I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 12 settembre 2012

War horse ( 2011 )

C'è stato un periodo in cui Spielberg era il re Mida del cinema perchè tutto quello che toccava si tramutava in oro. E fino a qualche tempo fa non solo in termini di incassi al box office ma anche in qualità artistica.
Ora, per quanto mi riguarda quel tempo è finito: l'ex golden boy del cinema per famiglie ormai fa cinema ombelicale ( ma devo ammettere che mi manca il suo ultimo Tin Tin anche se credo che sia difficile che mi faccia cambiare idea), intento a guardarsi allo specchio e al  passato sia al suo che a quello altrui.
War horse è una sfiancante epopea (due ore e mezza sono decisamente troppe) , una simulazione di film alla John Ford ma senza la sanguigna visione della vita che contraddistingueva il grande irlandese. E proprio per questo suona falso e retorico.
E poi , ammettiamolo: a questo cavallo succedono più cose in questo film che a Amedeo Nazzari e Yvonne Sanson in tutta l'opera omnia di Matarazzo che a confronto di questo film sembra un misurato cesellatore di sentimenti ed emozioni. E loro sì che erano dei bersagli preferenziali per la sfiga universale.
E' un classico filmone per famiglie come si facevano una volta, uno di quelli che una volta chiamavamo polpettoni ma parlare di polpettone e di cavallo nella stessa frase forse non credo che sia così elegante.
Altra cosa che mi ha fatto venire in mente, così in maniera empirica , è quel tipo di film a episodi in cui un oggetto, un'automobile o una camera d'albergo erano il trait d'union tra i vari segmenti del film.
War horse è un film a episodi collegati tra loro da questo cavallo, mezzo da tiro e mezzo da corsa che in realtà a vedere la storia è un immane catalizzatore di sfiga. Chi tocca questo cavallo muore oppure avrà in cambio un destino di sofferenze e tribolazioni.
Analizzando il film è così: il ragazzo che lo doma lo deve vendere perchè il raccolto è andato a male( in realtà la decisione la prende il padre visto che ormai sono alla canna del gas), il capitano dell'esercito che se lo prende muore in battaglia, i due soldatini tedeschi che lo salvano finiscono fucilati come disertori, la ragazzina che lo trova se la porterà via la guerra come dice il nonno quando si ricompra l'equide a peso d'oro e così via.
Insomma con un cavallo così sfigato che durante il film rischia più volte di finire la sua carriera sotto forma di bistecche e costatine meglio essere cauti.
Il medico dell'ospedale da campo poi lo vuole sopprimere perchè ha il tetano: fa una bella diagnosi a distanza  e 'sto poverino di cavallo neanche zoppica. Ma perchè lo vuole ammazzare?
Solo perchè Spielberg deve cercare di estrarre a forza le lacrime dai dotti lacrimali. Non credo che ci sia altra spiegazione.
E qui dobbiamo distinguere tra regalare emozione ed essere ruffiani.
Intendiamoci War horse non è un brutto film dal punto di vista tecnico e figurativo, però contiene alcuni pregi e molti difetti del cinema di Spielberg che nel momento migliore della sua carriera riusciva a costruire cinema che emozionava le platee, ora questa sua capacità è centellinata in alcuni momenti mentre gli riesce benissimo essere ruffiano.
Accanto a tramonti rosso fuoco, mitragliate di buoni sentimenti e alcune sequenze che valgono il cosiddetto prezzo del biglietto, ci sono alcune cadute di tono piuttosto pacchiane e soprattutto in più di un'occasione si percepisce proprio la noia che arriva galoppando.
Per esempio la sequenza in cui il cavallo viene liberato dal filo spinato che diventa l'occasione di un incontro tra soldati da parti opposte della barricata è la testimonianza di quanto il messaggio di pace grondante retorica si divori in un sol boccone il cinema. Un inno alla volemose bene scontato quanto inutile con quelle cesoie che volano perchè di uccidere un mio simile non mi importa però vuoi mettere che soddisfazione a  salvare un cavallo?
Un po' come succedeva in Hachiko altro film in cui gli uomini fanno da spalla all'animale protagonista: Richard Gere schianta in due secondi  a metà film e non succede nulla, il cane lo va a aspettare alla stazione e giù lacrime a profusione. Questo secondo me non vuol dire provocare emozione ma solo essere dei procacciatori di lacrime a buon mercato.
Poi , ritornando a War horse , è curioso che il soldato tedesco le chieda ai propri commilitoni in inglese, ma spero solo che sia una svista nel doppiaggio nostrano.
Insomma l'ultimo film di Spielberg è un melodrammone equino che talvolta fa intuire la fu grandezza di un cineasta che incantava le platee di tutto il mondo.
Ma i momenti in cui si rimpiange il regista che fu sono decisamente troppi per essere digeriti.
Almeno il cavallo non finisce a bistecche. Unica grama consolazione.

( VOTO : 4,5 / 10 ) 

12 commenti:

  1. Ciao Bradipo, bella recensione, come sempre del resto.
    A me personalmente i film di Spielberg fanno schifo. A parte Duel e Lo squalo, poi si è buttato in cazzate iper-retoriche/agiografiche/strappalacrime. Si anche Forrest Gump (soprattutto Forrest Gump).
    Però parliamo comunque di uno che ci sa fare, che ha a disposizione davvero tanti tanti mezzi e stuli di scrittori e sceneggiatori. Non ho visto War Horse e non lo vedrò per le ragioni di cui sopra. So che essere prevenuto è un atteggiamento poco intelligente, ma anche guardare un film con l'intenzione di piangere lo è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Abstract, troppo gentile!è vero che è sbagliato partire prevenuti ma a volte sei spinto a farlo...e se Spileberg è da un po' che non azzecca il film che ti piace , beh allora hai tutte le ragioni...

      Elimina
  2. Una delle cose peggiori mai prodotte da Spielberg.
    Mezzi tecnici incredibili, ma talmente tanta retorica da irritare profondamente.

    Ad ogni modo, ti consiglio al contrario Tin tin, avventura realizzata benissimo e nello spirito del sempre mitico Indiana Jones.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tin Tin mi incuriosiva ma non incuriosiva i bradipini così la visione è saltata...conterò di recuperarlo a breve, ho visto che da te sono volate le bottigliate per questo War Horse, lasciamene un po' che ho voglia di tirarle pure io...

      Elimina
  3. il film dell'orrore più terrorizzante di quest'anno!
    4,5 è un regalo, più che un voto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah ti ha messo così paura? 4,5 per i miei standard di bontà è veramente tra i voti più bassi che ho dato...

      Elimina
  4. Allora, in linea generale sono d'accordo con te. Troppa retorica, troppo l'idea del drammone strappalacrima e manca quel sottile principio di verosimiglianza, che per carità, in Spielberg di solito sta più che bene, ma qui, NO. Ci sono stati dei momenti veramente imbarazzanti. La scena del filo spinato, ma vogliamo parlare di quel "testa o croce" tra i due fronti? Daiiii...ero sconvolta. Quelle carrellate però, rimangono sempre qualcosa di eccezionale!!!
    Io amo Spielberg, e spero riesca a riacquistare punti con il suo Lincoln. Vediamo un po'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spielberg sa fare cinema ma mi sembra al momento che non sappia più toccare i cuori della sua platea. Per me rimane importantissimo perchè uno dei miei primi ricordi cinematografici che mi porto fin da bambino è Incontri ravvicinati del terzo tipo che ancora oggi non ha perso nulla del suo fascino.Da qualche film a questa parte però non lo riconosco più...ma sono sempre speranzoso che il trend prima o poi cambi...

      Elimina
  5. totalmente d'accordo con quanto hai scritto. anche io però ti consiglio Tin Tin e cerca di convincere anche i bradipini, è perfetto per i ragazzini ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su Tin Tin mi avete definitivamente convinto...me lo procurerò quanto prima...

      Elimina
  6. Completamente d'accordo... melassa a tonnellate e diabete garantito per chi vede questo film. Falso fin dalla prima inquadratura. Spielberg ha perso ormai da tempo l' 'innocenza' e l'entusiasmo dei primi tempi. Ormai gira solo stanchi kolossal noiosissimi e completamente artificiosi come questo. Per me l'ultimo film notevole che ha girato è 'Minority report', dopo solo delusioni.
    Ti dico solo questo: mentre ero al cinema uno spettatore seduto dietro di me ha sbottato con un "Ao', se questo film non finisce alla svelta vado lì e il cavallo lo ammazzo io con le mie mani!!!".
    Per una volta sono d'accordo con la beceraggine dello spettatore-medio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minority report è piaciuto molto anche a me...ah ah mi hai fatto ricordare quel film cinese in cui una diga minacciava di sommergere un villaggio ed era talmente lento e pesante che in sala un po' tutti si faceva il tifo per la diga...

      Elimina