I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 26 aprile 2014

The Thieves

Popie e la sua variegata banda di ladri e acrobati coreani si unisce alla gang dell'ambiguo Macao Park, hongkonghese per rubare un preziosissimo diamante appartenente a un esponente molto in vista della mafia cinese. Il gioiello è in un albergo/casinò a cinque stelle. O almeno così sembra perchè una volta riusciti a scassinare la cassaforte in cui avrebbe dovuto esserci il prezioso in realtà non si trova proprio nulla.
O forse il furto è stato commesso da un altro criminale, che lavora in solitaria...
E comunque mai fidarsi fino in fondo dei compagni di rapina, la sorpresa è sempre in agguato...
Chi segue questo blog sa come il sottoscritto sia appassionato da tempi non sospetti di cinema sudcoreano, ho sempre affermato che ormai i migliori thriller sulla faccia della terra si girano a Seul e dintorni  e che l'industria cinematografica di quel Paese non abbia più nulla da invidiare a quella hollywoodiana sotto il profilo tecnico...
Tutto giusto, tutto confermato e poi ti arriva questo The Thieves, campione di incassi al box office coreano del 2012 con oltre 80 milioni di dollari incassati lasciandosi dietro e anche di parecchio un fenomeno mondiale come The Avengers.
Perchè dico questo?
Perché The Thieves è una perfetta simulazione di cinema hollywoodiano fatta con gli occhi a mandorla.
Gli scenari extralusso, la banda talmente variegata da dare l'impressione di essere un po' raccogliticcia, il piano supercomplicato e con molti criminali in gioco, il meccanismo in cui uno si frega con l'altro in massima sportività dal primo all'ultimo minuto del film , richiamano in modo piuttosto palese la saga di Ocean e del suo commando, vale a dire i vari Ocean's Eleven e relativi seguiti .
Però ci sono i divi del cinema orientale e non quelli hollywoodiani.
Tutto bene? Beh , per lo spettatore medio magari non ci sono problemi visto che si trova di fronte a un film che pur avendo un minutaggio complessivo piuttosto alto ( si superano abbondantemente le due ore, come da costume coreano) ha un ritmo veramente alacre ed è colmissimo di avvenimenti, pure troppo.
La sorpresa, la stangata è dietro ogni angolo e quindi da questo punto di vista non ci si annoia visti gli innmerevoli colpi di scena.
Da amante appassionato di cinema coreano invece mi viene da storcere un po' il naso perché qui di quel cinema che ho imparato ad amare c'è poco o nulla.
C'è la Hollywood dei tempi d'oro citata a piene mani e trasportata come in un incantesimo sulle rive dell'Oceano Pacifico dall'altra parte del globo terracqueo.
C'è un continuo strizzare d'occhio allo spettatore, ironia come se piovesse anche nel risvolto più improbabile di sceneggiatura. c'è un gruppo di stars che accettano di non rubarsi la scena le une con le altre perché tanto sono sicure che il loro momento nel film verrà, un po' come succedeva veramente nelle varie incarnazioni della saga di Ocean'e Eleven.
Nascosti, molto nascosti i pochi elementi che rispettano la filosofia coreana di fare film di un certo tipo: un certo lirismo nella violenza e una volontà di rendere amarognolo il più lieto dei finali.
C'è questo e ci sono anche un pugno di coreografie che a Hollywood si sognano : chi vedrà il lungo combattimento a colpi di mitra e di arti marziali sulla parete di un palazzo in cui i protagonisti sono bloccati, si fa per dire, da dei cavi di sicurezza, avrà di che lustrarsi gli occhi.
E poi se si vogliono veramente lustrare gli occhi c'è nel cast la bellissima Gianna Jun, femori da fenicottero rosa che sono armi letali e un campionario di faccette che ricordano l'adorabile personaggio che recitava in My Sassy Girl , per me e non solo per me, una delle migliori commedie sentimentali made in Korea.
The Thieves è una parata di stelle che ammicca palesemente al pubblico e che dimostra l'impressionante autoconsapevolezza a cui è giunta ormai l' industria cinematografica coreana che si mette a rincorrere Hollywood sul suo stesso terreno non sfigurando affatto dal punto di vista coreografico e spettacolare.
E il pubblico ha risposto allegramente in massa facendolo diventare il secondo incasso cinematografico coreano di sempre dopo l'inarrivabile The Host del grandissimo Bong Joon Ho....

( VOTO : 6 / 10 )

The Thieves (2012) on IMDb

11 commenti:

  1. grandissimo bong joon ho?
    bella questa battuta, bradipo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non era mica una battuta...ah ora ci sono , la tua è una battuta....

      Elimina
  2. mmmh me lo segno...grazie per averlo recensito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti potrebbe piacere...è molto blockbusteroso in senso occidentale quindi anche se non sei appassionata di cinema orientale potrebbe avere gli ingredienti giusti per piacerti...

      Elimina
  3. Ho visto distrattamente l'inizio l'altro ieri. Mi è sembrato carino, vedrò di reperirlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti è confezionato benissimo...è però poco orientale...

      Elimina
  4. La citazione di my sassy girl mi ha molto incuriosito... per caso ne hai i sottotitoli italiani o sai dove reperirli?
    Giordy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. My sassy girl è un film bellissimo e Gianna Jun è qualcosa di stratosferico...i sottotitoli li trovi tranquillamente su opensubtitles.org, anche mettendo il titolo inglese My sassy girl ci arrivi facilmente ...evita il remake americano del 2008 credo...

      Elimina
  5. Anche secondo me c'era troppo stile Hollywood in questo film.. preferisco che le produzioni coreane rispettino il loro stile! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con me sfondi un portone aperto: sono totalmente d'accordo con quanto dici....io adoro il cinema coreano quando è coreano e non quando scimmiotta quello hollywoodiano....

      Elimina
    2. Io non sono una esperta di film coreani ma mi piacciono e ne ho visti un po'.. ;)

      Elimina