I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 14 dicembre 2013

Hunger Games: La ragazza di fuoco ( 2013 )

Dopo aver vinto assieme a Peeta i 74 esimi Hunger Games infrangendo la regola dell'unico vincitore assoluto, Katniss e lo stesso Peeta sono in tour nei vari distretti per calmare eventuali focolai di ribellione, loro che hanno ribaltato una delle regole principali dettate dai dittatori di Capitol City.La ribellione tuttavia serpeggia nei vari distretti e il grande capo Snow decide di indire degli Hunger Games molto speciali in cui parteciperanno solo vecchi vincitori dei giochi. Lo scopo è quello di eliminare Katniss senza far notare troppo la cosa. Proprio per il parco di concorrenti molto più temibili per i due è cosigliabile stringere delle alleanze. I 75 esimi Hunger Games cominciano e i morti  fioccano in abbondanza.Snow controlla tutto dall'alto, nella stanza dei bottoni, ma gli amici di Katniss hanno un piano per salvarla dalle grinfie del crudele dittatore....
Che dire che non sia stato già detto da altri? Poco o nulla soprattutto per uno che non era preciamente un fan del primo film.
Se quello lo avevo tollerato in qualche modo forse grazie soprattutto a Jennifer Lawrence, una di quelle eroine che esistevano una volta e che ora non si trovano più nelle sceneggiature, tosta e volitiva ma con una gran cu...ore di panna montata utile per i sospiri e le lacrime della numerosa audience, Hunger Games : la ragazza di fuoco è molto più faticoso da tollerare nonostante si rischi l'overdose della Lawrence che è presente praticamente in ogni inquadratura.
Se il primo aveva una patina di fantascienza distopica piuttosto gradevole ai miei occhi, qui viene portata via anche quella in favore di un intrigo da soap opera e di meccanismi semplici ed intellegibili studiati appositamente per una fruizione a neuroni a zero.
Hunger Games: La ragazza di fuoco è un film di avventure con un fondale fantasy posticcio, un one woman show di Jennifer Lawrence che viene messa ancora di più al centro della scena ( e te credo col successo che ha e con tutto quello che sarà costata) in una pellicola sostanzialmente priva di idee che cerca di essere un transito tra un primo capitolo introduttivo e un terzo che si vagheggia rivoluzionario al massimo anche se in nome della rivoluzione pare che sarà diviso in due film proprio come i vari Harry Potter e Twilight.
E proprio per questo suo carattere di transizione è caratterizzato da una parte introduttiva che è una specie di riassunto della puntata precedente e da un finale monco in attesa del capitolo successivo.
In mezzo c'è  il nulla sotto vuoto spinto e poi quella faccenda del non finale ti fa salire veramente l'embolo al cervello perchè aspettare un anno o giù di lì per sapere come va a finire è roba da far girare i cosiddetti a elica come ho già avuto modo di dire varie volte in passato.
Non ho letto i romanzi da cui origina la saga degli Hunger Games nè ho intenzione di farlo, quindi non posso fare confronti con la pagina scritta ma quella che doveva essere una saga rivoluzionaria anche per i canoni del cinema hollywoodiano, più che una bomba si sta rivelando un mortaretto, bagnato per giunta.
Se nel primo capitolo era importante soprattutto la cornice e il coro di personaggi che circondava i protagonisti, qui ci si concentra, nell'alveo perfetto della love story hollywoodiana prescritta nel manuale Cencelli dell'incasso, sul triangolo amoroso con Peeta che fa la figura di chi regge il moccolo quando ci sono in scena la Lawrence e l'Hemsworth moro (il fratello di Thor) che fisicamente appare molto meglio attrezzato per la grazie della Lawrence.
E i vari Tucci, Banks, Sutherland, Kravitz e la new entry Phillip Seyomour Hoffman ( che appare abbastanza pleonastico e avulso dai meccanismi della narrazione) fanno solo la figura dei minchioni vestiti e agghindati in modo ridicolo.
Ho letto e sto leggendo meraviglie di questo film : fermate il mondo perchè voglio scendere, io sto dall'altra parte della barricata assieme a pochi altri. Hunger Games è la solita macchina da soldi hollywoodiana travestita da film rivoluzionario, non un prodotto solo per teenager come i film del mago quattrocchi Harry Potter o dei vampiri sdentati di Twilight.
Avrà un target diverso ma per quanto mi riguarda il risultato è assolutamente sovrapponibile: baracconata ai limiti del sopportabile, in certi momenti anche oltre questo fantomatico limite, che non ha nulla di nuovo da raccontare.
Ma la Lawrence è bella e ha dimostrato, non tanto qui ma altrove, quanto sia brava.
I suoi fans avranno pane per i loro denti.
Gli altri avranno un polpettone Lost-esco con generose spruzzate di The Truman Show e l'aggravante di una durata ben oltre i limiti della portata vescicale come prescriveva Hitchcock.
Perchè quasi due ore e mezza di frantumamento di zebedei sono dure da sopportare...
Troppo dure.

( VOTO : 4,5 / 10 ) 

The Hunger Games: Catching Fire (2013) on IMDb

14 commenti:

  1. Potrei sottoscrivere.Lungo e bruttarello.Presto ne parlero' anche io.

    RispondiElimina
  2. Più che brutto... anonimo. Muoiono persone e a malapena me ne sono accorto. Lawrence come regista proprio lo sopporto poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, secondo me il regista conta poco in questo tipo di produzioni, nel senso che è un manichino manovrabile dal produttore di turno, è difficile trovare registi di personalità in saghe dagli incassi milionari, secondo me è proprio per questo motivo...

      Elimina
  3. Il finale ha fatto incazzare anche me, e non poco: è una presa in giro verso lo spettatore. Decisamente scorretto.
    Però il film tutto sommato a me non è dispiaciuto, anche se mantiene intatti gli stessi difetti del primo: troppo lungo, troppo didascalico, troppo discontinuo. Però... trovo che sia un gradino superiore a tante altre saghe del genere, ha un bel cast ed è molto curato nei dettagli. E affronta argomenti sociologicamente importanti. Abbiamo visto ben di peggio... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo visto di peggio ma abbiamo l'urgenza di pretendere di meglio e sinceramente questi finali non finali li trovo molto disonesti: lasciateli alla televisione.

      Elimina
  4. Risposte
    1. vallo a vedere e poi ci dici che cosa ne pensi...vedere sempre e comunque anche se in giro se ne parla male...

      Elimina
  5. Filmetto per teen retorico e anche moralista, una vera schifezzina.
    Si dovrebbe pensare solo alla Lawrence, che è sempre un bellissimo vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Lawrence è sempre un bellissimo vedere come giustamente sottolinei, il resto è ampiamente dimenticabile...

      Elimina
  6. secondo me invece un filmetto simpatico e migliore del primo, certo oltre la sufficenza non va, ma ce di molto peggio.
    Poi ovvio il top della pellicola è la dea Jennifer :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me rispetto al pirmo è un passo indietro e diciamo che il primo non mi aveva entusiasmato...la Lawrence è molto meglio di quello che la circonda....

      Elimina
  7. io invece l'ho trovato bellissimo e le due ore sono scivolate in un soffio, peccato che sia finito così presto e senza una finale....

    RispondiElimina
  8. che ti devo dire...succede di trovarsi dalle due parti opposte della stessa barricata...:)

    RispondiElimina