I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

martedì 9 aprile 2013

Reality ( 2012 )

Luciano è felicemente sposato con Maria, ha tre figli, una pescheria e si esibisce a matrimoni di parenti e amici facendo imitazioni e macchiette che riscuotono molto successo. Per arrotondare fa anche delle piccole truffe con un robottino da cucina. Un giorno, in un centro commerciale, più che altro per far contenta la figlia più piccola, riesce a ottenere un provino per partecipare alla nuova edizione del Grande Fratello.Lo chiamano anche a Cinecittà per una fase successiva della selezione ma poi i responsabili del programma non si fanno più sentire. Ma Luciano è sicuro che è stato preso: si innesca una spirale ossessivo compulsiva in cui crede che tutto quello che gli stia accadendo è una prova ulteriore a cui viene sottoposto per poter entrare nel programma. Vende la pescheria, regala di tutto ai poveri si riduce praticamente sul lastrico. Intanto  il programma è iniziato senza di lui e la sua vita sta andando sempre di più in rovina.
Non era facile dare un seguito a un capolavoro come Gomorra , non avrebbe avuto senso fare un Gomorra 2 perchè quel film è stata un'esperienza unica e inarrivabile , eppure Garrone romano di nascita ma ormai immerso completamente nella napoletanità verace ci è riuscito con Reality , film dai toni meno apocalittici del suo predecessore ma ugualmente permeato di un'amarezza cosmica impossibile da mandare via dopo la visione.
La storia di Luciano il pescivendolo che voleva diventare una star televisiva è il paradigma del cambiamento delle aspirazioni dell'italiano medio.Prima il sogno dei genitori per il proprio figlio era quello di farli studiare, di dargli quel famigerato pezzo di carta da appendere alla parete, ora siamo arrivati al tentativo di prendere la scorciatoia del successo tramite la tv, cosa neanche tanto peregrina in una civiltà telecratica e non meritocratica come è diventata la nostra che riempie i palinsesti di (ir)reality shows e di (no) talent games buoni giusto per creare delle meteore luminose che attraversano il cielo giusto per lo spazio di un mattino.
E se magari per i talent una qualche capacità è richiesta per la tv spazzatura del Grande Fratello è necessario non averne nessuna perchè bisogna essere solo dei burattini plastificati da esporre come trofei davanti all'occhio meccanico della telecamera, giusto per soddisfare le mire voyeuristiche degli appassionati.
Reality è la storia della psicosi ossessiva di un povero mortale che non riesce a sfuggire al canto della sirena di quell'allucinazione collettiva che è il successo televisivo, è una sorta di The Truman Show all'incontrario, perchè Luciano crede, a torto, di essere tampinato giorno e notte da una telecamera e modifica compulsivamente il proprio stile di vita proprio perchè così facendo crede di compiacere i responsabili del programma che secondo lui lo stanno sottoponendo a una sorta di ultimo provino ( permanente) prima di chiamarlo.
Arriva a costrurisi una specie di confessionale in casa e addirittura crede che un grillo lo stia controllando per conto dei curatori del programma,  quasi vivendo in una realtà parallela dentro le quattro mura domestiche.
Da sottolineare la componente visiva : Reality è un film bellissimo da vedere, con colori accesi dalle tonalità pop valorizzati dalla bellissima fotografia di Marco Onorato, con la cinepresa che indugia sulle vestigia antiche ( le piazzette ormai in rovina) da contrapporre all'opulenza del nuovo che avanza ( i centri commerciali ma anche i giardini dei ristoranti in cui si celebrano matrimoni, dei pezzetti di paradiso terrestre incastonati in un contesto degradato).
Un film  circolare che si apre con una lunga sequenza sul cielo terso di Napoli e finisce guardando la notte stellata sopra quel brandello di irrealtà plastificata che è la casa del Grande Fratello.
Garrone dall'alto di uno stile di regia abbacinante sceglie di stare a distanza dal suo protagonista che miracolosamente non diventa una macchietta come una delle maschere dietro cui si cela a inizio film, lo immerge in un mondo popolato da personaggi vagamente boteriani e lo descrive minuziosamente come farebbe un entomologo con i suoi insetti.
Fa enorme piacere parlare bene del cinema italiano ma qui siamo a un livello ancora superiore: un film come Reality, opera di un regista già pronto per sedere permanentemente nell'empireo dei grandi autori del cinema italiano e internazionale, è la testimonianza concreta che possiamo ancora essere terra di grande cinema.
Da una parte rende orgogliosi di essere italiani , dall'altra parte sorgono ancora più dubbi sul fatto che un autore come Garrone , unico nel nostro panorama cinematografico, sia la classica rondine che non fa primavera, costretta a migrare per poter esprimere al meglio la propria arte.
E dover realizzare Reality grazie alla compartecipazione di capitali francesi, vederlo più apprezzato all'estero che in Italia, impone una riflessione seria.
Se Dracula 3D di Dario Argento ( di cui prima o poi parleremo) è opera di interesse culturale nazionale, Reality allora che cosa è?

( VOTO : 8,5 / 10 ) 

Reality (2012) on IMDb

27 commenti:

  1. all'interno del panorama italiano è già un miracolo di film, però se la regia è ottima la sceneggiatura mi è sembrata parecchio deboluccia e fondamentalmente non aggiunge nulla di nuovo che già non sapessimo sull'italia di oggi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me vale proprio per come descrive il mondo che abbiamo intorno a noi oggi...è un film che racconta un'ossessione e che vive di continue invenzioni, di flash abbaglianti che raccontano la vita di Luciano, forse è per questo che appare episodico...

      Elimina
  2. Mi era piaciuto parecchio e l'avevo trovato agghiacciante nella sua cruda real(i)tà. Oltre ad aver trovato eccezionale l'interpretazione di Aniello Arena nella parte di Luciano.
    Cosa sarebbe dracula3D????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dracula 3d è un film di interesse cu(r)turale nazionale come strombazzato dalla scritta sui titoli di testa...Reality non lo so ...ma non può appartenere alla stessa categoria...

      Elimina
    2. Esatto. La merda e il risotto.

      Elimina
    3. ehe he ma che cacche strane che fate!

      Elimina
  3. devo recuperarlo assolutamente! sono anche molto curioso della tua recensione di dracula 3d...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me siamo alle soglie del capolavoro...su dracula 3d vedo che si sta scatenando la curiosità...dai tra un paio di giorni arriva...

      Elimina
  4. L'avevo recensito per il sito UpperPad con toni entusiastici pure io. Un film incredibile, e il finale è davvero agghiacciante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero il finale è agghiacciante ed è la degna chiusura di questo teatrino degli orrori...

      Elimina
  5. Già, altro che Dracula 3d. Davvero un film meraviglioso. Anch'io l'ho trovato agghiacciante nella sua amarezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. descrive come meglio non si potrebbe l'orrore che si nasconde tra le pieghe della real(i)tà odierna...

      Elimina
  6. Mi sa che lo recupererò (avanti un altro...) Curiosa di leggerti su Dracula 3D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un film che mi ha colpito moltissimo! su dracula ...carmi che ariva..( da leggere con una lievissima cadenza romana...)

      Elimina
  7. un film che resterà, un film dell'orrore, in molti tratti, fa paura davvero

    aspettare 4 anni dopo "Gomorra", per questo, ne valeva davvero la pena:)

    RispondiElimina
  8. certo che aspettare 4 anni tra un film e l'altro fa venire i capelli bianchi...molti di quelli che fanno porcate invece escono puntualmente una volta all'anno, come la denuncia dei redditi...

    RispondiElimina
  9. Un grande Garrone, fortuna che c'è lui che porta avanti il buon cinema, altri dovrebbero semplicemente accettare la lauta pensione e starsene a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Garrone è un regista che ce lo invidia il mondo intero eppure riesce a fare un film ogni 4 anni e non credo che sia solo perchè ha un processo creativo lungo...

      Elimina
  10. Wow, che voto!

    Non vedo l'ora di vederlo, amo Garrone da morire.
    Se lo vedo ripasso da qua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se Gomorra è da 10 ( e per me lo è) questo Reality 8,5 se lo merita tutto...e meno male che non è un gioco televisivo...

      Elimina
  11. Anche questo mi manca (mio dio non ce la farò mai a recuperarli tutti). Poi sarò blasfemo ma GArrone non è nelle mie corde. Lo recupererò lo stesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Reality a me è sembrato un gran film e ha una regia assolutamente al di sopra della media sia italica che internazionale...

      Elimina
  12. Devo ancora recuperarlo, e ammetto di essere molto curioso, considerati i pareri lusinghieri che ha raccolto: personalmente non avevo amato così tanto Gomorra - un pò troppo paraculo, secondo me -, ma Garrone ha sempre parecchio da dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gomorra per me è stato amore a prima vista...e anche per Reality è stato così. E secondo me è anche più agghiacciante dell'altro.

      Elimina
  13. una bomba bradipo! condivido le tue parole e non so come Dracula 3d possa essere considerato di "interesse culturale nazionale"... vergognoso

    RispondiElimina
  14. eppure è così! a questo punto Reality viene da un altro pianeta...

    RispondiElimina
  15. Recensione perfetta, affronta tutto.
    Azzeccatissimo il parallelo con Truman al contrario, avrei voluto pensarci io :)
    E sono molto contento che anche te consideri Gomorra un capolavoro.
    E' vero, il personaggio non diventa macchietta malgrado tutto quello che fa anche se, e in una rece come l'ho purtroppo impostata non ho potuto dirlo, certe esagerazioni in sceneggiatura sono l'unico anello debole del film.
    Ogni tanti sfioriamo l'irrealtà purtroppo.
    Che poi Luciano non era l'ingenuo di turno ma uno che nella vita ci sapeva stare, non era insomma la vittima predestinata...

    RispondiElimina