I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 24 febbraio 2013

Chiamateli Oscar

Quale attendibilità pretendere da uno che canna regolarmente tutti i pronostici che fa a tal punto che ha rinunciato fin dalla più tenera età di giocare alla schedina e non è mai entrato in un'agenzia di scommesse?
Nessuna !
Infatti, questo post non ha nessuna attendibilità , è un gioco e proprio per il suo carattere ludico è scritto in famiglia perchè, dato che molte mie visioni sono condivise con la bradipa che incredibilmente ancora mi sopporta, allora abbiamo deciso di scriverlo a quattro man...ehm...zampe...Siamo sempre ungulati!
Diciamo subito che i film che si sono accaparrati più nominations ( Lincoln con 12 e Vita di Pi con 11 ) non sono esattamente stati molto amati in casa nostra...e sentiamo che soprattutto il primo potrà fare incetta di statuette. Naturalmente non avendo visto tutti i film questi tentativi di pronostici sono ancora più campati in aria.Allora bando alle ciance e cominciamo:
MIGLIORE FILM: qui la bradipa e io siamo d'accordo. Per noi dovrebbe vincere Zero Dark Thirty che ci ha entusiasmato parecchio ma è difficile che la Bigelow faccia en plein di nuovo con un film non esattamente retorico e nazionalista. Temiamo che vincerà Lincoln che incarna proprio tutto quello che non ha il film della Bigelow. E in cuor nostro tifiamo anche per Beasts of the Southern Wild.
MIGLIOR REGIA:Il nostro favorito è senza dubbio Benh Zeitlin per il succitato Beasts of the Southern Wild, l'unica pellicola che in campo registico dice qualcosa di nuovo. Vergognoso inserire Ang Lee ed escludere gente come la onnipresente Bigelow o Tarantino. Anche qui crediamo che sia scontata la vittoria di Lincoln ma per mancanza di concorrenza appetibile per i giurati dell'Academy.
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: e qui i pareri divergono: la bradipa vota Denzelo, l'ammmore della sua vita, nonostante stia invecchiando e gli addominali non siano più quelli di un tronista, mentre io credo che la statuetta andrà a Daniel Day Lewis, tra l'altro il mio favorito perchè scompare totalmente nel personaggio( sogno di qualsiasi attore), impegnato in una di quelle opere di mimetismo che piacciono tanto agli americani .
La bradipa e io assegniamo all'unanimità il premio Ammazza la vecchia a Jean Louis Trintignant per essersi particolarmente distinto nel campo.
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: qui la bradipa vota per  Quivenhanè Wallis, io naturalmente per Jessica Chastain che in Zero Dark Thirty è alle prese con uno dei personaggi femminili più belli e intensi visti al cinema negli ultimi anni  ma  crediamo entrambi che essendo la Wallis la più giovane candidata mai nominata l'Oscar lo prenderà lei , giusto per far entrare questa edizione degli Oscar nella storia,  un'occasione troppo ghiotta per non essere sfruttata.
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: qui la risposta è una sola : Christophe Waltz che è straordinario. Ma è difficile per i giurati ignorare la prova encomiabile e autocelebrativa ( di Hollywood) di Alan Arkin. Crediamo che vincerà lui
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: abbiamo visto solo le prove di Sally Field e Helen Hunt in The Sessions, troppo poco per farci un'idea nostra. L'Oscar andrà alla vecchia gloria Field
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: la bradipa vota Flight ( potenza dell'ammmore) , io Zero Dark Thirty. Crediamo però che l'Oscar se lo prenderanno Wes Anderson e Roman Coppola per la sceneggiatura di Moonrise Kingdom.
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: il nostro voto è per Argo ma entrambi temiamo che vincerà Lincoln
MIGLIOR FILM STRANIERO: qui i nostri voti divergono: la bradipa vota Amour e io voto No, nel senso del film, non in un altro senso, Meglio precisare di questi tempi. Per noi la statuetta la vincerà Amour soprattutto perchè sarà ignorato nelle altre numerose nominations che ha racimolato.
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE: premesso che entrambi pensiamo che lo vincerà The Brave-Ribelle e che è anche il voto della bradipa, io voto per Tim Burton e per il suo Frankenweenie.
MIGLIOR FOTOGRAFIA: qui la bradipa si astiene , io voto Janusz Kaminski che in Lincoln fa un lavoro straordinario. Credo che anche l'Academy lo premierà.
MIGLIOR MONTAGGIO: Votiamo per quello di Zero Dark Thirty e crediamo che vincerà l'Oscar
MIGLIOR CANZONE: qui l'Oscar sembra sia stato già assegnato a Skyfall, brano che ha avuto un successo mondiale. Credo che sia l'Oscar più scontato della serata.

E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta: è la prima volta che faccio i pronostici per la notte degli Oscar( almeno pubblicamente) ed è anche la prima volta che scriviamo un post a quattro zampe.
E già che ci sto anche un'altra confessione: non ho mai visto in diretta la Notte degli Oscar, anche perchè purtroppo ho ancora il cattivo gusto di dover lavorare il lunedì mattina e non potendomi permettere una notte insonne fino a che non la sposteranno a un giorno prefestivo non la potrò mai vedere tutta in diretta.
Però la mattina il primo pensiero è quello di andare a vedere chi ha vinto.
Chiamateli Oscar!

13 commenti:

  1. Come miglior attore e miglior regia non saprei proprio chi scegliere. Come miglior attrice non protagonista per fortuna non vincerà la mediocre Sally Field, ma la meravigliosa Anne Hathaway. Miglior attrice protagonista: Jennifer Lawrence.
    Per il resto vada come vada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho paura che vincerà proprio lei anche se la sua prova non mi ha entusiasmato..sarò felicissimo di sbagliarmi...la Hathaway non la posso giudicare perchè non ho visto il film...

      Elimina
  2. io mi accontenterei di vedere le due ciofeche "Les Miserablès" e "Vita di Pi" a bocca asciutta, ma sappiamo tutti che non sarà così, quindi affanculo gli oscars!

    RispondiElimina
  3. Anche tu lavori il lunedì mattina?
    Che brutta gente che frequento!
    Ah ah ah! :)

    RispondiElimina
  4. eh si! c'ho questo brutto vizio, veramente di cattivo gusto! Frequenti gente bruttissima mi sa : )!

    RispondiElimina
  5. Io mi accontenterei vincesse l'Oscar come migliore attrice Hushpuppy, Quivenhanè Wallis, e "No" la statuetta come miglior film straniero. Ma credo sarà difficile; in entrambi i casi.

    RispondiElimina
  6. sai che credo che abbia buone possibilità? è il modo più semplice per far entrare questa notte negli Oscar direttamente nella storia....e credo che sia difficile che vinca No...

    RispondiElimina
  7. Io tiferò selvaggiamente per Beasts of the Southern Wild, ma mi accontenterei di non vedere premiati Lincoln e I miserabili! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti rispondo a cose fatte: almeno è successa la seconda che hai detto...

      Elimina
  8. Io sarò retorica e alla vecchia maniera ma tifo per zio Steven. Miglio attore Phoenix, attrice devo dire che la Lawrence è stata una bella sorpresa. Attore non protagonista o Waltz o Waltz. Attrice non protagonista vorrei vincesse la Field ma credo vincerà la bella Anne e non è che mi dispiace, però non ho visto il film. ^_^ Per quanto riguarda l'animazione per me esiste un solo nome ed è Frankenweenie. Miglior sceneggiatura Django e corto d'animazione Paperman. Vabbè non li ho specificati tutti sicuramente mi sono espressa meglio nel mio post, se ti va passa a dare un'occhiata. Buona nottata a tuttiiiii ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh quasi quasi ti assumo per giocare al Superenalotto, le statuette le hai prese quasi tutte...

      Elimina
  9. Totalmente d'accordo sulla Chastain, straordinaria in Zero Dark Thirty (e lo dice uno che è perdutamente innamorato di Jennifer :-) ).
    Per il resto, noto che noi 'blogger' più o meno abbiamo fatto tutti gli stessi pronostici. Quindi: o facciamo una gran bella figura e ce la tiriamo non poco domani :-) oppure...pensate che figura ci facciamo! :-)
    Buon Oscar a tutti !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io naturalmente li ho cannati quasi tutti...ora vengo a controllare anche da te...

      Elimina