I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 18 marzo 2012

Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma ( 2010)


Tsui Hark torna in gran forma e mostra in un lussuoso kolossal da esportazione fin dove possono arrivare la sua fantasia registica e la sua arte nel confezionare cinema .
Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma è un film che brilla quasi esclusivamente per regia e per montaggio,una di quelle opere che mostra meglio che cosa di bello troviamo in questa arte visiva sequenziale che ci appassiona così tanto.
E'un film che appaga totalmente l'occhio, che fa restare a bocca aperta per le coreografie che disegnano immaginari ghirigori sullo schermo lasciando solo una immaginifica scia vellutata, per le scelte acrobatiche di regia coadiuvate da quel pizzico di computer grafica non disturbante che sorprendono sempre e comunque.
Raccontando una storia piuttosto complessa ricca di false piste Tsui Hark non perde di vista la linearità del racconto( pensando sicuramente che a tale complessità visiva dovesse corrispondere una storia perfettamente comprensibile) in cui il protagonista indiscusso è un detective con dei trascorsi non esattamente raccomandabili che sembra la summa dei più celebri investigatori occidentali: un pò Poirot per la capacità di ragionamento, un pò Sherlock Holmes(ma più quello di Ritchie che quello di Conan Doyle) per capacità deduttiva e fisicità, un pò Guglielmo da Baskerville per la capacità "politica" di muoversi attraverso campi minati da pregiudizi (parliamo di un imperatore donna) e intrighi di corte.
Uomo di squisita intelligenza ma che sa essere anche uomo d'azione.
Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma formalmente è un wuxiapian a tutti gli effetti ma anche in questo la rilettura del genere operata dal maestro hongkonghese  è originale infondendo nel film cospicue dosi di giallo e di thriller con in più anche qualche spruzzata melodrammatica ,classica di certo cinema orientale.
L'unico appunto che posso fare a questa magnificenza visiva è che sembra un prodotto studiato più per l'esportazione che per il pubblico casalingo anche se parla di un personaggio leggendario in Cina.
La confezione di lusso autorizza a più di un pensiero in questo senso.
Tsui Hark visti i cospicui investimenti in questo film ha voluto giocare sul sicuro

( VOTO : 7 + / 10 ) 

Detective Dee and the Mystery of the Phantom Flame (2010) on IMDb

Nessun commento:

Posta un commento