
E che dire di quelle automobili "customizzate" dai messicani con gli ammortizzatori a razzo, così burine che fanno diventare le  macchine della serie Fast & Furious delle utilitarie per casalinghe sull'orlo della disperazione?
Il film di Rodriguez è un omaggio dichiarato alla serie B cinematografica ma il suo essere coatto è troppo calcolato per essere vero. Troppo perfetto anche nella trama volutamente sgangherata in cui i sottotesti politici sono tanto lampanti quanto caricaturali.
Ecco perchè Machete è un falso B movie,troppo studiato nei minimi dettagli, con troppe sottotrame che rendono il tutto abbastanza frammentario.

Rimane comunque il divertimento e in fondo Danny Trejo che abbiamo sempre visto in parti da cattivo sfigato sacrificato in poche sequenze ci sta simpatico perchè finalmente ha la sua occasione.
E lui è assolutamente divino con la sua espressione che comunque non cambia nè quando sta tessendo pigiamini di saliva di eastwoodiana memoria su dive, divette e controfigure pettorute, nè quando sta facendo Tarzan usando come liana l'intestino di un malcapitato che ha avuto la sventura di incrociarlo.
La Rodriguez e Jessica Alba sono due autentiche visioni.

( VOTO ; 7 / 10 )  Machete (2010) on IMDb

4 commenti:

  1. Io mi ero divertito come un matto.
    Anzi, potrebbe essere la cosa migliore di Rodriguez, un tamarro di quelli come piacciono a me! ;)

    RispondiElimina
  2. infatti è divertentissimo,tamarro e pieno di trovate! Ma per me è opera di alta sofisticazione:ha tutto al posto giusto!

    RispondiElimina
  3. semplicemente geniale, uno dei film più onesti e divertente che mi sia capitato di vedere. tra questo e Planet Terror non saprei quale scegliere per una serata golardica... :D

    RispondiElimina
  4. per la serata pizza , birra e rutto libero sono perfetti entrambi!

    RispondiElimina