I miei occhi sono pieni delle cicatrici dei mille e mille film che hanno visto.
Il mio cuore ancora porta i segni di tutte le emozioni provate.
La mia anima è la tabula rasa impressionata giorno per giorno,a 24 fotogrammi al secondo.
Cinema vicino e lontano, visibile e invisibile ma quello lontano e invisibile un po' di più.

domenica 21 luglio 2013

Attacco al potere- Olympus has fallen ( 2013 )

Mike Banning fa parte della scorta del presidente degli Stati Uniti d'America ma a causa di un incidente in cui perisce la first lady perde la fiducia del presidente e il lavoro. 18 mesi dopo il fattaccio la Casa Bianca è attaccata da un gruppo di organizzatissimi terroristi nord coreani che , dopo aver fatto una strage, prendono in ostaggio il presidente e il suo staff.Obiettivo è quello di rimettere in equilibrio il panorama strategico orientale ( facendo ritirare le flotte giapponesi e americane dall'Oceano Pacifico) anche a costo di scatenare una guerra nucleare.
Ma i cattivoni nordcoreani non hanno fatto i conti con Banning,ora agente del Ministero del Tesoro, che da solo cerca di mandare a monte i loro piani bellicosi.
Piccola premessa: prima di stravaccarsi comodamente sul divano per apprestarsi alla visione di questo film , bisogna staccare tutte le connessioni neurali perchè è l'unico modo che permette di bersi ( letteralmente) tutto quello che succede nel film.
Altro che sospensione di incredulità.
Vietato farsi domande su come un manipolo di nordcoreani riesca a infiltrarsi così facilmente negli USA confondendosi con i loro colleghi del sud ( ah si! tanto gli orientali, cinesi, giapponesi, coreani...sono tutti uguali), su come un edificio così strategico come la Casa Bianca sia così facilmente aggredibile e su come gli americani, che di solito prima sparano  e poi chiedono " chi va là? " vengano sterminati come mosche sul parabrezza in una corsa autostradale estiva.
Vietato anche chiedersi come mai questi terroristi superintelligenti ed ipertecnologizzati si facciano gabbare così vergognosamente da un uomo solo, dopo aver sterminato decine e decine di altri agenti.
Vogliamo poi parlare dei militari addestratissimi con il loro generale affannato a definirli " i più cazzuti del mondo" e che ritornano con le pive nel sacco dopo aver subito gravi perdite?
Tutto calcolato per l'ennesimo inno all'individualismo americano: Gerard Butler nella parte di Mike Banning è un surrogato andato a male dei vari Bruce Willis di Trappola di Cristallo o degli Steven Seagal di Trappola in alto mare ( o Trappola sulle montagne Rocciose perchè cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia) senza avere l'ironia del primo e le abilità nelle arti marziali del secondo. A pensarci bene riesce a far sembrare un maestrino delle scuole elementari in gita premio lo Schwarzy di Commando.
E non è un caso che stia citando tutti capisaldi action degli anni '80 o giù di lì.
Il film del veterano Fuqua ( una carriera con talmente tanti alti e bassi che fa sembrare le montagne russe piatte come un mare in bonaccia) sembra una perfetta simulazione di action anni '80, però arrivata fuori tempo massimo.
Deleterio trafelarsi a cercare un senso a tutto ciò come è perfettamente inutile utilizzare il pallottoliere per il body count: Olympus has fallen- Attacco al potere pullula di cadaveri ammazzati, i morti fioccano da tutte le parti .
Anzi è questa l'unica cosa che lo distingue dal classico blockbuster hollywoodiano: la cospicua dose di violenza esibita che gli ha fatto guadagnare una R ( i ragazzi devono essere accompagnati almeno da un adulto) nel sistema di divieti rigidissimo delle sale cinematografiche americane.
Per il resto siamo al più puro e becero stereotipo: caduta e ascesa del nostro eroe che guardacaso coincide con la caduta ( dell'Olimpo) e il riscatto di un'intera nazione.
Un po' troppo per essere ingurgitato senza effetti collaterali assieme a pop corn e Coca Cola.
Oppure no?

( VOTO : 5 / 10 ) 


Olympus Has Fallen (2013) on IMDb

9 commenti:

  1. Non l'ho visto, appunto perchè deviato in altri lidi da recensioni negative come la tua. Continuiamo la discussione su "V/H/S" 2 da me? Mi interessa molto il tuo parere a riguardo :)

    RispondiElimina
  2. filmetto patriottico e scemotto senza infamia e senza lode, gli si può concedere un occhiata se non si ha nulla di meglio da fare :-)

    PS cmq il sistema di divieti degli USA è molto meno rigido del nostro, il il divieto non è assoluto tranne x i rarissimi casi di NC 17, ma 9 volte su 10 i film son Rated R ma i minori possono entrare tranquillamente se accompagnati.

    Da noi, se un film è vm 14 o vm 18 le persone che si trovano al disotto di quell'età non possono entrare manco se accompagnati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me non è che è meno rigido: è molto più elaborato.Inoltre qui da noi non è che quei divieti siano fatti rispettare alla lettera....per esempio negli USA un film come il nostro cinepanettone sarebbe vietato ai minori di 13 anche solo per le volgarità che contiene, invece da noi ci si va allegramente tutti in famiglia...

      Elimina
  3. Una delle peggiori stronzate che ho visto quest'anno. Solo "Act of valor" ha saputo irritarmi tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Act of valor l'ho sempre evitato, dici che ho fatto bene??? XDXDXDXDXD

      Elimina
    2. Act of valor è qualcosa di veramente terribile...non sono riuscito neanche a trovare le parole per parlarne...

      Elimina
  4. Terribile davvero, talmente brutto che neppure lo spegnimento del cervello e la tamarraggine sono riusciti a salvarlo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è una simulazione di cinema tamarro fuori tempo massimo!

      Elimina