I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

martedì 20 marzo 2012

Bullets over summer ( 1999 )


Ho letto meraviglie su questo film di Wilson Yip ma anche sonore stroncature che mi hanno incuriosito parecchio. Del resto i film che evocano reazioni così contrastanti devono per forza essere giudicati di prima mano.
La prima impressione, epidermica, che ho avuto di Bullets over summer è che sia un fritto misto in cui vengono immessi ingredienti non ben amalgamati tra di loro per rendere il sapore più accattivante.
A Yip piace confondere le acque e cerca di scardinare da dentro i vari generi cinematografici frullandoli allegramente però lasciando sempre ben in evidenza il punto da dove parte il tutto.
Le citazioni sono evidenti siano esse brani di noir hongkonghese d'annata che modelli (inarrivabili) ben più lontani(tipo La finestra sul cortile nell'eccellente sequenza sul tetto).
Appurato che non è un noir, o meglio non solo un noir,  ma un camaleonte che cambia spesso colore , tingendosi oltre che di nero, di giallo, di rosa e di dramma umano, la cosa che risalta di più è la perfetta alchimia tra i due protagonisti che si compensano perfettamente l'uno con l'altro.
E qui si torna al classico schema del buddy movie con la coppia di amici ( uno più votato alla strategia, l'altro all'azione)  attorno alla quale è costruita l'impalcatura del film .
Simpatica la nonna demente così come alcuni guizzi di regia risultano parecchio graditi (l'incipit al supermercato oppure la cena con la banda di criminali che stanno sorvegliando da vicino) ma non direi che Bullets over summer è titolo imprescindibile nella cinematografia hongkonghese.
Suscita simpatia , ma poco altro.

( VOTO 6,5 / 10 ) 

Bullets Over Summer (1999) on IMDb

Nessun commento:

Posta un commento