I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

martedì 22 ottobre 2013

Kick Ass 2 ( 2013 )

E'passato del tempo da quando Dave pattugliava le strade col costume di Kick Ass. Quando il figlio del boss da lui fatto fuori nel precedente capitolo organizza una gang di supercattivi mascherati da lui capeggiata con il nome di Motherfucker, Dave sarò costretto a rimettere il costume e a entrare in un gruppo di supereroi "casalinghi " buoni. Riuscirà a convincere anche Hit Girl, che aveva appeso al chiodo le sue velleità da supereroina a reindossare maschera e costumino.
Per Motherfucker e i suoi amici si preannunciano tempi grami.
Non conosco il fumetto da cui sono tratti i due Kick Ass ma il primo era stato una ventata d'aria fresca nel panorama del cinema supereroistico. Questioni di intenti parodistici, sarà che fa simpatia il supereroe casalingo che prende un sacco di mazzate, sarà anche una certa scorrettezza politica che viene confermata anche in questo sequel.
Sequel che non sfigura affatto anche se si avverte un deciso scarto verso la parodia a scapito di una scrittura cinematografica più completa e profonda ( termine da prendere in accezione molto lata trattandosi di un film eminentemente di consumo) ma comunque si domostra ugualmente ricco di sottotesti in maniera inusuale per essere adatto al grosso pubblico.
Kick Ass 2 è certamente la parodia del cinema supereroistico ma è soprattutto la parodia del classico americano che diventa eroe per un giorno giusto per avere la faccia sbattuta in tutti i notiziari accompagnata da paroloni di elogio, è la rilettura in chiave grottesca ed esasperata della profezia di Andy Warhol, quella che diceva si diventasse celebri solo per 15 minuti, è uno sguardo feroce alla vacuità della civiltà letteralmente aggrappata ai video di Youtube o dei social network.
Perchè oggi giorno se non twitti , se non sei su Facebook o se non carichi video su Youtube....sei veramente meno di nulla.
La parodia è un genere nobile ma Kick Ass 2 se ne sbatte della nobiltà sporcandosi anche parecchio in sequenze ultra violente che non sfigurerebbero in un film horror e in snodi narrativi che hanno poco di esilarante ( come la perdita del padre del protagonista).
Kick Ass 2 è anche da rileggere come descrizione del processo di crescita dei due protagonisti ( Dave e Hit Girl) alle prese con il loro destino e con le scelte da fare per il futuro.
Ma non è il solito classico racconto di formazione: è sempre un qualcosa di scorretto e infingardo, anche questo vagamente parodistico in cui i due sono costretti a crescere quasi loro malgrado.
Una nota di merito va all'irriconoscibile Jim Carrey nella parte del colonnello Stars 'n ' Stripes, talmente irriconoscibile che ho dovuto chiedere conferme ai credits per essere sicuro di averlo individuato.
Insomma Kick Ass 2 non è un film per ragazzini nonostante si presenti mascherato da teen movie, non è per famiglie perchè manca di morale ( anzi la sbeffeggia allegramente), non è un film di supereroi anzi li prende bellamente in giro azzardando parecchio sul terreno del politicamente s-corretto.
Insomma è un bell'esempio di anarchia cinematografica organizzata con dei costumi coloratissimi e delle coreografie di combattimento ( che troverete in abbondanza ) assolutamente all'altezza.
Perchè è così che si scalciano culi, giusto per piazzare le emorroidi al posto delle tonsille....

( VOTO : 7 / 10 ) 

  Kick-Ass 2 (2013) on IMDb

14 commenti:

  1. il primo mi piacque parecchio, questo l'ho perso ma devo recuperarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me il primo è migliore...ma questo non mi è sembrato affatto male...

      Elimina
  2. quello che dici vale per il primo film.
    questo mi è sembrato invece parecchio più politically correct.
    e a tratti troppo teen persino per me... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il primo è più serioso , questo più parodistico ma per me conserva molto della sua vena anarchica...

      Elimina
  3. Sinceramente, una delle cose più brutte che io abbia mai visto quest'anno. Dalle mie parti si è preso proprio il minimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh stavolta siamo dalle parti opposte della barricata :)

      Elimina
  4. Stavolta sto dalla parte di Jean. Un DIludendo salvato giusto da Jim Carrey, per quel poco che c'era...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh succede, a me è garbato meno del primo ma mi ha divertito lo stesso...

      Elimina
  5. Io, invece, sto dalla tua.
    Niente di così terribile come era stato dipinto.
    Scorrevole e interessante, anzi, pur se non all'altezza del primo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti,per essere un sequel non è affatto male...

      Elimina
  6. il primo era molto carino, appena posso mi vedo anche questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il primo mi sembra migliore ( e non solo a me , la pensiamo un po' tutti alla stessa maniera ) ma questo non mi sembra da buttare via...

      Elimina
    2. appena lo vedo ti faccio sapere ;-)

      Elimina
  7. Questo film per me è ancora da vedere, spero di riuscire a farlo il più presto possibile. Certo che ne ho sentito parlare sia molto bene che molto male.

    RispondiElimina