I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

lunedì 25 febbraio 2013

Premi Oscar 2013 : due parole di commento

Ieri per la prima volta avevo azzardato "pubblicamente" pronostici per l'assegnazione dei premi Oscar e sinceramente stamattina non avevo voglia di tornare sull'argomento.
Ma visti i premi  , molti dei quali a mio modesto parere assegnati ad minchiam non mi posso astenere da due parole di commento. E poi magari vedremo anche la mia percentuale di successo con le previsioni.
Sono contentissimo della vittoria di Argo come miglior film, in mancanza del film della Bigelow credo che sia stata la migliore scelta da parte dei giurati dell'Academy.
Ma qui veniamo già al primo punto dolente: perchè Affleck che firma da regista il film è stato escluso dalla cinquina di registi migliori?
E soprattutto perchè il premio da miglior regista è andato ad Ang Lee?
Sia chiaro non ho nulla contro il regista asiatico più hollywoodiano del mondo ma non mi pare che un tale premio lo meriti uno che ha lavorato quasi interamente di computer grafica o su fondali  verdi o blu per poi ricreare le sue sequenze digitalmente. A questo punto l'Oscar lo merita il suo tecnico del digitale e non lui in quanto regista.
Vogliamo poi parlare dell'esclusione di Tarantino? a me Django Unchained ha lasciato più di un dubbio ma confrontare la regia di Tarantino a quella di Ang Lee è come paragonare cioccolato finissimo a ...beh mi avete capito.
Daniel Day Lewis ha vinto la sua terza statuetta : beh , fa un lavoro straordinario di mimesi credo che a parte Joaquin Phoenix ( attore magnifico, uno dei pochi che possa competere con lui in quanto a bravura) non avesse molta concorrenza.
Su Jennifer Lawrence non mi posso esprimere in quanto non ho visto il suo film, so che era molto quotata dai bookmakers ma credevo che per entrare nella storia i giurati avrebbero premiato la piccola Quivenzhanè Wallis. A proposito ho sentito pronunciare il suo nome e ho visto in streaming anche un'intervista alla piccola: in Armani junior con la sua borsetta a forma di cane mi sembrava una perfetta simulazione di Little Miss Sunshine, un piccolo mostriciattolo so-tutto-io che mi ha tolto un bel po' di poesia dal suo film. Avrei fatto meglio a non vedere l'intervista in originale. E' stata di un'antipatia unica, se la tirava alla grandissima il soldo di cacio.
Peccato aver ignorato la Chastain che recitava un personaggio femminile tra i più belli , cinematograficamente parlando, degli ultimi anni.
Anche su Ann Hathaway non mi posso esprimere ( e non lo potrò fare mai perchè eviterò Les Miserables come la peste bubbonica, i musicals mi fanno venire le bolle) mentre sono contento per Christophe Waltz che è stato premiato come miglior attore non protagonista anche se a tutti gli effetti era lui il vero protagonista  incontrastato di Django Unchained. Non pensando che Argo prendesse il premio come miglior film ritenevo che il premio andasse alla vecchia gloria Arkin, ma alla fine poco male.
Il contentino più imbarazzante è andato a Quentin Tarantino per il premio per la miglior sceneggiatura originale, un premio che non desta sicuramente scandalo ma che appare più come un premio di consolazione al povero Quentin che si è visto sfilare il premio di miglior regista da un mestierante che pur bravo, sempre mestierante è.
Direi che invece il premio a Chris Terrio per la miglior sceneggiatura non originale è quello che auspicavamo un po' tutti...l'importante che non lo vincesse Lincoln.
Altro premio assegnato leggermente ad minchiam è quello per la fotografia e qui si ritorna al discorso sulla computer grafica: ma davvero la fotografia di Vita of Pi può competere col lavoro magnifico che ha fatto Janusz Kaminski in Lincoln?
Direi che invece erano già assegnati prima della reale consegna i premi al miglior film di animazione per The Brave-Ribelle e alla miglior canzone per Skyfall ( certo che se non glielo davano, Adele metteva fuoco al teatro).
Anche il premio ad Amour come miglior film straniero era abbastanza scontato: dopo The Artist gli americani si sono guardati bene dal premiare qualcosa al di fuori di casa loro e quindi nonostante la pioggia di nominations il film di Haneke è rimasto sostanzialmente a bocca asciutta.
Ricapitolando: i premi Oscar in questo 2013 sono stati distribuiti un po' a pioggia come i nostrani finanziamenti statali al cinema e  in fondo non hanno creato  nessun vincitore ma solo tanti sconfitti. O forse il parziale vincitore c'è ed è Argo, mentre il film che ha vinto il maggior numero di Oscar(4) , Vita di Pi, se ne è aggiudicati almeno quattro di troppo.
Il fatto che la notizia della serata fosse la caduta rovinosa a faccia in avanti di Jennifer Lawrence ( ma figlia mia ma hai una maledizione coi vestiti, ai Globes sei arrivata tutta scosciata perchè ti sei persa un pezzo di vestito, qui invece ne avevi un po' troppo di vestito) e non altro la dice lunga sulla sostanziale mancanza di un film vittorioso in questa nottata.
Dicevamo degli sconfitti: il primo ha la barbetta e gli occhialetti di Spielberg che esce scornato a tutto campo, altro film vergognosamente ignorato è lo splendido Zero Dark Thirty che probabilmente, essendo scevro da trionfalismi di stampo nazionalistico è stato abbastanza boicottato e anche il possibile outsider Beast of the Southern Wild è stato lasciato a becco asciutto nonostante la sponsorizzazione più o meno occulta di Obama.
Altra cosa da segnalare è che film ad alto tasso di effetti speciali come The Hobbit o come The Avengers non hanno vinto neanche il più misero tra i premi tecnici.
Il premio per i migliori effetti speciali è andato a Vita di Pi, altro premio clamorosamente ad minchiam perchè la tigre durante il film sembrava calare di qualità visiva. Ma forse è perchè sono io un ignorantone in materia.
Per quanto riguarda i miei pronostici siamo a una percentuale bassina: ne ho presi 4 su 13, cannando naturalmente tutti i più importanti tranne quello di Daniel Day Lewis.
Sarà per l'anno prossimo.
Questo giochino mi piace assai.

24 commenti:

  1. Sono daccordo bradipo!
    Nonostante le incazzature per la mancata statuetta alla Chastain (tifavo per lei), e le statuette date ai Miserabili (anche se forse quello della Hathaway è meritato), mi sarei più o meno ritenuto soddisfatto quest'anno... quando ho visto dare 4 statuette tra cui miglior regia ad Ang Lee mi son caduti i gioielli a terra.. vergogna, vergogna e vergogna, lasciare tra l'altro "Re della terra selvaggia" a bocca asciutta!
    Per il resto go Argo and go Django.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ieri tifavamo un po' tutti per la Chastain...vabbè pazienza, non sono in grado di giudicare la Lawrence perchè non ho visto il film...magari la rabbia monterà oppure diminuirà, vedremo...eh eh anche a me è caduto qualcosa di prezioso a terra vedendo i premi ad Ang Lee...

      Elimina
    2. Ma Vita di Pi è piaciuto solo a me? :)
      Vi invito a leggervi il bel romanzo di Yann Martel da cui è tratto, e dal quale Lee ha realizzato un film assolutamente fedele. E non era affatto facile tradurre in immagini lo spirito del libro, e lui ce l'ha fatta. Secondo me merita una seconda visione :)

      Elimina
    3. non ho letto il romanzo e non metto in dubbio il coraggio di Ang Lee nell'imbarcarsi in un'operazione del genere, guarda a me il film non è nemmeno dispiaciuto e considera che sono andato a vederlo con dei pregiudizi enormi e il finale mi ha sorpreso decisamente in positivo...ma da qui a dargli il premio per la miglior regia...beh ce ne passa moltissimo anche per come è stato realizzato il film...roba più da web designer che da regista cinematografico...

      Elimina
  2. La pensiamo un po' diversamente, ma accetterei più che volentieri un commento al mio resoconto, senza arrabbiarti troppo! Credo che le nomination più sbagliate siano state regia e attore nn protagonista: andavano candidati Bigelow, Affleck, Tarantino, Lee e Wright, tra i non protagonisti DiCaprio invece di premiare di nuovo Waltz! Ma tra i 5 presenti, Lee nei registi e Waltz negli attori, sono i migliori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arrabbiarmi? e perchè mai? ci si confronta per il piacere di discutere su quello che amiamo maggiormente,tranquillo che non mi arrabbio mai...Io credo che il premio di miglior film non possa essere disgiunto da quello di miglior regista ma candidando alla statuetta ben 10 film e soli cinque registi è inevitabile che ciò accada tra i cinque registi che nomini escludendo il film di Wright che non ho visto tutti gli altri che hai candidato mi sembra abbiano dato prova di sè migliore di quella data da Lee...sempre parere personale s'intende...sE fosse stato per me Waltz lo avrei candidato tra i protagonisti perchè è lui il vero protagonista di Django Unchained,quindi anche il premio per DiCaprio ci poteva stare...

      Elimina
  3. Parziale delusione, ma sicuramente poteva andare peggio.
    Peccato per Beasts!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli Oscar a Vita di Pi secondo me gridano abbastanza vendetta..ma tutto sommato Argo mi sembra una buona scelta...Beasts è adorabile ma ho visto la bambina che era intervistata e mi ha ispirato un'antipatia fuori del comune...quindi merito al regista di averla resa così tenera e "normale"...

      Elimina
  4. Più che deludenti le ho trovate prevedibili. Manco ho visto i film che sapevo già chi avrebbe vinto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente non avrei mai previsto Ang Lee come miglior regista...a parte che probabilmente alcuni dei migliori li avevano lasciati fuori...

      Elimina
  5. Sto Oscar a Lee non è piaciuto neanche a me. Lo trovo inspiegabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovevano darlo al suo tecnico del computer...boh! Valli a capire...

      Elimina
  6. Molto soddisfatto. Spielberg non ha vinto: che bello, che goduria, che momento quando hanno annunciato la vittoria di Ang Lee - anche se non faccio i salti di gioia che abbia vinto lui, però chiunque, ma non Spielberg.
    Jennifer Lawrence è stata straordinaria ne Il lato positivo e l'Oscar ci sta tutto.
    Bene l'Oscar a Waltz anche se avrei preferito vedere DiCaprio con la statuetta.
    Superlativa Anne Hathaway al suo primo Oscar. Per quanto riguarda Daniel la Mummia Day-Lewis è sopravvalutatissimo e la finissero di dire che è il più grande attore del mondo. NON LO E'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh i salti di gioia perchè non ha vinto Spielberg mi sa che li abbiamo fatti in parecchi ma non si può dare l'Oscar come migliore regista ad Ang Lee con tutto quel popò di gente che si poteva prendere la nomination...per curiosità chi è secondo te il mglior attore al mondo? ( diciamo che io non ho un'idea precisa , me ne piacciono talmente tanti e odio fare classifiche)

      Elimina
    2. Il miglior attore del mondo è Al Pacino. Senza e se e senza ma. Poi ci sono altri attori che considero, ma non solo io, veramente bravissimi: Robin Williams, Christoph Waltz, Kevin Spacey, Jack Nicholson, Philip Seymour Hoffman, Heath Ledger (R.I.P.), Anthony Hopkinsm, De Niro (quello di una volta) e potrei andare avanti, ma mi fermo se no il commento diventa un post:) A te quali attori piacciono?

      Elimina
    3. il mio preferito in assoluto è Daniel Auteuil e ho anche una venerazione particolare per Lino Ventura. Tra gli americani quelli che hai citato sono tutti ottimi, io aggiungerei anche Joaqim Phoenix che ritengo un attore veramente straordinario. E anche Daniel Day Lewis mi piace moltissimo, a parte Lincoln, dove comunque è straordinario...

      Elimina
  7. A parte i premi per Vita di Pi, mi sono trovata d'accordo su tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli Oscar per il film di Ang Lee gridano più o meno vendetta tutti quanti...

      Elimina
  8. Ho visto anch'io l'intervista (un pezzetto, perché non ho retto) alla piccola Quivenzhanè. Davvero antipatica e saccente. La celebrità quando arriva così di botto, senza una lunga e sudata gavetta, può causare danni irreparabili. Speriamo non sia questo il caso.

    RispondiElimina
  9. allora non ha fatto questa impressione solo a me...la solita bimbettaminkia....

    RispondiElimina
  10. A questo punto mi 'arrendo' su Vita di Pi... :)
    Comunque ti ho risposto sul mio blog, grazie per essere intervenuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kelvin,lo sai che sei una delle mie letture preferite e da tempi immemori ormai..qualche volta però mi è difficile postare commenti sul tuo blog proprio per ragioni tecniche, non me li prende...

      Elimina
    2. Non sei il primo che me lo dice purtroppo... credo che dipenda più che altro dal browser: con explorer a volte ho problemi anch'io, mentre se uso firefox per ora funziona benissimo. Tenetemi aggiornato :(

      Elimina
  11. io uso chrome normalmente... ultimamente è migliorata la situazione però ogni tanto fa i capricci...

    RispondiElimina