I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 30 settembre 2012

Magic Mike ( 2012 )

Ci sono dei film per i quali non butteresti neanche un centesimo bucato e che invece non si rivelano stupidi come sembrano. E' il caso parziale  di Magic Mike , ultima fatica registica del poliedrico ( ma forse è solo confuso stilisticamente ) Soderbergh, uno dei misteri più gaudiosi del glamourama hollywoodiano, regista che ha mostrato sprazzi di talento abbacinante alternati a cadute di tono veramente imbarazzanti.
Dicevamo che l'ultimo suo film è meno stupido di quello che sembra: non stiamo parlando di un film con un quoziente intellettivo così alto ma sicuramente non è quello che si vede nel trailer.
C'è l'ambizione  di dire qualcosa di diverso e non di fare uno stucchevole apologo dello spogliarellista , di chi vuol esser lieto sia e del domani che non dà certezze.
L'intenzione è quella di creare una certa inquietudine riguardo a un futuro nebuloso  : il problema è che la seconda parte del film , quella in cui si approfondisce questo aspetto è la meno convincente, soprattutto a causa di  una certa , forse voluta , leggerezza di una sceneggiatura che cerca comunque di non essere così pessimista, più che altro possibilista.
E la tendenza è quella verso l'ottimismo.
E' evidente che il Mike è la faccia pulita dello spogliarellismo, uno che tratta questo lavoro esattamente come un altro perchè ha in mente già il suo avvenire ( ennesima versione dell'American Dream). Ed è lampante che The Kid è il Mike di dieci anni prima ma con la differenza che si è lasciato attrarre dal lato oscuro della sua professione rimanendone imprigionato ( vedi la storia delle pillole di ecstasy).
Quindi il confine tra pulito e sporco è veramente molto labile.
Devo dire che la prima parte è discretamente divertente: i numeri sono talmente kitsch da risultare simpatici con questi ragazzoni dai muscoli di polistirolo espanso che ballano, si dimenano e ammiccano a orde di femmine inferocite , perchè non sono semplicemente donne, sono solo schiave del loro flusso ormonale, viene fuori tutto l'animale che è dentro di loro.
Tra spogliarelli improvvisati, ammenicoli finti da far intuire in trasparenza, breakdance e strofinamenti vari la prima ora di film passa che è un piacere nel ricordo di quei Full Monty inglesi che però erano brutti sporchi e disorganizzati rispetto a questi Florida dream men, un concentrato di bicipiti a mappamondo e addomi tartarugati.
A dire la verità sembrano una versione XL ( in senso muscolare ) dei Village people ma senza essere gay.
Tatum si ricorda di essere un ballerino più che un attore, ma si carica il film sulle spalle ( o meglio sulle chiappe perennemente all'aria ), Pettyfer è abbastanza legnoso mentre McConaughey alla sua età non più verdissima sorprende sia per fisico che per livello di recitazione.
Magic Mike non è un film per sole donne  anche se non mi sorprenderei che durante la prima parte del film le appartenenti al gentil sesso comincino a manifestare rumorosamente la loro approvazione a tutta quella tagliata di  manzo esposta lì sul palco.
E' un qualcosa di medio che vuole essere commerciale ma non veicolare solo stupidità.
Forse è l'esatto specchio di quella che è stata fino ad ora la carriera registica di Soderbergh, un regista con velleità autoriali ( e la stoffa per esserlo ) ma che è irrimediabilmente prigioniero degli stritolanti meccanismi hollywoodiani.
Sicuramente non il suo film migliore ma siamo alla stessa maniera lontani dalle schifezze che è riuscito a regalarci in passato.

( VOTO 6,5 / 10 ) Magic Mike (2012) on IMDb

4 commenti:

  1. Io avrei osato volentieri anche un sette: nonostante certi limiti, secondo me la tanto bistrattata seconda parte è decisamente più profonda di quanto non possa sembrare.
    E ti dirò, riflessioni a parte, mi ha anche molto divertito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi sono divertito più con la fiera della tagliata di manzo che con tutto il resto, la seconda parte con tutta la sua scia malinconica non mi è dispiaciuta ma non mi ha neanche entusiasmato...

      Elimina
  2. Allora è proprio vero che voi maschietti lo state apprezzando più di noi femminucce! Io continuo a non trovare profondità in questo film, solo tanta tanta noia e banalità... Fortuna che non tutte la pensano come me e continuano ad affollare le sale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però dai, da femminuccia un occhietto ce lo butti...a me quegli spettacolini for women only hanno fatto quasi collassare...

      Elimina