I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 23 gennaio 2014

Martin Scorsese day - Shine a light ( 2008 )


Un documentario realizzato da Scorsese riprendendo due concerti degli Stones al Beacon Theatre di New York , tenutisi nell'autunno del 2006. Inframezzato a numerose immagini d'epoca diventa un excursus su quello che erano i
Rolling Stones e su quello che sono all'epoca dei due concerti in questione.
La filosofia del rock'n'roll a favore di camera. Questo film non vuole essere solo agiografia, una sterile rivisitazione della storia degli Stones, vuole essere qualcosa di più.
Scorsese già abituato a film di questo genere dà l'impressione di cercare di capire le ragioni del loro successo, sfronda tutti i loro eccessi ben conosciuti agli estimatori ( forse per farli risultare persino più gradevoli a chi li conosce meno) e ci propone del gustosissimo materiale d'epoca inframezzato alle riprese del concerto in cui i singoli membri degli Stones parlano del loro presente e del loro futuro,
Mick Jagger si dimostra quasi un profeta , rispondendo a una domanda quando è ancora agli inizi della carriera dice che non ci saranno problemi a calcare un palco a sessanta anni.E neanche a settanta , aggiungo io perchè ormai siamo arrivati anche a quella soglia fatidica.
Ecco, questo sembra chiedersi Scorsese. Ma perchè questi signori invece di stare a casa con i nipotini (i figli sono già grandi ormai) continuano imperterriti a girare il mondo facendo concerti e sfornando dischi?
E'la passione del rock, un fuoco che li arde da dentro da quando sono giovani e non accenna a placarsi, nonostante i segni lasciati dal tempo.
Non semplice ritorno economico, ma una passione che divora l'anima. Sono passati più di 40 anni ma la passione è sempre la stessa.
Guai a considerarli dei dinosauri del rock, ancora hanno tanto da dire e da dare al mondo dello show biz.
Gli anni sono passati impietosi sui loro volti eppure loro sono sempre lì a nascondere gli acciacchi che sicuramente avranno e a godersi i frutti di una carriera straordinaria che li ha visti prevalere su ogni moda musicale.

Mick Jagger , un fascio di muscoli e nervi,una voce non educata, anche piuttosto sgraziata in certi frangenti è un catalizzatore di attenzioni da parte del pubblico, lui continua a saltare a dimenarsi, a ballare, correre come se il suo orologio biologico si fosse fermato a molti anni fa.
Keith Richards , quello su cui il tempo ha lasciato i segni più evidenti a causa di eccessi di droghe ben noti sembra ancora divertirsi un mondo a fumare a macinare riff con la sua moltituidne di chitarre elettriche (davvero una bella collezione) e a gettare plettri al pubblico.
Ron Wood sembra quasi estranearsi dal mondo che lo circonda quando suona, sembra abitare su un pianeta in cui gli unici abitanti sono lui e la sua chitarra, Charlie Watts col suo modo retrò di tenere le bacchette ,col suo stile di suonare la batteria senza tanti fronzoli sembra essere l'unico che si chiede che cosa stia facendo, come mai è lì a suonare davanti a un pubblico festante invece di starsene a casa con la sua famiglia a sorseggiare un tè.
Vedendo le interviste e i vari backstages (il saluto di Clinton per esempio)  stupiscono per i loro modi gentili ,flemmatici tipicamente british.
Un bel contrasto con quello che combineranno sul palco di lì a poco.
Le canzoni più importanti ci sono tutte, una selezione completa tra il loro repertorio sterminato non era facile ma la scaletta del concerto è di quelle che non si dimenticano facilmente.
Infine un complimento al lavoro di Scorsese, dicitore sublime e  fine tessitore che non ha paura di mettere davanti alla telecamera i problemi che può riservare il suo lavoro....

( VOTO : 7,5 / 10 ) 

  Shine a Light (2008) on IMDb

Questo post fa parte del Martin Scorsese day , una modo per festeggiare uno dei cineasti più importanti e influenti in occasione del suo ultimo, speriamo bellissimo film, The Wolf of Wall Street, da parte di un gruppo di eroici bloggers appassionati del mondo di celluloide e in cerca di ulteriori feste al di fuori di quelle comandate dal calendario.
Qui sotto tutti i links. L'imperativo è leggere , leggere , leggere e commentare, commentare , commentare!!!!!
Cinquecentofilminsieme
Director's cult
Ho Voglia di Cinema
In Central Perk
Life Functions Terminated
Montecristo
Non c'è Paragone
Pensieri Cannibali
Recensioni Ribelli
Scrivenny 2.0
White Russian

BUON MARTIN SCORSESE DAY A TUTTI!

10 commenti:

  1. Manca. Peró mi incuriosisce (e dopo sistemo il link..mannaggia!!)

    RispondiElimina
  2. a proposito di Scorsese e di film musicali, ti consiglio anche No direction home, dedicato ovviamente a Bob Dylan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che non mi ricordo se l'ho visto o meno? forse no, quindi lo dovrei proprio recuperare...

      Elimina
  3. Mi manca, vedrò di recuperarlo (intanto la lista è lunga quanto i rotoloni regina).
    Buon MSD :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah !!! la tua....la mia di lista ha ormai superato i dieci piani di morbidezza...:)

      Elimina
  4. Grandi Stones, e grande Scorsese!
    Un ottimo documentario/concerto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono un superpatito degli stones ma questo film mi ha preso parecchio...

      Elimina
  5. BMS Day!
    Di documentari di Scorsese ho visto No direction home, questo mi manca!

    RispondiElimina
  6. a me credo che manchi No direction home...eh eh siamo pari!!! Buon MSD!!!

    RispondiElimina