I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 23 dicembre 2013

Freelancers ( 2012 )

Jonas  " Malo" Maldonado è appena entrato in polizia sotto gli ordini del capitano Vic Sarcone, ex partner di suo padre ucciso quindici anni prima in circostanze ancora da chiarire, omicidio a cui l'allora bambino Jonas aveva assistito. Malo si ritrova affondato fino alla ginocchia in un distretto di polizia in cui delinquenza e corruzione la fanno da padroni e la legge da far rispettare è solo quella del profitto per gli agenti in campo. Decide allora di far luce sull'omicidio del padre scoprendo verità sconvolgenti....
Training day continua a fare proseliti anche a più di 10 anni di distanza. La polizia è sempre marcia, si drogano tutti, si fanno i gargarismi con la cocaina ogni mattina , si pettinano con le bombe a  mano,i bianchi sono razzisti, i neri sono più intelligenti in una sorta di razzismo nel verso contrario rispetto a quello a cui si è più abituati ( ma naturalmente se il film lo finanzia il gangstarapperfuckaqualcosa nero se lo sistema come meglio crede perchè lui ci mette i soldini e lui detta le regole del giochini), insomma questi poliziotti  sono brutti cattivi , inkazzati e molto più delinquenti di quelli che dovrebbero andare ad arrestare. E se i più pericolosi per la comunità sono quelli che dovrebbero far rispettare la legge allora si entra in un circolo vizioso da cui non se ne esce più.
Però un giorno arriva il poliziotto 50 Cent che il suo mascellone squadrato e la sua faccia da bravo ragazzo adornata, si fa per dire, da un'orrida barba disegnata col pennarello nella seconda parte di film( la cosa più sconvolgente di tutta la pellicola, ancora di più del morto appena ammazzato che si muove appena dopo essere stato riempito di piombo ben caldo) ,ripulisce tutta la monnezza che giace nella polizia di New York.
Che poi questo film è stato girato a New Orleans , avevano paura che nella Grande Mela venivano picchiati mentre lo giravano?
Ora parlare male di questo film è come sparare sulla Croce Rossa, mi fa quasi sentire come uno stupratore di Candy Candy: è talmente brutto da rasentare lo squallore ma non di quel brutto geniale che rende Sharknado una perla a suo modo, ma un qualcosa di veramente triste.
E fa ancora più tristezza vedere nei panni degli antagonisti di 50 Cent  gente come Forest Whitaker o Robert De Niro che anche non volendo sono molto più bravi del rapper attore di cui sopra, anche se si limitassero a leggere in pubblico la guida telefonica, ma che qui fanno ormai la figura dei marchettari senza speranza, partecipazioni alimentari solo per puro amore della pagnotta con grande dispregio della qualità artistica.
Che in questo film è stata bandita.
Ora io non bazzico il rap e non conosco questo signor 50 Cent, ma dico solo che se rappa come recita allora è messo veramente male.
Perchè davanti alla macchina da presa arriva a livelli di cagneria veramente cosmica.
Ma leggo che come rapper ha venduto 50 milioni di dischi quindi sicuramente sarà meglio e allora , come diceva qualcuno, la domanda sorge spontanea,
Ma benedetto figliolo perchè , visto che hai un lavoro redditizio e una brillante carriera nel settore della vendita dei dischi, ti vuoi mettere a fare l'attore?
Inutile mettersi a parlare di regia , di fotografia , di montaggio in un film che difetta proprio in quella che dovrebbe essere la sua arma principale: il protagonista , insostenibile fonte di monosillabi, legnoso più di un mobile dell' IKEA montato a cazzo di cane seguendo le istruzioni in svedese tradotte da Google translate, con la stessa espressione del polpo congelato che mi sta aspettando per gli antipasti della notte della vigilia di Natale e poi quella barba, sconvolgente che sembra davvero che gliela hanno disegnata sulla faccia col pennarello a spirito, una cosa degna del peggior fumetto.
Non mancano morti violente, soliti percorsi catartici pagando il solito altissimo prezzo e la consueta tediosa moralina spicciola familista a cui appellarsi.
Freelancers è un film veramente brutto ed è azzoppato ulteriormente da un doppiaggio italiano da codice penale: gli unici impostati e credibili sono i doppiatori di De Niro ( che nel suo personaggio gioca a fare il De Niro ) e Whitaker , forse perchè sono gli unici che hanno un nome e una reputazione da difendere, anche se è messa a dura prova da partecipazioni ben remunerate come queste.
Gli altri sono doppiati in modo osceno, piatto con voci assurde degne di una puntata di Beautiful.
Anzi , Beautiful è doppiato meglio.....
Il consiglio di evitare come la peste bubbonica questo film è un ottimo regalo natalizio, anche se lo trovaste in superoffertona nei cesti di dvd del centro commerciale....

( VOTO : 3 / 10 ) 

Freelancers (2012) on IMDb

6 commenti:

  1. Ieri sera lo programmavano sul digitale terrestre...ho preferito recuperare "Europa Report"...e a quanto pare ho fatto bene!
    Auguroni a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai fatto benissimo, Europa Report è un gioiellino, questo è inguardabile...

      Elimina
  2. Che dire Bradipo? Intanto i miei migliori Auguri di Buon Natale! A presto.:)

    RispondiElimina
  3. c'era l'altra sera su rai 4, l'ho evitato, e mi sa che ho fatto bene :-)

    PS secondo me però Training Day è un gran bel film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai fatto bene, anche secondo Training day è un film estremamente valido ma ha creato una specie di subgenere nell'ambito del poliziesco che ha creato anche cose brutte come questo film...

      Elimina