I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

giovedì 13 marzo 2014

Her ( 2013 )

In un futuro non troppo lontano Theodore di professione scrive lettere, intense e appassionate , conto terzi. Al di fuori della sua vita lavorativa è un solitario che è arrivato alle fasi finali del suo divorzio e soffre immensamente questa situazione. Un bel giorno decide di comprare un sistema operativo di nuova generazione , un computer progettato per soddisfare tutti, ma proprio tutti i suoi desideri, addirittura la pubblicità gli assicura che ha una coscienza. Lo chiama Samantha e proprio grazie alla relazione sempre più stretta che avrà con il suo sistema operativo, la sua vita cambierà. Samantha sembra avere veramente quella che noi umani chiamiamo anima. 
Theodore si innamora di Samantha.
Sarà vero amore ? e che cosa succederà quando scoprirà che Samantha non gli ha "concesso " l'esclusiva?
Her è il film che ha vinto l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale alla recente notte degli Oscar ed era in corsa anche per altre candidature prestigiose.
Se il premio per la sceneggiatura originale premia la particolarità della scrittura del film, un lungo dialogo tra un uomo e un sistema operativo computerizzato che spesso si trasforma in appassionato monologo interiore e in vero e proprio flusso di coscienza, la pellicola di Jonze forse era troppo avanti concettualmente per i giurati dell'Academy e quindi era preventivato che tornasse a casa praticamente a mani vuote.
Eppure Her ha notevoli frecce al suo arco: ha un attore favoloso Joaquin Phoenix, bravo a disegnare un personaggio dimesso, un po' triste e sfigato con una malinconia che come ruggine esistenziale è impossibile da mandare via.
Jonze sfrutta la capacità notevole di Phoenix di lavorare sui mezzi toni, sulle sfumature, su quei mozziconi di frase che rimangono sospesi nell'aria, sulla sua timidezza che spesso fa rima con goffaggine.
Ha delle scenografie bellissime, minimal ma colorate con tonalità pastello che riescono a elaborare visivamente un futuro non troppo lontano, un qualcosa che è a portata di mano eppure si vede che è diverso.
Sembra di trovarsi in qualche museo di arte contemporanea, siamo all'avanguardia del design, sia per quanto riguarda l'architettura degli interni, ariosi e lievemente impersonali che cercano di compensare con i colori accesi il grigiore di fondo e l'uniformità un po' triste che li caratterizza, sia gli esterni, dominati dalle grandi altezze dei grattacieli, dalla pulizia  e dall'ordine assoluto.
E poi Jonze riesce ad orchestrare una sceneggiatura intensa eppure delicata, riesce a farti empatizzare Theodore in poche battute, perchè tutti quanti , più o meno, abbiamo lo spirito del buon samaritano e cerchiamo di parteggiare per i più deboli.
E Theodore lo è, debole, sconfitto dalla vita, talmente solo che si rivolge a un sistema operativo computerizzato per avere quell'amore che gli manca nella routine di tutti i giorni.
L'uomo che ama la macchina e viceversa.
Uno spunto kubrickiano che però Jonze declina alla sua maniera: crea una sorta di commedia sentimentale 2.0, una storia d'amore transgender ma nel senso più lato del genere.
Perchè è sicuro che Theodore non si innamora di una donna ma di una voce, di un'entità immateriale provvista di libero arbitrio ma pur sempre qualcosa che non è in carne ed ossa.
Anzi quando Samantha gli manda il suo surrogato corporeo per Theodore son problemi grossi, grossissimi.
Non riesce a esprimere se stesso, è ormai abituato al concetto di far l'amore con una voce, non con un corpo.
Jonze non parla di macchine, non sembra interessargli, parla di uomini , di donne e di sentimenti , si concentra sull'incomunicabilità che porta alla deviazione sentimentale verso altri lidi, artificiali in questo caso e sull'alienazione portata da quel senso di solitudine che riesce a opprimere anche quando si è circondati da molte persone.
Quel senso di oppressione che colpisce soprattutto il cuore sempre alla ricerca di un lido a cui approdare.
Her parla proprio di questo e lo fa avvolgendo lo spettatore nelle sue spire affabulatorie, cullandolo nel suo gioco continuo tra voce e volto, materiale e immateriale.
E quell'ultima immagine fa capire per chi parteggi Jonze....
Unico problema: nell'originale la voce di Samantha è gentilmente fornita da Scarlett Johansson, sogno erotico più o meno nascosto di una generazione intera di cinefili e quindi ha un potere evocativo enorme perchè inevitabilmente chi sta al di qua dello schermo associa la voce che sente al volto che conosce al contrario di quello che può fare Theodore.
Nella versione italiana la voce del sistema operativo è fornita da Micaela Ramazzotti che si impegna , certo.
Ma non è la stessa cosa, non ha la stessa capacità di evocare erotismo solo a sentire il suono della voce, perchè sappiamo che non ha le fattezze di Scarlett Johansson....
Ma Her resta comunque un film da vedere e assaporare voluttuosamente.
Cinema. Di quello vero.

( VOTO : 8 / 10 )

Her (2013) on IMDb

23 commenti:

  1. Grandissimo film, e per me l'altro lato della medaglia del Wolf di Scorsese. Poesia contro istinto.
    Per i due migliori titoli fino ad oggi del duemilaquattordici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fino ad ora il 2014 ci ha regalato diverse perle...io ci metterei anche Nebraska ma fino ad ora Scorsese è davanti a tutti...

      Elimina
  2. Un piccolo capolavoro di sentimento. Era il miglior film tra quelli candidati all'Oscar. Lo vidi in lingua originale (Scarlett favolosa) e lo andrò a vedere al cimena a mio rischio e pericolo di incappare in un doppiaggio della Ramazzotti da codice penale. Spero non sia così.
    Comunque a Jonze l'amicizia con Kaufman non ha fatto altro che bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una commedia sentimentale originale e che ti cattura inesorabilmente...io l'ho visto nella versione italiana...

      Elimina
  3. capolavoro!

    ma quindi l'hai visto con la voce della scarlett o della micaela?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho visto in versione italiana e la Ramazzotti non se la cava neanche male, ma solo il fatto che sai che dall'altra parte nella versione originale c'è la Johansson le fa guadagnare in forza evocativa...

      Elimina
  4. Sono troppo razionale per apprezzare una storia del genere, che comunque resta interessante, ma non mi ha appassionato.
    Visto sia in v.o. che doppiato, perché ero curiosa di sentire la Ramazzotti, e sinceramente, per quanto nemmeno lontanamente paragonabile alla splendida voce della Johannson, diciamo che se la cava abbastanza dignitosamente.
    Temevo veramente peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la Ramazzotti non è male ma la Johansson ha la capacità di solleticare maggiormente l'immaginazione dello spettatore con la sua sola presenza " spirituale "...

      Elimina
  5. dal trailer la voce della Ramazzotti non sembra affatto male. detto ciò, da Jonze ho sempre grandi aspettative

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è un grande film sorretto da un'idea fenomenale,,,

      Elimina
  6. Devo vederlo al più presto, spero di riuscirci per il we, questa tua recensione assieme alle altre mi invoglia un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me ti piacerà assai....aspetto di leggere che cosa ne scriverai...

      Elimina
  7. Penso di averlo già detto, ma film che ho adorato! Al momento, in testa in questo 2014!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si,lo avevo letto....è anche stato responsabile di un piccolo restyling del tuo blog...:)

      Elimina
  8. Piaciuto molto, anche se con alcune riserve, tipo un maggiore approfondimento di quel mondo che avrebbe reso il finale forse un po' più interessante.
    Gran film, comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che questo film più o meno ci abbia messo d'accordo tutti...

      Elimina
  9. Appena visto e finito di recensire, sono sulla tua stessa linea: 8ttimo film ;)

    RispondiElimina
  10. bene, anche tu sei stato convinto...il consenso si avvicina al plebiscito nordcoreano...

    RispondiElimina
  11. Ho amato questo film, con tutte le paure, le domande e i dubbi sulla nostra idea di vivere l'amore, i rapporti, le relazioni di ogni genere. Un film che ti arriva tutto tutto, in ogni fotogramma, in ogni battuta. In ogni sorriso disperato di Theodore.
    Grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me c'ha messo un po' di tempo ad arrivare ma poi m'è arrivato, eccome se m'è arrivato...

      Elimina
  12. Come già detto, questo è finito dritto nella mia wishlist.

    Russ

    RispondiElimina
  13. ciao Russ! benvenuto! Her è un film che sta scaldando parecchi cuori, compreso il mio...

    RispondiElimina
  14. uno di quei film che resterà nella storia del cinema, sono sicuro

    RispondiElimina