I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

mercoledì 15 gennaio 2014

Seria(l)mente : In the flesh ( 2013 )

Produzione: BBC Drama Productions
Episodi : 3 da 56 minuti l'uno

Quattro anni dopo il " Risveglio" ( una non meglio identificata epidemia ha determinato decine di migliaia di zombies, è finalmente è stata trovata la cura e i morti vengono riportati in vita e monitorati con adeguato controllo farmaceutico delle loro pulsioni cannibalesche ) l'adolescente Kieran ritorna nella natia Roarton, paesino della provincia inglese in cui si agitano fermenti anti zombies e si aggirano sedicenti giustizieri che cercano di eliminare definitivamente gli zombies ritornati per vivere una vita "normale". Kieran è assalito da flashback dolorosi del suo trascorso da zombie,  rivanga nel suo passato doloroso e al travaglio che lo ha portato alla scelta del suicidio. Gradualmente vengono spiegate le ragioni del suo suicidio e le difficoltà di tutti gli infetti dalla cosiddetta sindrome da "decesso parziale". 
Normalmente le storie di zombies finiscono laddove si verifica l'apocalisse in senso romeriano oppure viene trovata una cura alla loro "malattia " .
L'intuizione di serie come Les Revenants o come In the Flesh è proprio di partire da questo spunto per sviluppare la narrazione in un senso che con lo spunto horror di partenza c'entra poco o nulla.
Il fatto che i protagonisti siano degli zombies è un dettaglio narrativo, fondamentale certo ma non ci si sofferma più di tanto sulle loro caratteristiche: anzi le loro sembianze vengono mascherate da generose dosi di fondo tinta, da lenti a contatto e da trattamenti farmacologici che ne attenuino le pulsioni cannibalesche.
Tutti escamotages che sanno di pietosa bugia che muovono più il senso di compassione che non quello del raccapriccio.
Gli affetti da " Sindrome da Decesso Parziale" , un nome che è un'altra menzogna che cerca di nascondere la realtà, si mascherano per sembrare quello che non sono e per ritornare a quello che erano.
Ma non ci riusciranno mai.
Ed è in questo terreno che si muove questa serie inglese
In the flesh come anche Les Revenants si concentra sulle modificazioni della vita dei cosiddetti normali al ritorno di familiari deceduti qualche anno prima e sullo scompaginamento del tessuto sociale che essi provocano.
Inoltre il sottotesto della tolleranza e dell'evitare ogni forma di discrimininazione si sposta anche sul versante affettivo arrivando ad essere un toccante dramma della solitudine e della difficoltà nell'elaborazione del lutto.
Kieran ha un segreto da nascondere, lo stesso segreto che lo ha portato al suicidio ed è un qualcosa che nella realtà del piccolo paese della campagna inglese bisogna tener assolutamente nascosto.
La produzione inglese non punta su effetti speciali fantasmagorici ma si concentra su un senso di malinconia incombente su tutti i personaggi del serial, tutti più o meno con degli scheletri da nascondere nell'armadio, sottolineata anche da una fotografia che privilegia le tonalità plumbee.
Nessuna inutile spettacolarizzazione ma un crescendo costante di ansia, emozioni e suggestioni che tengono lo spettatore col fiato sospeso e provocano un certo dispiacere quando arrivano i titoli di coda del terzo episodio.
Forse 160 minuti sono pochi per giudicare un serial televisivo che proprio a causa della serialità dovrebbe avere una narrazione dal passo più lungo, ma In the Flesh pur avendo un finale apertissimo a ogni soluzione appare un prodotto compiuto che sviluppa adeguatamente le tematiche sopra accennate.
L'interesse primario non è quello di sbalordire con trucchi esagerati o effetti speciali all'avanguardia, più tipici di certi serials americani realizzati con capitali ben più consistenti, ma è quello di narrare una storia di ordinaria diversità, un apologo contro la discriminazione ( come anche in Real Humans , il diverso , robot in quel caso, zombie in questo caso, può essere sostituito da immigrato, minoranza etnica ecc ecc ) e di narrare a suo modo una storia d'amore.
Ecco, In the Flesh è soprattutto una storia d'amore, una di quelle che quasi riescono a strapparti il cuore dal petto.
Non c'è nulla da fare.
English do it better!
Qui la splendida recensione del mio nuovo amico Nick sul blog Nocturnia! 

( VOTO : 8,5 / 10 )

In the Flesh (2013) on IMDb

15 commenti:

  1. mini-serie intrigante, però secondo me in appena 3 episodi non sono ancora riusciti a sviluppare al meglio tutte le tematiche...
    confido nella seconda stagione, ma les revenants e real humans al momento sono parecchio superiori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ritengo che Les Revenants e Real humans siano al momento un pelino superiori ma credo che sia perchè sono sviluppate su una distanza decisamente più lunga...ci sarà mai una seconda stagione di In the flesh?

      Elimina
  2. In the flesh mi ha fatto piangere senza mai cadere nel retorico o nel mieloso, e già questo la rende una grande serie.
    Poi il canny dice giusto e cioè mancano parecchi punti da chiarire, ma è vero che una serie così particolare ha trovato grandi difficoltà economiche e c'era da aspettarsi un comportamento simile.
    Les revenants è mirabilmente di qualità superiore ma bisogna notare che Les revenants usa altri modi (molto più televisivi, quindi economicamente più accettabili) e che i temi trattati sono sensibilmente diversi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Les revenants è stato una scoperta incredibile e In the flesh secondo me ha molti punti in comune con la serie francese che però ha il vantaggio della lunga distanza...

      Elimina
  3. Molto bello, davvero molto bello, sensibile, mai retorico nonostante potesse cadere nella banalità in ogni momento (il rapporto tra fratelli, la rabbia giovanile di lei, ecc), e con uno sviluppo abbastanza singolare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il protagonista zombie è un dettaglio narrativo fondamentale , certo, ma è uno spunto per poi parlare di altre cose...per me è una storia d'amore a più livelli ...

      Elimina
  4. La quantotà di lacrime che ho versato dovrebbe bastare a mantenermi per i prossimi 5 anni. Finalmente gli zombie visti in un modo diverso ma sempre 'rispettoso', con una sensibilità incredibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente in certi momenti stimola abbastanza l'esondazione dei canali lacrimali...

      Elimina
  5. Ne ho letto benissimo: finisce in coda per le innumerevoli serie da recuperare! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il recupero è doveroso, anche perchè è lungo poco più di un film ( 160 minuti in tutto al netto dei titoli di testa e di coda)...non te ne pentirai, garantito!

      Elimina
  6. nonostante la totale mancanza di appel degli zombie penso che prima o poi lo vedrò, se non altro perché tragato BBC. nel frattempo invece ho recuperato real human akta manniskor. e ne sono già soggiogata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contento che ti piaccia real humans...anche In the flesh ti piacerà sicuramente , partendo da una storia di zombie si parla di altro...

      Elimina
  7. English do it better, yeah!
    Anche se 3 episodi sono davvero pochi in questo caso :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine resti un po' male perchè è finito così presto...spero in una seconda stagione...

      Elimina
  8. Molto bella anche la tua recensione. Senti, ti propongo uno scambio equo-solidale: se ti va io inserisco il link della tua recensione nel mio post e se vorrai sentiti libero di fare altrettanto. ;)

    RispondiElimina