I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

venerdì 26 aprile 2013

The Lincoln Lawyer ( 2011 )

Mick Haller è un avvocato che si aggira nei bassifondi della downtown Los Angeles difendendo  delinquentelli di mezza tacca e lavorando per gran parte del suo tempo sul divano posteriore della sua Lincoln ( targata NTGUILTY  cioè non colpevole), guidata da un improbabile autista factotum visto che a lui hanno sequestrato la patente da un po' di tempo. La deontologia professionale non è il suo forte, vuole solo fare quattrini fino a che gli capita il caso della vita. Deve difendere Louis Roulet, rampollo proveniente da una famiglia danarosa che sembra sia stato incastrato in una storiaccia di tentato omicidio e ricatto da una prostituta e da quello che sembra il suo pappone.
Sembra un caso semplice ma la cosa si complica e l'investigatore di cui si serve Mick è ucciso: forse Louis non è quello che sembra e tutto sembra ricollegarsi a un omicidio di parecchi anni prima.
Mick è stato incastrato in un gioco più grande di lui e anche la sua famiglia ( ex moglie e figlia ) è in pericolo....
Per prima cosa credo che un film come The Lincoln Lawyer sia un ottimo veicolo promozionale al servizio del McConaughey attore che da un po' di tempo a questa parte, dopo una lunga parentesi nell'oblio in cui si era dovuto adattare alla pubblicità (un po' come Banderas oggi ma per fortuna sua senza parlare alle galline come sta facendo il divino Antonio per esigenze di pagnotta), è ritornato alla sua statura di quasi divo.
Diciamo divo di seconda fila.
La  figura di Mick Haller, avvocatucolo dei bassifondi , un vero squalo dell'aula di tribunale è perfetta per uno come McConaughey, fisico asciutto come non mai, capello abbastanza unto che rispecchia esattamente la sua personalità unta allo stesso modo e modo di fare da sbruffone.
Ad Haller non interessa minimamente se il suo cliente sia colpevole o innocente, gli interessa solo vincere la partita a scacchi che è iniziata tra lui e il procuratore.
E quando sospetta che è stato in qualche modo incastrato in un gioco più grande di lui reagisce usando tutte le armi che ha a sua disposizione, non esitando minimamente a calpestare la legge che ogni giorno cerca di deformare ai propri fini.
The Lincoln Lawyer è il classico legal thriller o procedural drama che dir si voglia senza barlumi di genio ma senza neanche cadute rovinose: si muove sulla falsariga di Schegge di paura ma se lì l'imputato Edward Norton si mangiava letteralmente l'avvocato Richard Gere anche sotto il profilo prettamente recitativo, qui non succede e McConaughey che , coadiuvato da un cast piuttosto solido e variegato , resta saldamente al centro della scena.
E' una visione piacevole e senza troppe pretese, molto ben confezionata con i twists di sceneggiatura piazzati nei punti giusti e un ritmo sostenuto che non concede pause anche perchè paga decisamente la scelta di non impantanarsi nelle sabbie mobili delle udienze del tribunale, dove cadono parecchi film di questo genere.
Qui nell'aula di tribunale si passa il tempo minimo necessario, c'è poco spazio per le chiacchiere da leguleio e quindi il film procede in maniera agile non sovraccaricandosi di troppe schermaglie da avvocati.
E se è vero che la parola come corpo contundente  ne ferisce più della spada, diciamo che in The Lincoln Lawyer più della parola ferisce la pistola.
A parte McConaughey anche la Tomei è tirata come una corda di violino....

( VOTO : 6,5 / 10 )  The Lincoln Lawyer (2011) on IMDb

12 commenti:

  1. Io un mezzo voto in più lo avrei dato. A me a suo tempo è piaciuto assai. Un thriller old style con pochi fronzoli. E lui, che non ho mai sopportato, sorprendentemente regge alla grande.
    p.s. Quell'header là sopra mi fa un pò paura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ho esagerato col voto perchè pur essendo un buon prodotto di intrattenimento l'ho trovato un po' troppo ricalcato su Schegge di paura...ma lui funziona alla grande...l'header l'ho cambiato perchè ieri mi sono visto in sala Le streghe di Salem e ho goduto veramente in maniera suina....ma è un film che spaccherà in due l'audience...

      Elimina
  2. Mi manca ancora, ma devo dire che mi hai incuriosito. Poi McConaughey squalo dopo Killer Joe ci sta da dio.

    E niente male l'header!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un film valido, magari poco sorprendente perchè lo spettatore scafato capisce subito dove si va a parare ma è un intrattenimento assolutamente piacevole e lui funziona bene nel ruolo...grazie per l'header...Le streghe di Salem per me è un filmone!

      Elimina
  3. Questo me lo segno...schegge di paura è davvero un gran bel film ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che se sei appassionato questo ti garba di sicuro...

      Elimina
  4. altro film medio di cui mi sa continuerò a fare a meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. medio ma non mediocre, via, uno sguardo glielo si può anche dare...

      Elimina
  5. bella recensione e sicuramente lo andrò a recuperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mattia! è facile da trovare perchè è uscito in questo mese in dvd e lo programmano su SKY...

      Elimina
  6. Me la sono fatta nei calzoni col nuovo header... te possino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ,pensavi che la Chastain si era trasformata in demone?:)

      Elimina