I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

martedì 19 febbraio 2013

Tower Block ( 2012 )

Un ragazzo viene inseguito da due loschi figuri incappucciati e sale le scale del Tower Block 31, una volta simbolo di progresso e ora destinato alla demolizione ( anche contro il volere di chi ci abita). All'ultimo piano cerca soccorso da qualcuno degli abitanti che badano bene a chiudersi dentro col chiavistello.L'unica che cerca di aiutarlo è Becky ma viene selvaggiamente malmenata prima che i due si portino via il ragazzo per ucciderlo. E soprattutto evita di raccontare alcunchè alla polizia.
Un anno dopo il piano teatro dell'omicidio viene bersagliato da un cecchino che cerca di ammazzare tutti gli occupanti degli appartamenti. Non fa differenza se uomini, donne o bambini.
I superstiti cercano di organizzarsi ma le vie di comunicazione sono state inattivate e loro si ritrovano tagliati fuori dal resto del mondo.
Comincia una lotta all'ultimo sangue contro un nemico invisibile e inafferrabile che uccide senza pietà, apparentemente senza motivo.
In principio fu Carpenter col suo Distretto 13: cinema d'assedio, di trincea, in cui la claustrofobia degli ambienti regnava sovrana e diventava il personaggio più importante.
Un nemico invisibile che compie una strage, l'immensità del palazzo , dei suoi corridoi e tutti quegli appartamenti uguali tra di loro  rischiano di diventare un sarcofago di cemento per chi li abita.
Il film di James Nunn e Ronnie Thompson, all'esordio nel lungometraggio ma già con discreta esperienza nel cinema di genere soprattutto per quanto riguarda Nunn che ha un nutrito curriculum da assistente alla regia , contiene pochi ingredienti, magari poco originali ma frullati decisamente bene.
La ricetta del cinema d'assedio anni '70 viene aggiornata alle condizioni sociali del nuovo millennio e non è un caso che stiano proliferando sui nostri schermi film ambientati in mostri di cemento simili. Mi vengono in mente l'indonesiano The Raid: Redemption, la sua quasi copia carbone Dredd del 2012, l'ironico Attack the block,il zombie horror francese The Horde, il recente horror irlandese The Citadel , il meno recente Fish Tank oppure di tanto cinema di Loach.
I personaggi sono tratteggiati in modo efficace  cercando di fuggire dallo stereotipo e sembrano proprio estratti di peso da un film di Loach , la lotta contro il cecchino è appassionante e coinvolgente così come la parte in cui cominciano a fioccare i cadaveri non si sa perchè.
Se il cecchino è un assassino senza coscienza, all'interno del gruppo degli assediati non è che ci siano tutte colombe e sicuramente nessuno di loro vuol fare l'agnello sacrificale.
Il gruppo di assediati è così variegato ed eterogeneo che il clima tra di loro si fa subito teso: non hanno niente in comune tra di loro, si disprezzano l'un con l'altro ma si devono alleare loro malgrado contro un nemico invisibile e questo crea un clima ansiogeno e di sospetto reciproco che si affetta col coltello perchè c'è anche chi può avere l'idea di sfruttare il killer per i propri scopi.
Ed è questa la carta vincente del film: un ritmo incessante che non permette allo spettatore di farsi troppe domande e soprattutto non importa chi ci sia là fuori perchè la partita si svolge tutta nei corridoi dell'ultimo piano del palazzone, tra gli assediati che cercano una via per uscire vivi da questa situazione incresciosa.
Tower Block è un energetico esempio di cinema di genere, thriller nella sostanza e quasi horror nel suo svolgimento ( ha lo stesso meccanismo di uno slasher solamente che il killer uccide con un fucile di precisione e non all'arma bianca), un film che pur non contenendo nulla di nuovo , tiene incollati alla poltrona con la sua regia adrenalinica e un gruppo di bravi  attori ( componente non scontata in film di questo genere ) che danno un eccellente contributo alla causa.
Non è un caso che il finale sia la parte meno interessante del film, così come è quasi maltrattato il personaggio del killer di cui si intuisce subito l'identità.
Apprezzabile anche un certo grado di ironia che contribuisce ad alleviare la tensione a tratti insostenibile.
Tower Block è il classico film appartenente alla cosiddetta serie B cinematografica ( per budget e per velocità realizzativa) che però assicura all'appassionato un divertimento da serie A con la sua ricetta semplice e senza pretese.

( VOTO : 7 / 10 )

Tower Block (2012) on IMDb

12 commenti:

  1. oh, l'hai visto! :)
    A me era piaciuto davvero parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dici tu ricordommi della tua segnalazione e appena ho avuto la possibilità di metterci le mani sopra l'ho visto...memore delle tue belle parole su questo film...che condivido!

      Elimina
  2. al torino film festival, di fronte all'ennesima sinossi che parlava di block ho avuto un leggero conato. poi però ho vinto le resistenze e ho fatto bene: il film funziona bene, merita. un po' come le tette di sheridan smith...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh se mi parli anche delle tette di Sheridan Smith allora qua possiamo stare delle ore...sembrano di granito! tutta quella ragazza sembra di granito! e a parte le sue ghiandole mammarie anche il film è granitico...

      Elimina
  3. sperando in un nuovo attack the block, penso gli darò una chance...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meno ironia ma più cattiveria...la visione ci sta ampiamente!

      Elimina
  4. visto giusto ieri sera!
    caruccio e soprattutto indolore grazie alla sua velocità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non entrerà nella storia del cinema ma è affilato come una spada...veloce e sanguinolento!

      Elimina
  5. Risposte
    1. è un film che si vede velocemente e che va molto velocemente!

      Elimina
  6. E' tra i prossimi arrivi garantiti dal Mulo: pensavo fosse trascurabile, invece tu e Poison mi avete fatto alzare l'hype.
    Bene così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente ti piacerà...pochi fronzoli e molta action!

      Elimina