I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

sabato 10 gennaio 2015

Seria(l)mente : The Affair ( Stagione 1, 2014 )

Provenienza : USA
Produzione e distribuzione : Showtime networks
Episodi : 10 da 60 minuti cadauno

Noah è un professore di lettere di 45 anni, con famiglia numerosa a carico, quattro figli e una moglie che lo ama. Ha anche pubblicato un bel libro ma che , come dice lui, avranno letto in 20 e ne sta preparando con mille difficoltà un altro.
Con la moglie va in vacanza presso l'isola dove abitano i suoceri, molto ricchi e altrettanto insopportabili e lì a un fast food conosce Alison, cameriera dalla vita molto complicata.
E siccome a Noah non piacciono le cose semplici comincia con lei una travolgente relazione...
E' la prima volta che vedo qualcosa come The Affair, uno show televisivo su amori impossibili e tradimenti molto ma molto possibili, uno show che facilmente poteva scivolare nella soap opera o nel cazzeggio sentimentale alla Melrose Place dove tutti trombavano con tutti, erano tutti cornuti, ma erano anche tutti contenti..
Devo ammetterlo, actually it's not my cup of tea, però non ho potuto fare a meno di proseguire nella visione, catturato nel vortice di chiacchiere e di amplessi visti da una duplice prospettiva, quella di lui e quella di lei..
A un certo punto ho pensato che, visto che The Affair si ingrossava puntata dopo puntata, il titolo si riferisse al birillo di Dominic West sempre al lavoro in un numero spropositato di trombate ( con Alison, con la moglie e con un nugolo di prestanti donzelle quando si trova in un momento di "libertà" sentimentale) e devo dire che in dieci puntate ho ormai una discreta conoscenza anatomica delle sue chiappe, visti i primi e i primissimi piani che le vedono assolute protagoniste.
Ma questa è una battuta stupida che non rende l'idea.
The Affair è la storia di un adulterio, anzi di due, perché anche Alison è sposata, ma non è così semplice.
C'è un fatto criminoso alla base , che noi ignoriamo, e c'è un detective a cui Noah e Alison raccontano separatamente la loro versione dei fatti che li hanno coinvolti, un ottimo espediente narrativo , una specie di giochino con lo spettatore invitato a trovare le differenze tra le due versioni.
La caratteristica vincente di The Affair a parte l'ingegnoso espediente narrativo che serve per ravvivare una normalissima storia di corna, è il disegno dei personaggi, accuratissimo.
Noah è un uomo di mezza età che non riesce a pensare a se stesso , vive una vita mediamente felice, o almeno crede di farlo, fino a che va a casa dei suoceri e tutti i nodi vengono al pettine.
Non è innamorato più della moglie come era prima, vista forse come un appendice dello strapotere economico dei suoi suoceri di cui rifiuta sempre l'aiuto per orgoglio, conosce una donna con uno sguardo che lo penetra , timida e desiderabile con una situazione familiare estremamente complicata.
E forse , siccome l'erba del vicino è sempre più verde e siccome l'uomo non può stare senza cacciarsi nei guai, è catturato nel vortice di una passione a tratti frustrante fatta di attimi rubati , bugie, baci fuggevoli e amplessi furiosi.
Alison è il personaggio più sfuggente: occhi del color del mare in tempesta, uno sguardo sempre in bilico tra timidezza e inquietudine, una a cui piace giocare a concedersi e a sottrarsi , un gioco terribile per chi lo subisce ma di cui lei non sembra essere nemmeno consapevole.
Forse non lo sa neanche lei perché è attratta da quell'uomo di mezza età con una schiera quasi infinita di figli al seguito: o forse sì, lo vede come l'unica possibilità di fuga da una vita che la sta soffocando, lentamente ma costantemente.
In dieci puntate non sono riuscito a capire quanto ci sia di sincero nel suo sentimento e purtroppo il finale di stagione in questo senso non è certamente d'aiuto.
Peculiari anche le figure dei cornificati: se Helen si trasforma da moglie amorevole in una Erinni scatenata quando scopre di essere stata tradita , ma riesce a filtrare tutto attraverso una razionalità che non le viene mai meno provando fino allo spasimo a rimettere insieme i cocci del suo matrimonio, Cole, il marito di Alison è una specie di bufalo impazzito che non sa dove andare o come comportarsi e che agisce solo affidandosi al suo istinto, a dire il vero piuttosto fallace.
Al contrario di Helen, lui continua a vedere il sogno in Alison nonostante il muro che si è alzato tra di loro per la perdita dell'amatissimo figlio di quattro anni, inghiottito da quel mare da cui Alison vuole scappare.
Non è uno show perfetto questo The Affair ma coinvolge perché racconta una storia possibile, molto verosimile, scoperchia un vaso di Pandora di paure represse e di domande che quasi ognuno di noi tende a farsi ma non confesserebbe mai di averlo fatto.
Le puntate forse sono un po' troppo lunghe, siamo sui 60 minuti, strano per la serialità americana, spesso la divisione in due della puntata per dare spazio alla versione di lui e di lei sembra fatta col cronometro alla mano, quasi che dietro ci fosse un ragioniere e non uno sceneggiatore, troppe cose sono lasciate nell'ombra per mettere al centro di tutto l'amore di Noah e Alison, un amore capace di spazzare via tutto e tutti.
Loro stessi per primi.
Ora c'è l'amore, c'è il tradimento, c'è il detective a cui loro raccontano le loro versioni ma fino all'ultima puntata praticamente non sappiamo neanche qual è il crimine e chi lo ha commesso.
E il finale della decima puntata ti lascia così con un palmo di naso perché vedi che lo show, una volta esaurita la parabola dell'amore tra Noah e Alison, ora che sembra abbastanza normalizzato, imbocca un'altra strada, quella del thriller e quella del crime.
E uno appena vede i titoli di coda si chiede di che diavolo parlerà la seconda stagione di The Affair, che tipo di show sarà?
Ancora amore e tradimenti o altro?
E' un rischio mollare tutto così per dirigersi apparentemente per altri lidi.
Forse anche calcolato perché già stiamo aspettando fin da ora la seconda stagione che partirà ad ottobre di quest'anno.
Nel frattempo speriamo di ingannare l'attesa.

PERCHE' SI : storia di un amore intenso e burrascoso raccontata in maniera stimolante con un ottimo espediente narrativo, ottima caratterizzazione dei personaggi, storia molto verosimile e per questo cattura sin da subito, ottimo cast.
PERCHE' NO : non succedono tantissime cose, la parte centrale è un po' più debole, le puntate forse sono un po' troppo lunghe, la divisione in due parti sembra fatto da un ragioniere e non da uno sceneggiatore,  il culo di Dominic West si vede troppe volte per i miei gusti.

( VOTO : 7 + / 10 )

 The Affair (2014) on IMDb

20 commenti:

  1. Una bella sorpresa di quest'autunno, recitata benissimo, ma penalizzata - ogni tanto - da qualche parola di troppo.
    Concordo con il tuo voto :)

    RispondiElimina
  2. e se non si chiacchiera...si passa all'azione in orizzontale...forse un po' lunghetta, non il mio genere ma mi ha convinto sempre a proseguire la visione , quindi promossa a pieni voti...

    RispondiElimina
  3. Bella serie e a quanto pare siamo davvero d'accordo. A me ha intrigato tantissimo la differenza delle due versioni, perchè ciò implica per forza di cose che uno dei due menta. Anche se sono sicuro ci stiano trollando tutti e due...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda ci ho pensato anche io alla differenza tra le due versioni ma in fondo mi è sembrato come tirare l'acqua al proprio mulino...ha veramente così importanza chi ha cercato per primo di baciare l'altro?

      Elimina
  4. Non l'ho vista, ci dovrò dare un' occhiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so se è il tuo genere Nick, ma dalle un occhiata...

      Elimina
  5. Mi incuriosisce moltissimo,adoro queste storie d'amore travolgente,ed il discorso dei due punti di vista mi intriga non poco.In più c'è Joshua Jackson,a cui mi sono stra-affezionata guardando Fringe...cercherò di recuperarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un bel tipo Joshua Jackson e qui ha anche un bel personaggio, che non sai come prendere...

      Elimina
  6. e fu così che il bradipo divenne dipendente dalle chiappe di dominic west ahahah :)

    la cosa bella di questa serie è che piuttosto imprevedibile e in costante evoluzione, da episodio a episodio e persino all'interno degli stessi episodi.
    secondo me anche con la seconda stagione ne vedremo delle belle, dopodiché forse si trasformerà per davvero nel nuovo melrose place...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah ormai sono diventato il chiappologo ufficiale di Dominic West!!!! sono molto curioso di dove andrà a parare una volta risolta la storia d'amore tra Noah e Alison...risolta per modo di dire...

      Elimina
  7. E tre si vede che è vietato fare post contro questa serie, visto che è la terza volta che blogger mi cancella il post. Comunque mi spiace leggere che anche tu la adori. Mi rendo conto di essere in minoranza ma non vedo niente di tutte le cose che voi ci vedete. La trovo di una banalità sconcertante, sfiori la pornografia e dialoghi veramente banali e sciocchi, oltre che trovi pessimi West e la Wilson. Per me pollice giù totalmente e parlo anche da fan di Joshua Jackson, il cui personaggio esca di esca presto, così che possa fare altro. Ho previsto ogni dettaglio e ogni avvenimento di questa serie da prima di vedere il pilot, beati voi che lo avete visto imprevedibile, sul serio, sono felice per voi. Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah blogger fa la censura? ripeto non è il mio genere e mi sono avvicinato anche abbastanza dubbioso ma alla fine sono andato avanti a vederlo senza problemi, non mi ha travolto ma mi ha interessato poi ci sta anche che ci siano un po' troppi amplessi o i dialoghi siano un po' così( ma in fondo gli amanti hanno tutto questo dialogo ?). Ciao SIlvia, ben ritrovata!

      Elimina
  8. Una delle novità più interessanti dello scorso anno, l'ho anche inserita nella mia selezione delle migliori serie, spero di riuscire a pubblicarla a breve! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto dal mio blogroll che il tuo classificone di fine anno è uscito, vengo a dare un'occhiata...

      Elimina
  9. Io invece l'ho trovata abbastanza inverosimile. Dai non è possibile tradire uno come Joshua Jackson XD.... Poi secondo me troppo lunga, troppe scene di sesso talvolta molto molto superflue. Era bella l'idea di fare il racconto doppio però secondo me poi l'idea si è persa completamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, si, sono due amanti che passano un po' troppo inosservati e che hanno una vita troppo disorganizzata ma alla fine può sempre succedere, no? anche di tradire un bel tipo come Joshua Jackson...

      Elimina
  10. Credo che sia una delle serie più sopravvalutate in assoluto, forse grazie al fatto che è il cast è spettacolare, sono davvero tutti bravi.
    Francemente se ci fosse meno sesso e più azione sarebbe meglio, altrimenti diventa una soap insopportabile, è noioso tutto quel continuo sfoggio di sguardi e baci languidi e di sospiri su storie tragiche.

    L'idea di una lei giovane povera che si innamora di un uomo maturo colto e benestante che a sua volta si innammora di lei perchè è giovane e sensuale beh...diciamocelo che non è proprio "nuovissima.
    In compenso ho letto delle recensioni che si sperticano in dietrologie insopportabili sulla profondità dei sentimenti che legano questi due amanti.

    Non voglio rischiare di fare anticipazioni nei confronti di coloro i quali ancora non hanno ancora visto la serie, quindi non aggiungo altro, ma se uno riesce a non annoiarsi troppo, è importante fare attenzione ai dettagli..perchè all'interno della storia in effetti c'è un mistero da risolvere. (che per quanto mi riguarda è l'aspetto più interessante)

    Insomma si può fare di meglio...rivolgerei un'appello agli autori : Meno Soap più Crime, per favore!
    maria.rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bah non lo so, secondo me quanto sia profondo il sentimento tra i due amanti è un discorso che lascia un po' il tempo che trova...a me ha intrigato questa serie forse proprio per non scivolare nella soap , ha sempre quel fondo di mistero che ti permette di andare avanti...ora vedremo la seconda stagione, spero anche io che ci sia più crime!

      Elimina
  11. Ormai sono curiosissima, a leggere le recensioni sembra meritare molto.
    Dovrò recuperarla il prima possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è stato il mio top dell'anno ma l'ho seguita con un certo interesse...

      Elimina