I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 19 marzo 2012

La legge del crimine ( 2009 )


Stavolta è andata male.
Jean Reno e la sua marmorea glacialità mi hanno tradito e mi sono preso un autoarticolato sulle gengive.
Dura poco più di 90 minuti eppure sembra che duri il doppio questo film non transitato per le sale italiane ,coprodotto da Medusa e SKY e neanche passato per gli schermi delle pay tv italiane.
E allora se poi rimane praticamente invisibile perchè produrlo?
Il film di Tuel è deludente in rapporto alle aspettative: chi si aspettava un polar o  un heist movie, rimarrà tragicamente deluso.
Sono certamente presenti come influenze accessorie ma fondamentalmente La legge del crimine è la storia di un rapporto impossibile tra un padre ,criminale di vecchio stampo che vuole immettere il rampollo sulle proprie orme fuorilegge, e un figlio che preferisce la sua ragazza e la bella vita alle imprese del padre.
C'è pure una spruzzata di discorso sociale in quanto la famiglia protagonista è di origine armena e quindi all'inizio ci dobbiamo sciroppare qualche filmino che parla del genocidio armeno.
Nulla in contrario , per carità, ma vedere questi spezzoni di documentario(però non sono così sicuro sulla loro autenticità) che scomodano la questione armena per un filmetto di bassa lega come questo, non credo sia proprio il massimo.
Il film è incentrato sul personaggio di Jean Reno, capoclan e patriarca allo stesso tempo corroso dal travaglio interiore tra gli affetti familiari e il dovere per il bene della banda criminale.
La polizia sta abbastanza a guardare.
Il film di Tuel non funziona : si crederà pure Michael Mann ma quello che sa fare con la mdp in mano è sotto i nostri occhi.Neanche l'accuratezza della confezione lo salva.
E il confronto è impietoso.

(VOTO : 4,5 / 10 )




Ultimate Heist (2009) on IMDb

Nessun commento:

Posta un commento