I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 10 settembre 2012

Ribelle -The Brave ( 2012 )

Ribelle - The Brave ( ennesima perla del titolista italiano perchè brave in inglese vuol dire tutto tranne che ribelle) racconta la storia della principessa Merida, figlia di re Fergus e della regina Elinor.
Merida è un autentico maschiaccio, amante del tiro con l'arco e di tutte quelle occupazioni più tipiche dei maschietti che delle femminucce , la madre inutilmente o quasi cerca di educarla alle buone maniere in vista della festa di fidanzamento che avverrà di lì a poco.
E' importante che si fidanzi anche per mantenere l'equilibrio politico e la pace nella sua terra ma lei non ne vuole sapere di sposarsi .
Ma Merida ha poca voglia di mollare la propria libertà e fugge nel bosco alla ricerca di una soluzione: incontra una strega piuttosto originale che le fornisce un incantesimo.
Ma non è quello che cercava Merida, ne ricaverà solo un mucchio di guai.
Introdotto da scenari naturali riprodotti in maniera favolosa con un uso più che competente della tavolozza cromatica, Ribelle -The Brave purtroppo conferma la tendenza al ribasso che sta subendo la Pixar dopo il non esaltante Cars 2.
Sarà che ero ultracarico di aspettative per un film ambientato nella Scozia attorno all'anno Mille  ma alla fine sono rimasto con un po' d'amaro in bocca.
Sicuramente non per ragioni tecniche perchè oramai questi personaggi di animazione recitano come e meglio degli umani anche senza usare la motion capture ( anche se all'inizio del film Merida si muove un po' come un personaggio dei Muppet Show), è invece la "leggerezza" della storia che lascia un po' perplessi.
Una vicenda disneyana fino al midollo, raccontata più o meno negli stessi termini da Rapunzel di appena un paio di anni fa e che riecheggia di molte altre storie già sentite e già viste al cinema.
Il problema è che non c'è un'antagonista supercattivo in questo film ( e sappiamo bene quanto sia importante la presenza di un personaggio ultranegativo per aumentare la statura del /della protagonista ) e mancano quei personaggi di contorno che incorniciano di solito questi racconti.
In fondo qui abbiamo in campo solo due personaggi , Merida e la madre Elinor e  qualche macchietta sporadicamente in scena ( Fergus, la cameriera o i tre terribili marmocchi).
Ribelle-The Brave parla di voglia di emancipazione e di quanto possa essere difficile conciliarla con l'unione familiare.
I personaggi maschili sono abbastanza maltrattati , sono le donne che comandano con la loro intelligenza e la loro capacità organizzativa, per non parlare della politica.
Gli uomini sono buoni solo per la caccia ( ma neanche tanto) e per ingozzarsi ai banchetti.
Merida fisiognomicamente è molto interessante: questa cascata di capelli rossi ribelli che fanno pensare al classico detto ogni riccio è un capriccio è l'ennesima finezza targata Pixar, credo che dare un movimento credibile a quei capelli ( e si muovono in maniera assolutamente naturale e non finta) sia stato un lavoraccio immane. Inoltre non ricordo di altre eroine dei film di animazione così rosse di capelli.
Ribelle - The Brave non è assolutamente un brutto film però per un fan della Pixar come me è un filo deludente: frizzante, gradevole, visivamente raffinatissimo ma troppo "leggero"per emozionare davvero e per essere ricordato tra i lavori migliori della casa d'animazione americana che forse negli anni passati ci aveva abituato troppo bene.
Alla fine del film rimane solo il ricordo di Merida  e della sua impressionante capigliatura che basta da sola per illuminare tutte le scene del film.


( VOTO : 6 / 10 )

14 commenti:

  1. mi sa di solita disneyata poco nelle mie corde...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me è molto disneyano,però la visione la merita perchè ruba decisamente l'occhio....

      Elimina
  2. Effettivamente non siamo affatto sulle stesse corde, stavolta.
    Io l'ho trovato ottimo, in netta ripresa rispetto al deludente Cars 2.
    Ma forse l'ho visto da un'altra prospettiva, chissà. O forse avevo aspettative più basse, e questo mi ha aiutato ad apprezzarlo di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Cars 2 siamo d'accordo, Brave secondo me è appena sopra quel livello...boh forse saranno state le aspettative che avevo perchè la Scozia e il Medioevo sono tra le cose che più amo al mondo...

      Elimina
  3. Come già scritto, a me è piaciuto,e tanto.
    Visto con la piccoletta di casa, una visione madre e figlia che a me ha emozionato parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi invece, visione familiare al gran completo, non è successo.Anzi mia figlia non ha provato nemmeno a identificarsi con Merida come successe con Rapunzel ad esempio...

      Elimina
  4. io non so perché ma non mi fido mai e poi resto puntualmente spiazzato innamorandomi del film. è successo tutte le sante volte con i film pixar (e non solo) -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la Pixar c'è sempre un motivo per vedere il film. Se non ti riesci a emozionare almeno con Brave siamo a livelli d'eccellenza per animazione e scenari riprodotti fedelissimamente e che sembrano più veri del vero...

      Elimina
  5. Non mi intriga molto, anche se poco tempo fa ho visto Rapunzel e non mi è dispiaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi( famiglia intera come ieri con Brave) Rapunzel complessivamente è piaciuto di più...

      Elimina
  6. Non all'altezza dei capolavori Pixar ma comunque fatto benissimo, molto gradevole e, finalmente, adatto ai bimbini.
    Vorrei vederlo in lingua originale per godere del dialetto scozzese parlato dal pretendente cicciottello e incomprensibile!
    P.S.
    E del meraviglioso corto "La Luna" ne vogliam parlare? Un capolavoro di poesia!

    RispondiElimina
  7. purtroppo il corto l'abbiamo mancato quasi del tutto perchè come al solito quando si va al cinema in famiglia si arriva sempre col classico quarto d'ora di ritardo...vederlo in originale credo che sia molto più spassoso, non brutto ma non mi sento di metterlo tra i best della Pixar...

    RispondiElimina
  8. Dopo mille recensioni all'insegna dell'entusiasmo, finalmente ho trovato chi la pensa come me: Brave mi ha deluso! E per quanto riguarda la traduzione del titolo, concordo in pieno. Ho appunto dedicato il mio ultimo post al problema della conversione dei titoli dalla lingua originale all'italiano. Passa a trovarmi se ti va ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, per le aspettative che avevo sono rimasto deluso.Il problema dei titoli italiani è veramente qualcosa di incredibile: hanno una fantasia senza freni quando si tratta di mettere titoli che non c'entrano nulla col film...passerò sicuramente, benvenuta su queste pagine!!

      Elimina