I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 31 ottobre 2013

Skyline ( 2010 )

Terry ha dato una festa nel suo appartamento e il risveglio non è dei migliori per i partecipanti, soprattutto per il suo amico Jarrod e per la sua fidanzata Elaine,per giunta anche incinta e per gli altri amici che hanno dormito nell'appartamento di Terry. Al mattino seguente il gruppetto è svegliato da accecanti raggi di luce blu che fendono l'aria. E oltre a fendere l'aria sembra anche che si portino via persone smaterializzandole all'istante. Sono invasori alieni e il gruppo di amici non può far altro che tentare di fuggire per avere salva la vita....
Se anche i produttori non credono in questi maghi degli effetti speciali che hanno diretto questa schifezza affidando loro la bazzecola di 10 milioncini di dollari,cioè una cifra veramente ridicola per gli standard americani ,evidentemente avevano visto gli Strause bros all'opera con la cinepresa.
E parliamo di un paio di loschi figuri che hanno curato gli effetti di molti dei blockbusters degli ultimi anni, mica carneadi qualsiasi...
L'incipit quasi da sci fi anni 50 solletica la curiosità: luci azzurre fosforescenti che illuminano a giorno e subito ti viene spiattellato uno dei pochi effetti speciali del film che è quello della comparsa di una sorta di marchio su chi viene a contatto per poco tempo con la luce.
E già da qui dopo un paio di minuti di film cominciano gli scricchiolii.
Un salto a qualche ora prima ed entriamo in una sorta di telefilm in cui i soliti fancazzisti danarosi simpatici come agenti di Equitalia hanno i loro problemi insormontabili tipo un ritardo che potrebbe presupporre una gravidanza oppure la mancanza dell'ombrellino da mettere nel bicchiere del cocktail.
Gente che proveresti un certo piacere a vedere polverizzata seduta stante.
Vogliamo poi parlare dell'amministratore di condominio che ha studiato da terminator formato famiglia?
Jarrod,il vitellone ingallatore dice di non essere pronto ( e c'hai pure una certa età, ciccio!) a Elaine, l'ingallata,  le parte l'embolo e quindi pensa di farlo fuori nella maniera più dolorosa possibile , e proprio mentre sta studiando il come eliminarlo perchè sta perdendo il lume della ragione per questa cosa, quindi appena prima che lei dia di matTOH! ECCO GLI ALIENI!
Vermoni metallici che abbiamo visto decine di volte con quei tentacoli noiosissimiche va a finire siano pure materiale di risulta avanzato da altri film.
H R Giger ? Teomondo Scrofalo? il design di questi alieni è fumettoso ( forse più fumoso che fumettoso perchè sembra che gli si stia facendo un complimento) quanto basta e poi sono inkazzatissimi.

Ecco bravi...ma perchè? Ma che vi abbiamo fatto poveri noi che ci volete vedere morti per poi prenderci il nostro organo meno sviluppato,il cervello?
Cioè avete visto come si comportano i militari o i semplici superstiti del palazzo? Vi pare gente con del cervello? Mi pare evidente che tale prezioso organo bisogna andarlo a cercare dall'altra parte, i protagonisti del film non ne sono dotati. Non ce l'hanno disponibile manco tra gli optionals a pagamento..
L'unico pregio di questo film è la brevità ,almeno non concede il tempo di indignarsi a sufficienza per lo sfacelo che vediamo.
A livello visivo si può riconoscere qualcosa ai due maghi degli effetti speciali ma credo che per loro la cosa migliore sia stare lontani dalla cinepresa. La sceneggiatura e i dialoghi sono quanto di più banale si è sentito ultimamente.
Dialoghi da telenovela messicana sono messi in bocca a guitti da avanspettacolo. Il risultato è misero, 90 minuti scarsi in cui è meglio lasciarsi trascinare solo dai colori elettrici del blu alieno che ti porta via , un po' come l'Extraterrestre di Finardi.
Il finale cerca di dare un senso al tutto con lotta tra alieno ex umano con le lucine arancioni e alieno normale a lucine blu. E quello ex umano guarda la donna che ha con sè nella stiva dell'astronave e la strizza pure le lucine al led che formano i suoi occhi....
E'troppo, decisamente troppo per un film solo.
Ma fatemi il piacere!

( VOTO : 3 / 10 ) 

Skyline (2010) on IMDb

13 commenti:

  1. Questo è brutto...ma brutto brutto brutto davvero.

    RispondiElimina
  2. Una schifezza abominevole che quell'anno conquistò facilmente la top ten del peggio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche abominevole è un termine che lo descrive correttamente....

      Elimina
  3. mah, io sarò la soltia mosca bianca, ma ritengo che tutti sian stati troppo severi con sto filmetto, certo è robetta eh, da veder na volta e poi basta, e il finale è abbastanza pietoso, ma tuttosommato, quando lo vidi al cinema mi ci divertii, i mostri eran fighi, alcune scene d'effetto (il rapimento di massa dal cielo...) poi ovvio ci sono i soliti stereotipi da teen movie, ma almeno è un film sulle invasioni aliene che ti risparmia la solita retorica militarista e americana, vedi World Invasione, che anche quello a mio avviso si lascia guardare, ma è veramente un film di propaganda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me ha intrigato per i primi 5 minuti, poi mi ha irritato e basta ...però anche World invasion in quanto a bruttezza è messo veramente bene...

      Elimina
    2. per me passabili entrambi, nulla più eh, ma c'è di peggio in giro

      Elimina
  4. Notoriamente io sono un masochista
    Provanesia che ho pagato il biglietto per vedere PRIEST (sono stato uno dei pochi) e lo stesso avvenne per Lincoln Ammazzavampiri e per AFTER EARTH
    però questo Skailain no, proprio non l'ho visto

    RispondiElimina
  5. Skyline è sicuramente meglio di Priest, di After Earth non posso dire perchè non l'ho visto.
    Lincol ammazzavampiri a me è piaciuto, è un idea talmente idiota da risultare geniale XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Priest non sono riuscito a vederlo, ho spento la tv..After Earth tra un po' lo vedrò...

      Elimina
  6. Io questo non lo avevo ancora visto ma volevo farlo. Ora mi è passata tutta la voglia. Grazie per avermi risparmiato qualche ora buttata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo puoi evitare senza patemi. E' veramente una schifezza...

      Elimina