I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 17 ottobre 2013

Supidario veterinario # 5

Vi mancava l'appuntamento mensile con lo stupidario veterinario? Credevate che avevo gettato nel dimenticatoio questa rubrichetta che mi sta dando tante soddisfazioni? No, no, no, no....
Fare il veterinario è appagante per certi versi e parecchio frustrante per altri: però le soddisfazioni superano di parecchio le delusioni , o almeno si ricordano meglio mentre le delusioni si infilano subito nella via dell'oblio. Tra le frustrazioni ricorrenti quelle riguardanti una certa categoria di persone che ti guardano come se fossi una specie di samaritano sceso dal cielo votato alla beneficienza ostinata agli altri, mosso esclusivamente dalla passione per gli animali, quasi incorporeo visto che la sua unica missione è quella di aiutare animali in difficoltà rigorosamente non randagi ma di proprietà.
Essi non sospettano neanche che la notte ho il cattivo gusto di dormire ( e tu non te lo sei ricordato, vero? misterioso cliente che mi telefoni alle due di notte per appurare se funzioni la reperibilità notturna e sei preoccupato perchè il tuo cucciolo sono due giorni che si gratta, cioè da quando lo hai preso), mi alimento in orari normali ( e tu che immancabilmente telefoni ad ore pasti per chiedere informazioni non della massima urgenza non lo sapevi), ho una famiglia e dei figli a cui dedicare il  poco tempo libero ( ecco perchè magari il sabato pomeriggio e la domenica cerco di stare a casa e non sto in ambulatorio e non mi sento in colpa per niente se proprio lo vuoi sapere caro cliente che vuoi
fare vaccinazioni d'urgenza il sabato pomeriggio o la domenica mattina perchè gli altri giorni lavori...e io invece sto a pettinare le bambole), ho addirittura bisogno di soldi per vivere, pagare le tasse , l'affitto dell'ambulatorio ( mi rivolgo proprio a te, cliente sconosciuto che ho il piacere di conoscere per la prima volta, che mi porti in visita il tuo animale,dopo la visita mi chiedi " le devo qualcosa? " e mi guardi stupito e anche un po' schifato perchè ho messo mano al blocchetto delle ricevute fiscali), non sono veggente per cui è impossibile che visiti attraverso i fili del telefono, nè sono mago dotato di sfera di cristallo ( e stavolta ce l'ho con te , cliente misterioso che mi dici telefonicamente " oggi il mio cane/ gatto sta male. Che cosa ha e che cosa gli posso dare?"), a volte nel tempo libero posso anche ambire a una vita sociale e partecipare a festicciole in famiglia e con i bambini smettendo di essere veterinario ( e questa è per te , amico, parente o conoscente che sapendo che sono veterinario non ti fermi davanti a nulla pur di chiedere consigli , neanche di fronte a una torta di compleanno), qualche volta è successo anche che ho preso dei giorni di vacanza per rilassarmi ( per te che ti stupisci che ho l'ambulatorio chiuso o che non sono nei dintorni).
Sappi, cliente e con questo termino, che talvolta ho anche il cattivo gusto di ammalarmi, di prendere un'influenza, un po' di febbre, mal di gola che mi impedisce di mettermi in macchina e arrivare sul posto di lavoro.
Prima che me ne dimentichi: la signorina che vedete effigiata in queste foto è Macchia, lo scarabocchietto trovato nella canicola ferragostana in versione gatto da tavolo. E' attratta dal disordine della mia scrivania come una calamita e appena trova l'occasione non vede l'ora di mettere tutto un po' a soqquadro. la signorina sta cambiando i denti ( quindi ha quattro mesi e mezzo circa, è nata agli inizi di giugno) e morde tutto quello che le passa a tiro. Un po' per gioco ma i suoi canini sono discretamente appuntiti. Ne fa le spese la gatta a tre ruote motrici che ho con me da un sacco d'anni. Ora è diventata un piccolo rudere e subisce le angherie ( per gioco) della piccola in modo stoico.

Cose degne di segnalare allo stupidario fondamentalmente sono due : la cliente col pastore tedesco, più che cliente  amica visto che la conosco da quando era bambina , che me lo porta per la prima visita. Io adempio al mio dovere e tra una chiacchiera e l'altra appuro che è criptorchide ( cioè ha un testicolo solo sceso nello scroto). Con perfetta terminologia medica, anche un po' aulica e ridondante le dico " C'ha una palla sola!" e lei si zittisce per un attimo, mi guarda un po' stupita e poi mi risponde sicura" No, no c'ha anche un sacco di altri giochi, non c'ha solo una palla!!!"....Stavolta sono riuscito a trattenermi solo per il tempo necessario per uscire un attimo dalla sala visite...
Altra cosa buffa stavolta è stato un consulto telefonico. La telefonata è andata più o meno così : " il mio cane ha preso il veleno per i topi se intanto mi può dire che cosa posso dargli" E' un amico ( a me sconosciuto ) di un amico e appurata l'impossibilità di vedere il cane mi accingo a dirgli che farmaco prendere.

Gli chiedo " Quanto è grande il cane ? " e lui mi risponde "Ha 5 anni" e io " no , intendevo chiedere che tipo di cane è per sapere quanto pesa" E lui mi risponde " E' un incrocio di volpino e peserà un 30-40 kg" Io stupito " Un volpino che pesa 30-40 kg?" E lui " Ma è incrociato con un rottweiler!!" Giuro che mi era venuta una voglia matta di salire in macchina, fare i 50 km che ci separavano solo per vedere che faccia avesse il cane!!!!!.
Soprattutto voglio sperare che non sia stata la madre il membro volpino della famiglia.....

That's all folks!!! 
Alla prossima!

8 commenti:

  1. Praticamente il cane che hai citato per ultimo è Chewbacca! XDXDXD
    Macchia è diventata proprio bellina, si vede che la tenete con amore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e lei amorevolmente mi sta riempiendo di cicatrici....Chewbecca eh eh eh !!!

      Elimina
  2. mi ci voleva questo post ahahahah ridere al mattino fa bene alla salute...grazie mister veterinario per questo intervento gratuito ahahah ora mi sento meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che c'è di meglio che cominciare la giornata con un bel sorriso?

      Elimina
  3. Sì, però... e di notte dormi, e nei week end ti riposi, fai addirittura le pause pranzo.... ma non ti sembra di esagerare? :)

    RispondiElimina
  4. Ahahahaha, i miei complimenti, perchè se riesci a trattenerti dal ridere di fronte a questi episodi lo stoico sei tu, non solo la gatta a tre ruote motrici!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte è veramente dura ...ma faccio un lavoro che di queste cose me ne regala a bizzeffe...

      Elimina