I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 1 febbraio 2016

In Absentia...

Quasi mi vergogno un po'...
Aver lasciato tutto sospeso, un po' a mezz'aria, senza una ragione, senza uno straccio di motivazione ad uso e consumo di quei (pochi) volenterosi che continuano a leggere il muro di parole ed opinioni su oltre mille film che ho inserito in questo blog che tra qualche giorno compirà quattro anni, si, quattro anni, anche se da qualche mese l'attività non è più frenetica come era prima, mi fa vergognare.
Pietoso eufemismo.
A vedere le visualizzazioni però noto con estremo piacere che la mia non presenza sia stata ben ammortizzata.
Il blog sembra possa fare a meno del suo creatore per andare avanti.
Ma sento l'urgenza di non lasciare che finisca tutto così...
Il problema è che da qualche tempo ho perso il piacere di scrivere, di mettermi qui davanti a questo schermo che col passare dei giorni diventa sempre più piccolo, anche di commentare o essere presente in qualche modo sui social.
Ecco perché mi vergogno ma con questo post voglio fare un po' di chiarezza, la stessa che ho faticato a fare a me stesso in questi mesi di attività a singhiozzo del blog.
I motivi per cui non riesco più a mettermi la mattina davanti al computer ed incanalare i miei pensieri ( perché i film continuo a vederli e con loro anche le serie tv, anche se a un ritmo molto inferiore rispetto a prima) sono essenzialmente due.
Il primo , fondamentale è che ormai il mio notebook ha fatto il suo tempo e nonostante varie pulizie, formattazioni e continue soste dal tecnico , scrivere e navigare è uno slalom speciale attraverso finestre e finestrelle, pubblicità non volute e pagine che si aprono a caso facendomi perdere un sacco di tempo.
E questo già mi pare un ottimo motivo.
Il secondo motivo ed è quello che non avrei mai voluto ammettere a me stesso è che sto diventando vecchio: sono sempre stato miope eppure è da qualche tempo che sto assaporando una nuova condizione clinica della mia vista: la presbiopia.
Continuo a non vederci da lontano ma ora non ci vedo neanche da vicino: anzi per vederci da vicino devo togliere gli occhiali , ad esempio nella mia attività professionale, quella di veterinario, è qualche mese ormai che faccio chirurgia togliendomi gli occhiali mentre prima senza occhiali avrei proceduto a tentoni.
Voi direte: meglio!!!!
E invece no....perché continuo a vederci poco da lontano e questo schermo per i miei occhi nudi, senza occhiali è un po' troppo piccolo, mentre mettendo gli occhiali da miope sono arrivato a non distinguere una mazza.
Sto cercando di mettere mano a questo problema : farsi gli occhiali da presbite è assolutamente escluso, non mi voglio piegare ....ma posso fare qualcosa per il computer.
A breve avrò un nuovo sistema che non mi farà più dannare , spero, tra finestre , finestrelle e pop up vari.
E soprattutto avrà uno schermo adeguato alle mie nuove capacità di visione.
E con quello spero di riuscire a tornare,
Magari non presente come prima che forse era un po' troppo, ma vorrei garantire un minimo di presenza.
Non sapete che grado di sofferenza fisica io stia provando in questo momento per scrivere questo post....
Brutta bestia la vecchiaia.
E' per questo che io voglio rimanere sempre gggiovane!!!!!
Speriamo di sentirci presto.

32 commenti:

  1. Da miope di lunga data ti comprendo, faccio una mezza citazione ad un Coach di Basket (che di sicuro conoscerai): “Occhi sono lontani da cuore”. Spero di leggerti presto… Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io batto i record..miope e presbite allo stesso momento...

      Elimina
  2. L'arrivo della presbiopia è stata una mazzata anche per me, che non avevo mai messo gli occhiali, se non quelli da sole, quindi ti capisco benissimo, per non parlare della faccenda del "diventare vecchi"... ma, siccome siamo ggggiovani dentro, resistiamo!
    A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono già miope di mio...ora sto in mezzo al guado...

      Elimina
  3. Torna a scrivere, Bradipo accecato, torna! ;)

    RispondiElimina
  4. Beati monoculi in terra caecorum, dicono.

    vedi poco, ma quello che guardi è scrivi va bene, per noi :)

    RispondiElimina
  5. L'estensione Adblock per Chrome e gli odiosi popup al 99% vanno a farsi friggere. :)

    goo.gl/BrvXwS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio computer era ormai andato...pace all'anima pixellosa sua...

      Elimina
  6. Ma i bradipi sono sempre gggiovani, anche perchè ci mettono più degli altri a diventare vecchi :)
    Cerca di tornare presto!

    RispondiElimina
  7. Nooooo Bradipoooo non ci lasciareeeeee

    RispondiElimina
  8. Dai su, trova la soluzione giusta e ricomincia a scrivere ;)

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto mangiare tanto cinema e appassionato con le tue recensioni. Grazie. Non sparire, pero'...torna, di tanto in tanto a deliziarci con qualche tuo film-pensiero!!!!
    Fabio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! mi fa molto piacere...provo a fare il possibile...

      Elimina
  10. La vecchiaia ci fa un baffo, Bradipo.
    Guarda Sly. ;)

    RispondiElimina
  11. Torna presto Bradipo, ci mancano le tue belle recensioni!

    RispondiElimina
  12. Spero di poter leggere presto nuove recensioni Bradipo, vedi (ok, pessima battuta) di non farci aspettare troppo ;)

    RispondiElimina
  13. Grazie per tutto quello che mi hai trasmesso e fatto conoscere semplicemente amando il cinema come me. Sentivo il bisogno di scrivere anche io qualcosa per dirti che ti aspettiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie maury mi fa veramente molto piacere leggere queste parole!!!!

      Elimina
  14. bradipo non fermarti!!!! questo è uno dei migliori blog sul cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci provo a non fermarmi....e grazie per l'apprezzamento!!!

      Elimina