I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 9 ottobre 2013

Il cacciatore di donne ( 2013 )

Basato su eventi reali. 1983: Jack Halcombe un funzionario di polizia dell'Alaska si ritrova a ad indagare su un ferocissimo serial killer basandosi sulle testimonianze di Cindy,una giovane sbandata che è riuscita a sfuggire dalle sue grinfie. Ma all'inizio nessuno sembra credere alla pista del serial killer. Quando un altro cadavere viene ritrovato viene fatto un profilo del presunto assassino e viene individuato il suo modus operandi. Tutto porta a Robert Hansen, benvoluto padre di famiglia che , dietro un'apparenza insospettabile, nasconde tutta la sua psicopatologia. Sarà un lungo lavoro quello di trovare prove a suo carico perchè Hansen è tipo maniacalmente metodico. La testimonianza di Cindy sarà decisiva a farlo crollare.
Mi piace questo genere di film che racconta storie vere ignote ai più e cerca di riportarne abbastanza fedelmente i fatti, facendo sempre la tara al vizio di Hollywood di romanzare tutto ai fini cinematografici.
E mi piacciono perchè poi mi armo di Wikipedia , mi metto a cercare le fotografie dei veri protagonisti ( in questo senso il film è molto avaro, alla fine sceglie di far vedere solo le foto delle vittime oltre a quella di Cindy e devo dire che in questo caso il lavoro di mimesi di Vanessa Hudgens, brava a colorare un personaggio complesso e stratificato, è stato eccellente) e a leggere un po' che cosa è successo veramente senza filtri cinematografici.
Una notazione riguardo al titolo :  complimentissimi al titolista italiano( ma li portano al lavoro col pullmino?) sicuramente vittima di stravaso alcolico per fornire un titolo del genere  a partire dal ben più pregnante The frozen ground; riesce nello stesso tempo a spoilerare ( chi vedrà il film saprà) e a consegnare ai posteri un titolo che sembra più adatto a una commedia sentimentale che a un thriller incentrato sulla figura di un assassino seriale.
Il cacciatore di donne è piuttosto vicino ai fatti reali: la storia di Robert Hansen è uno dei casi giudiziari più sconvolgenti della storia recente americana, un serial killer che si presume abbia ucciso una quarantina di donne tra il 1971 e il 1983 dopo averle stuprate e seviziate in ogni modo.
Il tutto letteralmente affondato tra i ghiacci dell'Alaska che forniscono scenari naturali di elevata suggestione.
Per essere un film che racconta la storia di un famigerato assassino seriale il film di Scott Walker , anche sceneggiatore, all'esordio nel lungometraggio, si concentra poco sulla figura di Hansen preferendo porre l'obiettivo sulle motivazioni di Halcombe poliziotto tormentato da un lutto nel passato ancora non rimosso dalla sua memoria e dalla sua coscienza e sulla storia di Cindy , prostituta da bambina a causa di una situazione familiare disastrosa.
Facendo questo perde parzialmente la sua carica ansiogena e morbosa ma non affonda grazie a una performance degna di questo nome da parte di Nicolas Cage che con il suo faccione da bulldog bastonato col parrucchino riesce a reggere decentemente la scena oltre al lavoro della Hudgens che sporca la sua immagine immacolata in un personaggio che sembra averne viste troppe nella sua giovane vita.
Il personaggio di Hansen, recitato da un John Cusack che ne è quasi la copia carbone dal punto di vista fisico, è più defilato, vien fuori solo nel serrato confronto finale, un testa a testa che dura solo pochi minuti e fornisce velocemente la soluzione di tutto.
Forse un po' troppo velocemente dopo un più che discreto lavoro preparatorio su atmosfere e suggestioni.
In definitiva Il cacciatore di donne non è un film da inserire nei corposi annali del genere ma non è affatto da buttare via: assicura un paio di orette di intrattenimento onesto, senza voli pindarici ma anche senza cadute di tono rovinose.
Molto meno peggio di quanto fosse preventivato nelle mie (scarse) aspettative.
Hansen, ritenuto responsabile di 17 omicidi, ma in realtà ne sono molti di più a quanto sembra, è stato condannato al carcere a vita ( gli hanno affibbiato una roba come 461 anni di carcere) con nessuna possibilità di uscire dalla galera, neanche sulla parola.

( VOTO : 6,5 / 10 ) 

The Frozen Ground (2013) on IMDb

9 commenti:

  1. Anche secondo me è un film discreto che avrebbe potuto essere molto di più. D'accordo sul personaggio di Hansen, a cui io avrei dato più risalto (se sapessi girare un film, naturalmente)
    A un certo punto un profiler dice che l'uomo ha problemi di balbuzie: tutto vero nella realtà, ma guardando il film, come sono arrivati a quella geniale conclusione?
    Comunque la Hurgens qua è davvero brava, su questo niente da dire!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. molto meglio del preventivato. anche io ho pensato a questa cosa della balbuzie, forse si deve tutto al fatto che lui pretendesse sesso orale dalle sue vittime e al suo discorso che era fuori luogo chiedere alla moglie pratiche sessuali come quella..

      Elimina
  3. Concordo: film ben costruito, artigianale ma funzionale.
    Ottima la Hudgens.

    Tra l'altro, in questi casi anche io spesso al termine della visione frequento Wikipedia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora non sono il solo!!!!! in effetti è un film che si lascia vedere ampiamente...

      Elimina
  4. Anch'io sono un appassionato di ricerche post-film :D, in questo caso ancora devo vedere il film...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente da appassionato di thriller quale sei non ti deluderà...

      Elimina
  5. a me questo thriller è piaciuto davvero tanto, anzi più ci penso e più mi piace, ottimi Nic e la Hudgens, strepitoso Cusack, è vero nel confronto finale esplode tutta la sua follia e crudeltà, ma anche durante il film quando prova a mantenere quella fragile facciata di normalità mette i birividi, cosi come mettono i birividi i titoli di coda con tutte le vere foto di quelle poverette che Hansen ha ucciso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me il personaggio di Cusack poteva avere più spazio ma alla fine son quisquilie, è vero le foto delle malcapitate fanno venire veramente i brividi...

      Elimina